Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Intrastat - Errata indicazione cambio periodicitÓ

angce1971 Ŕ offline Member

Predefinito Intrastat - Errata indicazione cambio periodicitÓ

Buongiorno a tutti,

in fase di prima presentazione di un elenco Intrastat trimestrale mi sono accorto di aver erroneamente indicato nel campo "LE INFORMAZIONI DELLE SEZIONI 1 e/o 3 SONO DA RIFERIRSI A" : 1 e 2 mese invece che Trimestre completo.
    L' Intrastat Ŕ stato inviato alla scadenza trimestrale ed Ŕ stato regolarmente accettato e protocollato dalle Dogane.
    Evidentemente l' ammontare delle operazioni non indica un superamento della soglia (che non c'Ŕ stata).
    Come procedere alla rettifica? Devo richiedere l' annullamento in Ufficio?
    Non vorrei che il sistema leggendo il record mi sanzionasse per invio tardivo (se flaggata l' opzione 1 e 2 mese l' intra andrebbe inviato entro il terzo mese e non il mese successivo al trimestre di riferimento).

Grazie

forstmeier Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angce1971 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

in fase di prima presentazione di un elenco Intrastat trimestrale mi sono accorto di aver erroneamente indicato nel campo "LE INFORMAZIONI DELLE SEZIONI 1 e/o 3 SONO DA RIFERIRSI A" : 1 e 2 mese invece che Trimestre completo.
    L' Intrastat Ŕ stato inviato alla scadenza trimestrale ed Ŕ stato regolarmente accettato e protocollato dalle Dogane.
    Evidentemente l' ammontare delle operazioni non indica un superamento della soglia (che non c'Ŕ stata).
    Come procedere alla rettifica? Devo richiedere l' annullamento in Ufficio?
    Non vorrei che il sistema leggendo il record mi sanzionasse per invio tardivo (se flaggata l' opzione 1 e 2 mese l' intra andrebbe inviato entro il terzo mese e non il mese successivo al trimestre di riferimento).

Grazie
    La risposta segue una semplice logica.

1) Se tutti e 3 mesi sono dichiarati allora l'errore menzionato Ŕ "Formale" in quanto non crea debito verso l'erario.

2) dovrebbe spuntare "Barrare la Casella nel caso non... in precedenza" x questo oggetto. (Formale)

3) In generale: non pu˛ annullare una dichiarazione - pu˛ rettificare

Nota: La parte "LE INFORMAZIONI DELLE SAZIONI 1....." servono principalmente
    x indicare un superamento della soglia nel mese successivo all'indicazione 1 o 1..2.

saluti,
    .
    Ultima modifica di forstmeier; 10-04-16 alle 03:46 PM
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

Predefinito

Grazie per i chiarimenti,

Citazione Originariamente Scritto da forstmeier Visualizza Messaggio
    La risposta segue una semplice logica.

1) Se tutti e 3 mesi sono dichiarati allora l'errore menzionato Ŕ "Formale" in quanto non crea debito verso l'erario.

2) dovrebbe spuntare "Barrare la Casella nel caso non... in precedenza" x questo oggetto. (Formale)

3) In generale: non pu˛ annullare una dichiarazione - pu˛ rettificare

Nota: La parte "LE INFORMAZIONI DELLE SAZIONI 1....." servono principalmente
    x indicare un superamento della soglia nel mese successivo all'indicazione 1 o 1..2.

saluti,
    .
    1) Nell' intra l'ammontare si riferisce all' intero trimestre
    2) E' stata barrata la casella "Nessun Intra presentato in precedenza"
    3) Il Call Center nel dubbio mi suggeriva di annullare questa trasmissione presso i loro uffici e provvedere a una nuova corretta (rettificata)

L' unico errore Ŕ stata la casella relativa al cambio periodicitÓ, avrei dovuto inserire trimestre completo.
    Mi Ŕ parso strano che per un errore formale non si possa effettuare una rettifica telematica. Se lo invio nuovamente il sistema non dovrebbe leggere il trimestre di riferimento e prendere come "buona" l' ultima trasmissione nei termini ?

Grazie

forstmeier Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Padova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angce1971 Visualizza Messaggio
    Grazie per i chiarimenti,

1) Nell' intra l'ammontare si riferisce all' intero trimestre
    2) E' stata barrata la casella "Nessun Intra presentato in precedenza"
    3) Il Call Center nel dubbio mi suggeriva di annullare questa trasmissione presso i loro uffici e provvedere a una nuova corretta (rettificata)

L' unico errore Ŕ stata la casella relativa al cambio periodicitÓ, avrei dovuto inserire trimestre completo.
    Mi Ŕ parso strano che per un errore formale non si possa effettuare una rettifica telematica. Se lo invio nuovamente il sistema non dovrebbe leggere il trimestre di riferimento e prendere come "buona" l' ultima trasmissione nei termini ?

Grazie
    Se lo invio nuovamente il sistema non dovrebbe leggere il trimestre di riferimento e prendere come "buona" l' ultima trasmissione nei termini ?
    Solo rettifiche "rettificano".

Il Call Center nel dubbio mi suggeriva di annullare questa trasmissione presso i loro uffici e provvedere a una nuova corretta (rettificata)
    Il Call Center ha spiegato come si fa ?

La mia prima risposta Ŕ la risposta.

Nota:
    L'unica possibilitÓ Ŕ consultarsi con la propria Dogana in Loco (di appartenenza) e chiedere se Ŕ possibile tramite loro rettificare l'errore dietro richiesta scritta. (la dogana ha accesso diretto)

saluti,
    .
    Ultima modifica di forstmeier; 11-04-16 alle 09:51 AM
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

Predefinito

Tutto chiaro. Grazie.