Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Azienda svizzera con magazzino e spedizioni dall'Italia

marcon è offline Junior Member

Predefinito Azienda svizzera con magazzino e spedizioni dall'Italia

Ciao a tutti,
    ho bisogno di aiuto per chiarire una situazione in cui mi trovo coinvolto.
    Sto considerando di occuparmi della logistica e distribuzione per una nuova azienda svizzera che vende articoli sportivi.
    Questi articoli vengono prodotti ed acquistati da un fornitore in polonia. L'idea è di far spedire tutto direttamente dalla polonia in italia da dove poi fare la distribuzione.
    In questo caso come funziona con l'IVA?
    Il cliente acquista un articolo da un'azienda svizzera ma di fatto l'articolo in svizzera non ci entra mai; a chi viene pagata l'IVA?
    Ugualmente al momento del pagamento del fornitore verrà applicata l'IVA polacca, è possibile non pagarla e andare ad applicare l'IVA svizzera del 8% anche se i prodotti in svizzera non entrano?

Spero di esser stato abbastanza chiaro

Grazie a tutti

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcon Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho bisogno di aiuto per chiarire una situazione in cui mi trovo coinvolto.
    Sto considerando di occuparmi della logistica e distribuzione per una nuova azienda svizzera che vende articoli sportivi.
    Questi articoli vengono prodotti ed acquistati da un fornitore in polonia. L'idea è di far spedire tutto direttamente dalla polonia in italia da dove poi fare la distribuzione.
    In questo caso come funziona con l'IVA?
    Il cliente acquista un articolo da un'azienda svizzera ma di fatto l'articolo in svizzera non ci entra mai; a chi viene pagata l'IVA?
    Ugualmente al momento del pagamento del fornitore verrà applicata l'IVA polacca, è possibile non pagarla e andare ad applicare l'IVA svizzera del 8% anche se i prodotti in svizzera non entrano?

Spero di esser stato abbastanza chiaro

Grazie a tutti
    Comprendo la sua situazione, mancano però alcuni dati più precisi che spiegano:
    1) che cosa fa Lei esattamente in Italia per conto CH ?
    2) I clienti ordinano sempre in CH ?
    3) Chi fattura ?
    4) Se CH usa la sua posizione come Magazzino allora la cosa diventa più complicato.
    - Iva pagata prima della consegna al consumatore finale
    - Iva pagata al momento della consegna al consumatore finale
    in questo caso ha bisogno di un Deposito IVA che si trova normalmente presso le Dogane.
    5) Tenere in considerazione la dichiarazione Intrastat.

Consiglio di prendere contatto direttamente con un Depositio Iva. Trattasi di un tema piuttosto particolare.

Il 24 ore - 2013
    Fattura da completare per il deposito Iva - Il Sole 24 ORE

Non posso trattare nel forum un complesso del genere purtroppo. Commenti generici non servono qui.

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15