Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Fattura differita per servizi

signorgino è offline Junior Member

Predefinito Fattura differita per servizi

Salve,

la legge di stabilità n.228 del 2012 ha introdotto anche per i servizi la possibilità di emettere fattura differita entro il 15 del mese successivo, il mio dubbio è il seguente:

-nel caso di fattura differita per cessione di beni è assodato che la competenza della fattura differita ai fini della liquidazione iva è del mese precedente in cui è stata spedita o consegnata la merce ed è stato emesso il ddt perchè nel caso di beni l'operazione si considera effettuata al momento della spedizione o consegna;per cui vendo merce in data 10/02 ed emetto ddt...emetto fattura differita per esempio il 5/03 l'iva relativa andrà nella liquidazione di febbraio e versata entro il 16 marzo. fin qui mi torna tutto

veniamo al dubbio sulle fatture differite di SERVIZI:

-se effettuo una prestazione di servizi il 10/02 ed emetto fattura differita il 05/03 data in cui la fattura mi viene pagata in quale mese rientra la competenza di questa fattura?in prima battuta in analogia alla cessione dei beni di cui sopra si potrebbe dire nel mese precedente(febbraio) ma mi sorge un dubbio dal seguente ragionamento: se la competenza rientra come dice il decreto iva 633 del 1972 nel mese in cui la prestazione si ritiene EFFETTUATA allora un' operazione di servizi, sempre in base allo stesso decreto, si ritiene effettuata al momento del pagamento e quindi a differenza del caso di cessione di bene nonostante io abbia emesso fattura differita non dovrebbe rientrare nel mese precedente(febbraio) ma in quello successivo in cui la fattura è stata pagata( aprile) cioè lo stesso mese in cui ho emesso la fattura differita.

Ringrazio anticipatamente chiunque possa risolvere questo dubbio .

shailendra è offline Senior Member

Predefinito

Premesso che non sono un esperto di fatturazione differita, quindi potrei prendere un abbaglio, ma secondo me le fatture attive si registrano in base alla data di emissione e partecipano alla liquidazione iva del periodo di emissione (quindi la fattura emessa il 5 marzo entra nella liquidazione di marzo). Questo sia per le cessioni di beni che per le prestazioni di servizi.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'è la felicità?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle