Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Noleggio auto in Italia da operatore UE

Bande1985 è offline Junior Member

Predefinito Noleggio auto in Italia da operatore UE

Buonasera,

un mio cliente ha ricevuto fattura da Rentalcars.com per il noleggio di un auto in Sardegna della durata di un giorno.
    Sulla fattura di Rentalcars.com, in basso, vi è la seguente dicitura

"rentalcars.com è il marchio commerciale di TravelJigsaw Limited, una società a responsabilità limitata registrata in Inghilterra e Galles (Numero 05179829) il quale indirizzo registrato è 100 New Bridge Street, Londra, EC4V 6JA"

La fattura addebita il costo per l'autonoleggio per € 36,55 e addebita l'IVA (22%) per € 8,04

Posto che il servizio dovrebbe rientrare nei servizi in deroga (art. 7-quater lett. e) e quindi l'operazione è (dovrebbe essere) territorialmente rilevante in Italia, io non ho sulla fattura alcun riferimento (partita IVA) del prestatore del servizio. Per poter versare l'IVA in Italia la società inglese non dovrebbe identificarsi o nominare un rappresentante fiscale in Italia? In fase di registrazione della fattura il fornitore con quale partita IVA lo devo inserire?
    A nessuno è mai capitata una fattura del genere?
    L'IVA è totalmente detraibile giusto (la società mia cliente è agente rappresentante...)?

Ho pure contattato la chat online del sito rentalcars.com e l'unica cosa che mi hanno saputo dire è che "essendo una società britannica seguiamo i Tour Operator Margin Scheme"...

Se qualcuno ha già avuto a che fare con queste fatture e potesse darmi una mano

Grazie mille a tutti!!!

forstmeier è offline Senior Member

Predefinito

Infatti l'UK pur essendo nella UE (ancora) ha molte eccezioni e fa quello che vuole.
    Forse possiamo chiarire questa situazione.

Prima di tutto lei deve chiedere ufficialmente a questa azienda "che cosa fa con l'incasso di euro 8,04 e a chi li versa".
    Questa domanda è fondamentale. Comunque esiste anche un reclamo/denuncia ufficiale tramite il servizio predisposto dalla UE.

Semplicemente lasciar correre è il primo errore.

saluti,
    .
    Non erro mai, se non erro. Una volta pensavo di errare ed ho errato. Che Errore !

Predefinito

Grazie per la risposta...
    Ho mandato una mail per avere informazioni e questa è stata la risposta

"la ringraziamo per la sua cortese email, in seguito a cio' siamo felici di comunicarle cheRentalcars.com e’ registrata in diversi Paesi.

Abbiamo anche un codice di registrazione per l’Italia dal Gennaio 2010.

Di seguito i dati di registrazione (sono assegnati ad una compagnia registrata nel Regno Unito e non in Italia).

societa': TravelJigsaw Limited

Paese: Italia

Codice di Partita IVA: IT00135529998

Nel caso in cui avesse necessita' di maggiori informazioni in merito non esiti a ricontattarci"

A questo punto posso ritenermi tranquillo nel considerare la società che eroga il servizio come italiana?
    Ho controllato sul sito dell'agenzia delle entrate e mi dice soggetto presente in anagrafe tributaria...

matese è offline Junior Member

Predefinito hai risolto?

Ciao,
    volevo sapere se hai risolto il problema?

Citazione Originariamente Scritto da Bande1985 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta...
    Ho mandato una mail per avere informazioni e questa è stata la risposta

"la ringraziamo per la sua cortese email, in seguito a cio' siamo felici di comunicarle cheRentalcars.com e’ registrata in diversi Paesi.

Abbiamo anche un codice di registrazione per l’Italia dal Gennaio 2010.

Di seguito i dati di registrazione (sono assegnati ad una compagnia registrata nel Regno Unito e non in Italia).

societa': TravelJigsaw Limited

Paese: Italia

Codice di Partita IVA: IT00135529998

Nel caso in cui avesse necessita' di maggiori informazioni in merito non esiti a ricontattarci"

A questo punto posso ritenermi tranquillo nel considerare la società che eroga il servizio come italiana?
    Ho controllato sul sito dell'agenzia delle entrate e mi dice soggetto presente in anagrafe tributaria...

Predefinito

Ciao scusami se ti rispondo solo ora... Alla fine ho considerato il soggetto come fosse italiano e quindi utilizzando la partita IVA italiana che mi avevano indicato

Anche perchè tale partita IVA avendo 999 alle penultime tre cifre indica che il soggetto si è identificato in Italia e quindi ha utilizzato la sua posizione italiana per emettere la fattura regolarmente con IVA

Saluti

sabbi è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bande1985 Visualizza Messaggio
    Ciao scusami se ti rispondo solo ora... Alla fine ho considerato il soggetto come fosse italiano e quindi utilizzando la partita IVA italiana che mi avevano indicato

Anche perchè tale partita IVA avendo 999 alle penultime tre cifre indica che il soggetto si è identificato in Italia e quindi ha utilizzato la sua posizione italiana per emettere la fattura regolarmente con IVA

Saluti
    Buongiorno,
    ho un caso identico, mi potresti dire come hai registrato la fattura?
    Grazie per l'aiuto
    Saluti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sabbi Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    ho un caso identico, mi potresti dire come hai registrato la fattura?
    Grazie per l'aiuto
    Saluti
    Ciao... onestamente non ricordo... la regola comunque dovrebbe essere che un noleggio a breve termine è territorialmente rilevante nel territorio nel quale è messa a disposizione il veicolo... quindi l’operazione è rilevante in Italia

sabbi è offline Junior Member

Predefinito

Ciao grazie per la tua risposta. Mi hanno risposto che la fattura elettronica non la inviano perché in UK non hanno l'obbligo, quindi ho solo fattura cartacea che nn posso registrare. Inoltre nella fattura hanno già indicato l'importo iva, per cui come si registra? La considero fattura CEE ? Ma allora calcolo due volte l'iva? Che confusione!! Non so proprio come fare. Grazie x aiuto. Ciao

Predefinito

Se non ti inviano la fattura cartacea perchè non ne sono obbligati vuol dire che non hanno una stabile organizzazione qui in Italia ma si sono identificati o hanno nominato un rappresentante fiscale..
    Ma il tuo cliente è iscritto al VIES? Ha indicato la propria partita IVA? Può essere che sia stato considerato un privato cittadino italiano? Perchè se così fosse mi tornerebbe che loro applicano l'IVA se considerano il cliente un "privato"