Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
Like Tree5Likes

Discussione: Spesometro: scarrto partita iva cessata

NINA1973 è offline Member

Predefinito Spesometro: scarrto partita iva cessata

Salve a seguito dell'invio di uno spesometro l'agenzia mi ha risposto che il file e' stato accettato con segnalazione di un cessionario avente partita iva cessata.Ora non riuscendo piu a rintracciare il cessionario (partita iva chiusa d'ufficio ho saputo) come mi debbo comportare ?A cosa vado incontro avendo emesso fattura a questo soggetto non sapendo della sua partita iva chiusa?

Telempatico è offline Senior Member

Predefinito Spesometro: scarrto partita iva cessata

Citazione Originariamente Scritto da NINA1973 Visualizza Messaggio
    Salve a seguito dell'invio di uno spesometro l'agenzia mi ha risposto che il file e' stato accettato con segnalazione di un cessionario avente partita iva cessata.Ora non riuscendo piu a rintracciare il cessionario (partita iva chiusa d'ufficio ho saputo) come mi debbo comportare ?A cosa vado incontro avendo emesso fattura a questo soggetto non sapendo della sua partita iva chiusa?
    È solo un allert, l'invio è valido,non serve modificare nulla

Inviato dal mio Tab2A7-20F utilizzando Tapatalk
    danilo sciuto and Damy.C like this.

La matta è offline Senior Member

Predefinito

La cosa mi interessa. Al contrario, ho un paio di posizioni in cui abbiamo registrato fatture ricevute da ditte chiuse anche da anni. Ora non so cosa i clienti potranno/decideranno di fare...
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito

Non credo che si possa fare molto, i file vengono accettati con segnalazione e come potrebbe essere diverso? Tanti ringraziamenti e amen.

LANNA è offline Senior Member

Predefinito

Anche io ho un caso simile, fattura di acquisto da un fornitore che ha cessato la p. iva. Ai fini dello spesometro c'è solo un avviso, error 500, il file va bene, ma mi preoccupa più la possibilità di un eventuale accertamento. Provvederò a modificare l'iva in indetraibile e il costo indeducibile, ma la fattura in contabilità resta....certo noi ci affidiamo alla serietà del ns. cliente, non possiamo certo controllare la partita iva di ogni fornitore. La liquidazione IVA già presentata contenente l'IVA a credito oramai indetraibile la correggerò in fase di dichiarazione, ora penso di restituire l'IVA a credito non spettante.
    Si accettano consigli in merito
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    Anche io ho un caso simile, fattura di acquisto da un fornitore che ha cessato la p. iva. Ai fini dello spesometro c'è solo un avviso, error 500, il file va bene, ma mi preoccupa più la possibilità di un eventuale accertamento. Provvederò a modificare l'iva in indetraibile e il costo indeducibile, ma la fattura in contabilità resta....certo noi ci affidiamo alla serietà del ns. cliente, non possiamo certo controllare la partita iva di ogni fornitore. La liquidazione IVA già presentata contenente l'IVA a credito oramai indetraibile la correggerò in fase di dichiarazione, ora penso di restituire l'IVA a credito non spettante.
    Si accettano consigli in merito
    Io ho messo il costo indeducibile, l'iva per il momento non l'ho toccata, primo perché l'importo è irrisorio per cui in teoria se lo recuperano al fornitore in realtà la cosa dovrebbe andare a posto da sola, secondo perché ci sono varie sentenze sia della cassazione che della corte ue che asseriscono che la buona fede del contribuente che abbia detratto l'iva inconsapevolmente (se ho fatto la comunicazione delle fatture è evidente) lo rende indenne dal recupero della detrazione.
    Ad ogni modo mi lascio aperta anch'io la strada di rettificare in dichiarazione annuale.

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LANNA Visualizza Messaggio
    ...... ma mi preoccupa più la possibilità di un eventuale accertamento.
    Accertamento a chi? Al cliente del soggetto con partita iva cessata? E che gli possono contestare?
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

Predefinito

Il cliente del fornitore cessato sarebbe il beneficiario della deduzione del costo e della detrazione dell'IVA, so che il responsabile è chi ha emesso la fattura...ma in certi casi non si sa mai.
    Io ho rettificato in contabilità e ho messo indeducibile e indetraibile, a breve farò il ravvedimento per IVA a credito usufruita nel primo trimestre, per lo spesometro non so se rettificare il codice per l'IVA a N2 e rimandarlo, tu che ne pensi?
    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Albert Einstein

ARMANDOPAX è offline Junior Member

Predefinito

I miei files sono stati scartati perché la partita Iva di ALCUNI cessionari/committenti risulta cessata. Suggerimenti su come procedere?
    Grazie

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARMANDOPAX Visualizza Messaggio
    I miei files sono stati scartati perché la partita Iva di ALCUNI cessionari/committenti risulta cessata. Suggerimenti su come procedere?
    Grazie
    Che dire...benvenuto nel club , alcuni suggerimenti li trovi qui, ma di ufficiale non c'è nulla.
    Albert Einstein

Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima