Il credito iva maturato deve essere di almeno 2.582,28 euro.
Salve, operando in regime di split payment, per l'iva non riscossa di 500€ nel 1°trim2015, si potrebbe presentare oggi il modello Iva TR?
Ultima modifica di revisor; 30-04-15 alle 03:38 PM
Più gente conosco, e più apprezzo il mio cane....
Il credito iva maturato deve essere di almeno 2.582,28 euro.
grazie, mi ha confermato il dubbio; l'iva di 500€ euro esposta in fattura quando la potrò recuperare...con il rimborso annuale?
Ovviamente partiamo dal presupposto secondo cui l'iva non pagataci a seguito di "split payment" non è un'iva che recuperiamo in quanto anzichè riversarla noi allo stato ci pensa l'amministrazione in questione. Questo meccanismo comporta il fatto che acquistiamo con iva e cediamo i beni o prestiamo i servizi senza iva, quindi ciò comporta che è probabile che si venga a maturare un credito iva. Adesso tale credito iva può essere riportato in avanti nella successiva liquidazione trimestrale, qualora fosse ancora a credito a fine anno potrebbe chiederlo a rimborso in sede di dichiarazione iva annuale o compensarlo con altri debiti di imposta.
in pratica, chi opera esclusivamente con PA sarà più penalizzato di un commerciante al dettaglio che, magari lo fa in percentuale minore; ovvero, visto che comunque l'iva a debito non va contabilizzata nella liquidazione periodica, il comm.al dett. potrà compensarla avendo altri corrispettivi non soggeti allo splitpayment, ma chi opera in via esclusiva avrà solo un credito iva che recupererà dopo qualche tempo..è d'accordo?
D'accordissimo.
alla prossima, grazie![]()