Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Intrastat Ravvedimento

SdG
    SdG è offline Junior Member

Predefinito Intrastat Ravvedimento

Buongiorno,
    in caso di dimenticanza di segnalazioni Intrastat nel 2012 (non è stata segnalata una fattura di acquisto e di cessione in un trimestre in cui è stato comunque inviato l'intrastat) è possibile fare un intrastat integrativo pagando un ravvedimento?
    Mi riferisco a Intrastat del 2012 e quindi oltre il termine di presentazione della dichiarazione Iva 2012.

Grazie a chiunque mi risponderà!

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SdG Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    in caso di dimenticanza di segnalazioni Intrastat nel 2012 (non è stata segnalata una fattura di acquisto e di cessione in un trimestre in cui è stato comunque inviato l'intrastat) è possibile fare un intrastat integrativo pagando un ravvedimento?
    Mi riferisco a Intrastat del 2012 e quindi oltre il termine di presentazione della dichiarazione Iva 2012.

Grazie a chiunque mi risponderà!
    Certamente. Dichiara Intrastat come se fosse il periodo in cui manca la fattura.
    Questo significa che il Frontespizio e modulo Acquisti portano il Periodo/Anno del 2012 mentre la data di emissione documento è quella attuale.
    In questo modo l'elaboratore riconosce la dichiarazione 'tardiva'.

Questo vale per Acquisti e Cessioni.

Ricordarsi che la sanzione va pagata sia per gli Acquisti che per le Cessioni separatamente (per ogni Frontespizio, non per le dichiarazioni contenute).

Nota: E' ben possibile che il controllo inizia dalla parte del committente in quanto la finanza di quel paese non trova la controparte dichiarata.

saluti,
    .
    Ultima modifica di forstmeier; 04-11-13 alle 05:52 PM
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

SdG
    SdG è offline Junior Member

Predefinito

Grazie per la risposta, il mio consulente sostiene che il ravvedimento su iniziativa per il 2012 non si può fare oltre il 30 settembre 2013 ma a me sembra strano! Sostiene che si può regolarizzare solo successivamente al riscontro della violazione da parte degli Uffici competenti...

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SdG Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta, il mio consulente sostiene che il ravvedimento su iniziativa per il 2012 non si può fare oltre il 30 settembre 2013 ma a me sembra strano! Sostiene che si può regolarizzare solo successivamente al riscontro della violazione da parte degli Uffici competenti...
    Il suo consulente si riferisce al fatto che anche Rettifiche dovrebbero essere dichiarate entro la scadenza IVA.
    Ne dipende anche la sanzione !

In parte è vero il ragionamento. Qui non si tratta di una rettifica (più elastica) ma di una dichiarazione 'tardiva'. Vede, se lei aspetta che la dogana effettua un controllo con tanto di verbale (con più o meno la massima sanzione) è anche vero che il controllo potrebbe mai verificarsi. E questo come lo vogliamo chiamare ? (lo scopre anche la Finanza durante un possibile controllo)

Chi si fa avanti per correggere un errore si troverà sempre in una posizione migliore. Lei deve soltanto informarsi circa l'ammontare della sanzione. (sanzione per ogni tipologia, Acqu + Cess)

La scelta è sua.

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !