Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
Like Tree1Likes

Discussione: autofattura e spesometro

Maria Pia Palmieri Ŕ offline Junior Member

Predefinito autofattura e spesometro

Salve a tutti,
    ho un problema, emetto autofattura per l'acquisto di un servizio di cui art.7 ter DPR 633 /72 da paese extra UE da un fornitore di cui conosco solo il nome e la provenienza STATI UNITI.
    Nello spesometro in forma aggregata ho capito che devo inserire tale autofattura nel quadro FR, ma vedo che da nessuna parte mi consente di indicare autofattura.
    Primo mi chiedo come partita iva che indico: quella del committente che ha emesso autofattura? e devo indicare l'autofattura anche nel quadro FE (FATTURE EMESSE)?
    Ringrazio vivamente chi mi risponderÓ.

SMART SOLUTIONS Ŕ offline Senior Member

Predefinito

FE ed FR sono quadri dello spesometro analitico.
    Nello spesometro aggregato puoi compilare solo i quadri FA-BL-SA

Predefinito

si infatti ho sbagliato e me ne sono accorta troppo tardi....sai la confusione Ŕ tanta anche nella mia testa
    volevo dire devo indicare tale autofattura nel quadro FA sia tra le operazioni attive che passive????

Predefinito

Mi sa che per compilare il quadro FA devi essere in grado di identificare la controparte
    forstmeier likes this.

Predefinito

non penso, perchŔ se avevo tutti i dati dovevo compilare il quadro BL e credimi era + facile....

forstmeier Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maria Pia Palmieri Visualizza Messaggio
    non penso, perchŔ se avevo tutti i dati dovevo compilare il quadro BL e credimi era + facile....
    Grazie, per aver posto il quesito.

La sua domanda iniziale si riferisce al sistema 'aggregato'!

ANALITICO

L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sui Quadri da compilare, partendo dal Quadro BL per le operazioni con soggetti residenti in Paesi della black list; al Quadro BL- caselle 'operazioni con soggetti non residenti' e 'acquisti di servizi da non residenti' da barrare in presenza di operazioni attive, mentre la seconda in presenza di operazioni passive; al Quadro FE- casella Autofattura, che deve essere barrata per segnalare le autofatture emesse per acquisti da soggetti non residenti.

AGGREGATO

Invece x la comunicazione in forma aggregata si deve compilare il quadro FA del modello nel caso di operazioni con fattura e il quadro SA per quelle senza fattura: riporta i totali delle operazioni attive e passive effettuate con una stessa controparte, distinte per tipologia, con la sola eccezione delle operazioni di noleggio e leasing.

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

Predefinito

Se nel BL, sezione "acquisti di servizi da non residenti" non ti chiede tutti i dati anagrafici, compili il BL per l'acquisto e in FA riporti l'autofattura con i dati del soggetto tenuto alla comunicazione polivalente.
    Nel caso il BL ti chieda tutti i dati anagrafici (come dicono effettivamente le istruzioni ministeriali) ometti la compilazione del BL e compili il solo quadro FA con l'autofattura. Indicazione fornita dall'Ade nelle sue FAQ.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SMART SOLUTIONS Visualizza Messaggio
    Se nel BL, sezione "acquisti di servizi da non residenti" non ti chiede tutti i dati anagrafici, compili il BL per l'acquisto e in FA riporti l'autofattura con i dati del soggetto tenuto alla comunicazione polivalente.
    Nel caso il BL ti chieda tutti i dati anagrafici (come dicono effettivamente le istruzioni ministeriali) ometti la compilazione del BL e compili il solo quadro FA con l'autofattura. Indicazione fornita dall'Ade nelle sue FAQ.
    Grazie per la risposta, ma in quale FAQ dell'ADE Ŕ indicato, io non l'ho trovato. Ma poi omettendo il BL, nel FA lo metto sia tra le operzione attive che passive?

Predefinito

Faq:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...spesometro.pdf

Risposta al quesito 6:
    "in caso di impossibilitÓ di identificazione della controparte estera va comunicata la sola autofattura nel quadro FR"

Ovviamente la domanda riguardava la presentazione in forma analitica, nel caso di comunicazione aggregata il quadro FR diventa FA.

forstmeier Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SMART SOLUTIONS Visualizza Messaggio
    Faq:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...spesometro.pdf

Risposta al quesito 6:
    "in caso di impossibilitÓ di identificazione della controparte estera va comunicata la sola autofattura nel quadro FR"

Ovviamente la domanda riguardava la presentazione in forma analitica, nel caso di comunicazione aggregata il quadro FR diventa FA.
    Appunto.........FA!

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima