Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
Like Tree1Likes

Discussione: Acquisti da Apple - ennesimo caso

Giosuela è offline Member

Predefinito

Up - Qualcuno mi aiuta?
    Volere è potere!

aciDany è offline Member

Predefinito

Ciao,
    Mi ricollego a questa discussione perché vorrei sapere come comportarmi.
    Un cliente ha acquistato da Apple due Iphone.
    La fattura è stata emessa da Apple con loro partita IVA italiana ed è stata indicata la partita IVA del mio cliente, regolarmente iscritto al VIES.
    Il punto è che la fattura è stata emessa con IVA.
    Sarà corretto? E il reverse charge dove lo mettiamo? Io l'ho registrata normalmente ma non sono convinta, anche se il cliente ha telefonato alla Apple e loro sostengono che la fattura è corretta e l'IVA detraibile.
    Voi cosa ne pensate?

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Non so più cosa dire. Sembra quasi che certe aziende facciano un po' quello che vogliono perché glielo lasciano fare...
    Senza contare i clienti che si impuntano a comprare online perché "risparmiano", scaricandoti addosso mille dubbi, problemi (e intrastat). Ma tanto, fanno sempre quello che vogliono: sono furbi, loro. Quando poi c'è un problema, però, vengono a sbattere i pugni sulla tua scrivania.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

aciDany è offline Member

Predefinito

Eh hai ragione.
    Mi parrebbe che la Apple, che è una multinazionale, dovrebbe aver fior di commerciclisti e consulenti e quindi emettere fatture trasparenti, in modo tale che noi poveri umani possiamo registrare le fatture senza problemi, e invece complicano tutto.
    Ma forse siamo noi che ci poniamo problemi che non esistono. Intanto però il dubbio di come comportarsi resta....

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aciDany Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Mi ricollego a questa discussione perché vorrei sapere come comportarmi.
    Un cliente ha acquistato da Apple due Iphone.
    La fattura è stata emessa da Apple con loro partita IVA italiana ed è stata indicata la partita IVA del mio cliente, regolarmente iscritto al VIES.
    Il punto è che la fattura è stata emessa con IVA.
    Sarà corretto? E il reverse charge dove lo mettiamo? Io l'ho registrata normalmente ma non sono convinta, anche se il cliente ha telefonato alla Apple e loro sostengono che la fattura è corretta e l'IVA detraibile.
    Voi cosa ne pensate?
    La fattura è stata emessa da Apple con loro partita IVA italiana ed è stata indicata la partita IVA del mio cliente
    E' possibile stabilire se la vendita è intesa da IT a IT ?

Con quale Apple ha telefonato (dove) ?

E' vero che società come la Apple la sanno lunga. Se il cliente ha parlato con la Apple in IT io al suo posto chiamerei la Apple in quanto il suo cliente non può controbattere alla risposta della Apple; lei si.

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

aciDany è offline Member

Predefinito

Ho telefonato alla Apple, al numero indicato in fattura.
    Mi hanno detto che visto che il mio cliente non è rivenditore di telefoni cellulari ma l'ha acquistato per uso proprio agisce come consumatore finale e quindi la fattura con l'esposizione dell'IVA è corretta.
    La merce, da quello che mi hanno detto loro, proviene dall'Italia.
    A questo punto la questione è risolta?

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Ho telefonato alla Apple, al numero indicato in fattura.
    Mi hanno detto che visto che il mio cliente non è rivenditore di telefoni cellulari ma l'ha acquistato per uso proprio agisce come consumatore finale e quindi la fattura con l'esposizione dell'IVA è corretta.
    La merce, da quello che mi hanno detto loro, proviene dall'Italia.
    A questo punto la questione è risolta?
    Ma cosa dicono? Consumatore finale è il privato, Quando una ditta acquista un'attrezzatura da paese UE acquista senza iva a fa l'intrastat (ammesso che la merce provenga da paese UE). Il difficile, con questa gente qua, è capire da dove viene la merce.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Ma cosa dicono? Consumatore finale è il privato, Quando una ditta acquista un'attrezzatura da paese UE acquista senza iva a fa l'intrastat (ammesso che la merce provenga da paese UE). Il difficile, con questa gente qua, è capire da dove viene la merce.
    Sarebbe da verificare se è vero ?
    leggi:

Apple e l’IVA per gli acquisti business, facciamo chiarezza | The Apple Lounge

leggi > vedi il filmato:

Apple Business e il rimborso dell'Iva non dovuta - Corriere.it

Mi chiedo invece:
    "perché e come mai l'Agenzia delle Entrate quando l'iva rappresenta un "costo" per il contribuente non intervene pubblicamente e contro l'apple stessa ?"

Quindi la domanda: " se trattasi di una perdita/evasione per l'ADE che cosa farebbe l'ADE ? ".

Questo fatto può tradursi anche in un danno economico. Più paghiamo, meno spendiamo.

Non ho parole.

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

aciDany è offline Member

Predefinito

Grazie per i vostri contributi. Ma sono ancora al punto di partenza. Lunedì riproverò a chiamare la Apple, magari un altro operatore mi darà un'altra risposta. Non so più che pensare. E come cavolo registrare la fattura che il cliente ha ricevuto.

Predefinito

Grazie per i vostri contributi. Ma sono ancora al punto di partenza. Lunedì riproverò a chiamare la Apple, magari un altro operatore mi darà un'altra risposta. Non so più che pensare. E come cavolo registrare la fattura che il cliente ha ricevuto.
    " COSTO ".

saluti,
    .

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima