Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: lavorazioni CEE

stipa è offline Junior Member

Predefinito lavorazioni CEE

Saluti a tutti !
    fino ad oggi abbiamo compilato l'intra acquisti trimestralmente
    In questi giorni abbiamo spedito della merce in Bulgaria (accessori per abbigliamento, tessuti) per un valore che supera di molto la soglia dei 50.000 €
    Nei mesi prossimi il fornitore bulgaro mi ritornerà il capo finito sempre per un valore che supererà la soglia
    Per la compilazione del modello intra acquisti ho trovato queste istruzioni:
    "Le lavorazioni vanno doppiamente indicate negli elenchi intra:
    ◦nella sezione 1 relativa ai beni vanno registrate ai fini statistici, se si è dichiaranti mensili, indicando nel campo valore statistico il valore del bene + il costo della lavorazione + le spese accessorie fino al confine italiano con natura transazione 4 o 5;
    ◦nella sezione 3 relativa alle prestazioni di servizio va indicato il solo importo relativo al costo della lavorazione."
    Primo dubbio : mi considero mensile già da maggio cioè dal mese in cui ho spedito la merce da lavorare? oppure da quando mi arriveranno i primi capi con l'addebito della lavorazione?Si deve compilare qualcosa anche per l'invio della merce da lavorare? Secondo dubbio : come faccio a dare un valore (nella compilazione della sezione 1) quando spedisco 14 pagine di merce divisa tra zip,tessuti,adesivi,bottoni ?grazie saluti

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stipa Visualizza Messaggio
    Saluti a tutti !
    fino ad oggi abbiamo compilato l'intra acquisti trimestralmente
    In questi giorni abbiamo spedito della merce in Bulgaria (accessori per abbigliamento, tessuti) per un valore che supera di molto la soglia dei 50.000 €

Nei mesi prossimi il fornitore bulgaro mi ritornerà il capo finito sempre per un valore che supererà la soglia

Per la compilazione del modello intra acquisti ho trovato queste istruzioni:
    "Le lavorazioni vanno doppiamente indicate negli elenchi intra:
    ◦nella sezione 1 relativa ai beni vanno registrate ai fini statistici, se si è dichiaranti mensili, indicando nel campo valore statistico il valore del bene + il costo della lavorazione + le spese accessorie fino al confine italiano con natura transazione 4 o 5;
    ◦nella sezione 3 relativa alle prestazioni di servizio va indicato il solo importo relativo al costo della lavorazione."

Primo dubbio :
    mi considero mensile già da maggio cioè dal mese in cui ho spedito la merce da lavorare? oppure da quando mi arriveranno i primi capi con l'addebito della lavorazione?Si deve compilare qualcosa anche per l'invio della merce da lavorare?

Secondo dubbio : come faccio a dare un valore (nella compilazione della sezione 1) quando spedisco 14 pagine di merce divisa tra zip,tessuti,adesivi,bottoni ?grazie saluti
    Dividiamo un attimo le varie situazioni.
    In parte la sua richiesta include la risposta.

1. Sarà mensile per gli acquisti (bene è servizi) quando ritorna il prodotto finito; se supera il limite.

come faccio a dare un valore (nella compilazione della sezione 1) quando spedisco 14 pagine di merce divisa tra zip,tessuti,adesivi,bottoni ?
    2.
    A questa domanda nessuno sa rispondere meglio di lei. Lei deve dare un valore giusto al materiale spedito.
    Se gestisce il Magazzino con il computer la cosa non dovrebbe essere poi tanto difficile.

Quando spedisce il materiale in Bulgaria deve dichiarare il valore giusto.
    Il Bulgaro deve conoscere questo valore che fa parte della documentazione di ritorno (totale oppure parziale).

A parte questo è tenuto a registrare il materiale nel registro magazzino, sia in uscita che in entrata quando ritorna il prodotto finito.
    E' molto importante per motivi di controllo:
    - IVA
    - acquisto materiale - entrata magazzino
    - uscita per lavorazione
    - ritorno prodotto finito

Non sottovalutare questo punto e in particolare per questo volume.

Altre valutazioni richiedono ulteriori dettagli interni.

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !