Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: IVA- regime forfettario omesso quadro VA14

ubaldoer è offline Member

Predefinito IVA- regime forfettario omesso quadro VA14

Nella dichiarazione IVA 2014 non è stato indicato il rigo VA14 ultimo anno iva ordinaria e opzione per il regime forfettario.
    L'IVA per rettifica beni strumentali anni precedenti zero.
    Bisogna fare un integrativa oppure è ininfluente.

nuragico è offline Member

Predefinito

Ho il tuo stesso dubbio.
    Qualche mese fa ho preso un nuovo cliente, una merceria di piccole dimensioni, ho fatto correggere i corrispettivi facendo inserire la dicitura dei forfettari.
    Però nella dichiarazione IVA dello scorso hanno non ha indicato l'opzione e non ha versato l'IVA sulle merci in magazzino.
    Penso vada inviata l'integrativa, versando con la sanzione l'IVA sulle merci.
    Concordi?

ALstudio è offline Junior Member

Predefinito

Possibile che l'accesso sia completamente indolore e nn determini nessuna rettifica iva nè sulle rimanenze nè sui beni amm.bili? la verifica sul quinquennio/decennio è stata fatta correttamente (ad esempio il fatto che i beni di val < a 516 non rilevino per il limite di 20.000 non li esclude dal calcolo della rettifica se acquisiti nel quinquennio di tutela fiscale) rispettivamente per i beni mobili/immobili?
    Se c'è rettifica da dichiarare e quindi iva da versare, a questo punto con ravvedimento è ovvio, l'integrativa è d'obbligo!
    Se non c'è iva da rettifica da indicare e manca solo il segno di spunta per l'indicazione dell'ultima, forse può valere il
    comportamento concludente visto che per chi ha i requisiti il regime forfettario è quello naturale, ma la mano sul fuoco non ce la metterei.....

pfad è offline Senior Member

Predefinito

Scusatemi,
    come avete deciso di comportarvi? Avete inviato l'integrativa? io mi trovo nella stessa situazione, ed ho posto i seguenti due quesiti all'ade:

1. Testo richiesta informazioni:
    Dal 01/01/2015 ho aderito al regime forfetario 2015, tuttavia nella dichiarazione Iva non ho compilato la casella VA14 per indicare che trattavasi dell'ultimo anno di regime ordinario dell'Iva. Al 31/12/2014 non avevo rimanenze finali ne` quote di ammortamento, pertanto non ho dovuto procedere alla rettifica Iva. La mancata compilazione del suddetto rigo va sanata presentando una dichiarazione integrativa o in tale caso, non essendoci iva da versare, puo` andare bene anche cosi` e in sede di dichiarazione 2016 (per il 2015) si provvede a compilare tale rigo? grazie

Testo risposta:
    Gentile Signora,
    si ritiene opportuno non barrare nel rigo VA14 della dichiarazione Iva 2016, per il 2015, la casella 1, se nel corso del 2015 aveva gia' "aderito" tenendo un comportamento concludente sulla base di quanto previsto dal regime forfetario, e presentare una dichiarazione integrativa per il 2014. Diversamente va barrata la casella del VA14 Iva 2016, qualora ritenga di aderire dall'anno d'imposta 2016.
    Cordiali saluti.

2. Testo richiesta informazioni:
    Buongiorno. In riferimento alla mancata compilazione della casella 1 del rigo VA14 della dichiarazione Iva 2015 (a.i. 2014) come viene considerato l'errore ai fini della compilazione di una dichiarazione integrativa? Nel senso, occorre che io versi qualche sanzione per poter inviare la dichiarazione integrativa? Se si, di che importo e con quale codice? Oppure posso inviare una integrativa a favore considerando tale errore meramente formale ed ininfluente ai fini della determinazione di imposta non essendoci rettifiche Iva da effettuare? Grazie

Testo risposta:
    Gentile Sig.ra,
    per il caso da Lei indicato non si ritiene necessario presentare dichiarazione integrativa, e comunque
    l'omissione non è ravvedibile anche volendo considerarla come omessa opzione, essendo decorsi i termini
    per una eventuale remissione in bonis. Sarà eventualmente l'Ufficio provinciale delle Entrate competente
    a giudicare in concreto se sia stata commessa una violazione "meramente formale" o "formale".
    Cordiali saluti

Praticamente mi hanno dato due diverse risposte: nella prima mi consigliano di fare l'integrativa, nella seconda no. Voi cosa avete scelto di fare?