Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Spesometro ed acquisto da operatore UE identificato con rappresentante fiscale in IT

ergo3 è offline Senior Member

Predefinito Spesometro ed acquisto da operatore UE identificato con rappresentante fiscale in IT

Salve a tutti.
    Se qualcuno avesse il tempo di rispondere, e per inciso, se fosse il dottor BEFERA ne sarei onorato:
    Fattura di acquisto da operatore UE identificato in IT con rappresentante fiscale (P.IVA iT). Tale fattura è in Reverse Charge art. 17. NO INTRA. Si specifica che NON E' un BLACK LIST.

Dovrei inserirla nel quadro BL?
    Se Sì, dovrei indicare anche l'Imposta?

Grazie per la pietà.
    Ultima modifica di ergo3; 06-11-13 alle 10:09 AM
    "...sentite ragazzi.. la legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità")

Predefinito

Approfondendo l'argomento e constatando di non essere l'unico a nutrire dubbi, pare proprio che sia prospettabile il quadro BL per la situazione in oggetto.
    Pare che nelle istruzioni sfugga che un operatore UE identificato in italia con rappresentante fiscale, a partire dal 2012, emetta fattura reverse charge art. 17. Tale operazione di acquisto non va in INTRA in quanto il rappresentante fiscale presenta l'INTRASTAT per le cessioni in IT.
    "...sentite ragazzi.. la legge è legge e per quanto possa sembrare strano va rispettata!!"...(Bud Spencer in "Lo chiamavano Trinità")

La matta è offline Senior Member

Predefinito

... e sfuggisse solo questo...
    A me per esempio piacerebbe sapere se un'ASD in 381 (che com'è noto non ha obbligo di registrazioni iva nè di dichiarazione iva) debba o meno fare questo schifometro.
    Ma, più in topic: se un italiano vende ad un soggetto UE, con tanto di codice vies, ma la merce non lascia l'Italia e quindi non si tratta di una cessione intra ma di una normale cessione con iva, come caspero la comunica questa operazione?
    Ultima modifica di La matta; 06-11-13 alle 06:35 PM
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Bomber è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    ... e sfuggisse solo questo...
    A me per esempio piacerebbe sapere se un'ASD in 381 (che com'è noto non ha obbligo di registrazioni iva nè di dichiarazione iva) debba o meno fare questo schifometro.
    Ciao, ti riporto un mio post di tempo fa:
    Riporto da Euroconference NEWS di oggi (29/10):
    In via interpretativa, si può quindi affermare che poiché ... per i soggetti in 398 rilevano solo le operazioni attive (in quanto, come detto, l’imposta da versare si determina a forfait su quella indicata in fattura), nessun obbligo di comunicazione competa per gli acquisti.
    Io inserisco solo le fatture emesse.

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bomber Visualizza Messaggio
    Ciao, ti riporto un mio post di tempo fa:
    Riporto da Euroconference NEWS di oggi (29/10):
    In via interpretativa, si può quindi affermare che poiché ... per i soggetti in 398 rilevano solo le operazioni attive (in quanto, come detto, l’imposta da versare si determina a forfait su quella indicata in fattura), nessun obbligo di comunicazione competa per gli acquisti.
    Io inserisco solo le fatture emesse.
    .. 381 ho scritto io. Posso solo addurre carenza di sonno
    Chissà che mi passava per la testa?
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

credo che anche quello della cessione a non residente e non INTRA per mancata uscita dal territorio vada in BL. booo

Bomber è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    .. 381 ho scritto io. Posso solo addurre carenza di sonno
    Chissà che mi passava per la testa?
    398 del 91= 381

stsimar è offline Senior Member

Predefinito

Io purtroppo continuo a chiedermi l'esatta collocazione nello spesometro delle fatture Ue con rappresentante fiscale italiano. Non credo vadano trattate come autofatture, ma quale partita iva devo considerare, quella del rappresentante fiscale o del fornitore UE?

tecno1 è offline Senior Member

Predefinito

Scusate se mi collego alla vostra situazione, anche io ho due fatture dallo stesso fornitore Irlandese con rappresentante fiscale italiano e nella fattura ho solo indicata la partita iva del rappresentante fiscale.
    Sono costretta ad indicare quella.....non so dove, ma quella.
    saluti.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tecno1 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi collego alla vostra situazione, anche io ho due fatture dallo stesso fornitore Irlandese con rappresentante fiscale italiano e nella fattura ho solo indicata la partita iva del rappresentante fiscale.
    Sono costretta ad indicare quella.....non so dove, ma quella.
    saluti.
    Perchè hai capito in che quadro si inseriscono, per caso? E soprattutto, se si scegliesse la forma aggregata

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima