Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By andrea.alberani@libero.it

Discussione: ASD e split payment

Predefinito ASD e split payment

Buongiorno, nell'articolo di Nicola Forte di oggi 23 gennaio 2015 si esamina il caso delle associazioni sportive che emettono fattura nei confronti di un ente pubblico e la conseguente liquidazione dell' IVA con il meccanismo dello "split payment"; dato che le ASD emettono fattura solo nel caso ini cui si tratti di ricavo commerciale relativo a pubblicità, sponsorizzazione, proventi radio-tv o altri ricavi generici con i crismi della commerciabilità, mi chiedo quando e se si possa verificare l'eventualità paventata dal dott. Forte (ricavo commerciale emesso nei confronti di un Ente pubblico). Solitamente, almeno per pratica personale, le prestazioni verso un ente pubblico riguardano contributi (a favore dell'ASD per la propria attività) senza emissione di fattura ma con rilascio all'Ente di una semplice quietanza.

Se a qualcuno venisse in mente un caso reale, mi farebbe molto piacere..

Grazie mille

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Il contributo estraneo allo svolgimento di attività commerciale (utilizzando la breve elencazione che ha fatto) non è gravato di I.V.A. con la conseguenza che il caso dello split payment non ricorre.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da andrea.alberani@libero.it Visualizza Messaggio
    Buongiorno, nell'articolo di Nicola Forte di oggi 23 gennaio 2015 si esamina il caso delle associazioni sportive che emettono fattura nei confronti di un ente pubblico e la conseguente liquidazione dell' IVA con il meccanismo dello "split payment"; dato che le ASD emettono fattura solo nel caso ini cui si tratti di ricavo commerciale relativo a pubblicità, sponsorizzazione, proventi radio-tv o altri ricavi generici con i crismi della commerciabilità, mi chiedo quando e se si possa verificare l'eventualità paventata dal dott. Forte (ricavo commerciale emesso nei confronti di un Ente pubblico). Solitamente, almeno per pratica personale, le prestazioni verso un ente pubblico riguardano contributi (a favore dell'ASD per la propria attività) senza emissione di fattura ma con rilascio all'Ente di una semplice quietanza.

Se a qualcuno venisse in mente un caso reale, mi farebbe molto piacere..

Grazie mille
    Un ente in 398 non può fare un contratto di pubblicità o di sponsorizzazione ad un ente pubblico?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Si certo, ma personalmente non mi è mai capitata una cosa del genere, per cui chiedevo se "nella pratica" qualcuno avesse un caso proprio come da Lei descritto. Ad ogni modo, a mio modesto parere, la fattispecie sarà alquanto di nicchia perché, come già dichiarato sopra, gli Enti solitamente offrono contributi e non stipulano contratti commerciali. tutto qua.
    danilo sciuto likes this.