Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
Like Tree1Likes

Discussione: dubbi Spesometro

alessia è offline Member

Predefinito Spesometro e note di variazione

Buongiorno,

scusate ma non riesco a capire dove vanno inserite le note di variazione che vanno distintamente e non algebricamente indicate
    se come specificato da piu parti nei quadri NE (note emesse) e NR (note ricevute)
    quali sono allora quella da indicare nel quadro FA casella 10 e casella 15? (Totale note di variazione a credito /debito per la controparte) ??
    Forse nei quadri NE/NR vanno messe solo in caso di dichiarazione con dati in forma analitica e invece nella dichiarazione con i dati in forma aggregata sono nello stesso quadro FA? perchè in questo caso anche se non indicate una per una sono comunque distinte dalle fatture.
    E' corretto il mio ragionamento?
    Grazie

MAURI63 è offline Junior Member

Predefinito

Io ho compilato la comunicazione in forma aggregata e ho inserito le note di variazione nel quadr FA xchè ho fatto il tuo stesso ragionamento. Per quanto riguarda dove inserirle ho seguito la descrizione del campo "debito o credito per la controparte", quindi ho inserito le note di credito emesse nella casella 15, mentre le note di credito ricevute le ho inserite nella casella 10. Ma su questa cosa ho sentito pareri contrastanti e ho ancora qualche dubbio. C'è qualcuno che ha notizie in merito?
    Grazie

alessia è offline Member

Predefinito

Grazie per la risposta
    penso comunque sia cosi,
    non avrebbero senso quelle caselle.. anche leggendo le istruzioni ministeriali, piuttosto misere, nel descrivere quello che va nel quadro FA sono abbastanza chiare; infine anche il mio programma, Zucchetti, le estrapola cosi..

cristinalumi è offline Member

Predefinito

Ciao,
    anch'io ho compilato il modello nello stesso modo (forma aggregata note variazione quadro FA/forma analitica quadro NR/NE)...di conseguenza sono d'accordo con l'interpretazione di Alessia.
    Buona giornata

LB1967 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MAURI63 Visualizza Messaggio
    Io ho compilato la comunicazione in forma aggregata e ho inserito le note di variazione nel quadr FA xchè ho fatto il tuo stesso ragionamento. Per quanto riguarda dove inserirle ho seguito la descrizione del campo "debito o credito per la controparte", quindi ho inserito le note di credito emesse nella casella 15, mentre le note di credito ricevute le ho inserite nella casella 10. Ma su questa cosa ho sentito pareri contrastanti e ho ancora qualche dubbio. C'è qualcuno che ha notizie in merito?
    Grazie
    Citazione Originariamente Scritto da alessia Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta penso comunque sia cosi,
    non avrebbero senso quelle caselle.. anche leggendo le istruzioni ministeriali, piuttosto misere, nel descrivere quello che va nel quadro FA sono abbastanza chiare; infine anche il mio programma, Zucchetti, le estrapola cosi..
    Premetto che la vostra interpretazione di cui sopra, ovvero
    (inserire note accredito ricevute da fornitore nei campi 10 e 11 e inserire note accredito emesse a cliente nei campi 15 e 16 ) l’ho letta e riletta da + parti in internet e quindi avrete pure ragione voi :
    così facendo dove va a finire il criterio della quadratura con le Operazioni Attive e Operazioni Passive indicate nella dichiarazione IVA ?
    perché se nei campi 10 e 11 che fanno parte della sezione “Operazioni Attive” dello spesometro io ci indico le note di accredito ricevute dai fornitori (a fronte di Operazioni Passive) alla fine i totali non quadrano + … O NO ?
    Come fanno a sapere che nei campi 10 e 11 ci ho messo la Nota di Accredito Emessa da un soggetto nei miei confronti e non una nota di Debito emessa da me nei suoi confronti se per caso il soggetto è sia Cliente che Fornitore ??
    (visto anche che non fanno nemmeno la distinzione tra Clienti e Fornitori ) ??

Sarebbe proprio sbagliato detrarre le note di accredito dai totali delle fatture ricevute ??

Un’altra cosa che ho letto è che le note di Accredito senza iva ex art.26 (relative a operazioni anni precedenti) debbano essere inserite comunque nel quadro NR anche nel caso di comunicazione in forma aggregata
    Vi risulta ??

Ps: credo che comunque su una cosa siamo tutti d’accordo : FANNO SEMPRE + SCHIFO !!!
    Pps : scommetto che la proroga la daranno "postuma" DOPO la scadenza…

L'avatar di roby
    roby è offline Senior Member

Predefinito Spesometro prorogato al 31/1/2014

Con un comunicato di questo pomeriggio l'agenzia entrate ha prorogato la scadenza al 31/1/2014
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...l+07+11+13.pdf

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Postuma dopo il funerale, o... postumi di sbronza? Qua ormai non si può neanche più dire che bevono, secondo me qualcuno tira (ma qui lo dico e qui lo annego nella birra analcolica...)
    Suppongo che le note credito a parte servano per far transitare comunque in comunicazione quelle operazioni che poi vengono completamente stornate. Se le NC andassero in compensazione dell'operazione a cui si riferiscono, si avrebbe un importo a zero, nulla da dichiarare. Così, invece, siamo obbligati a comunicare anche gli errori successivamente rettificati e si può vedere se qualcuno bara, magari registrando le fatture e non le NC. Per colpa di qualcuno, si leggerebbe in qualche bar, non si fa più credito a nessuno.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Temo che sia solo per gli operatori finanziari:

"Disposizioni di attuazione dell’articolo 23, comma 41, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98. Comunicazione da parte degli operatori finanziari richiamati dall’articolo 7, sesto comma del decreto del Presidente della Repubblica 2 9 settembre 1973, n. 605, delle
    operazioni rilevanti a fini Iva di importo pari o superiore a euro tremilaseicento il cui pagamento sia effettuato mediante carte di credito,
    di debito o prepagate.
    Modifiche al provvedimento del 29 dicembre 2011.
    IL DIRETTORE DELL’AGENZIA
    In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento,
    Dispone:
    1. Proroga
    1.1 Il termine del 30 aprile 2012, previsto al punto 1.2 del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 29 dicembre 2011, già prorogato al 12 novembre 2013 viene ulteriormente prorogato al 31 gennaio 2014. "

E Fisco0ggi commenta:
    Per quanto riguarda, invece, le comunicazioni delle operazioni rilevanti ai fini Iva relative al 2012, le scadenze restano invariate (12 e 21 novembre) ma il tempo a disposizione si allunga. Entratel, infatti, sarà pronto ad accoglierle fino al 31 gennaio prossimo.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Dabo è offline Junior Member

Predefinito

si però il comunicato stampa dice:
    Nuovo spesometro via Entratel fino al 31 gennaio 2014 - Gli operatori economici che
    devono effettuare la comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini Iva relative all’anno
    2012 - previste entro il 12 novembre 2013 (per chi effettua la liquidazione mensile) ed
    entro il 21 novembre 2013 per tutti gli altri - hanno più tempo per effettuare l’invio dei
    dati attraverso il canale comunicativo Entratel, che rimarrà aperto fino al 31 gennaio
    2014. Entro lo stesso termine si potranno inviare anche gli eventuali file che annullano o
    sostituiscono i precedenti invii.

non capisco cosa voglia dire in termini pratici: bisogna inviare lo spesometro entro il 12/21 novembre ma poi si può reinviarlo senza sanzioni entro il 31 gennaio? e quelli che usano Fisconline invece di entratel? A me sembra che per non perdere la faccia (rinviare lo spesometro come sarebbe sacrosanto oltre che d'obbligo visto lo statuto dei contribuenti) stiano facendo una figura ancora più meschina

Predefinito

Non riesco a capire, no. E noto con piacere che il comunicato stampa amplia e interpreta il provvedimento appena emanato... Le vecchie abitudini sono dure a morire.
    Sayonara aoki hibi yo!

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima