Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Dichiarazione Iva 2018

Parker è offline Member

Predefinito Dichiarazione Iva 2018

Buon pomeriggio a tutti,
    ho scaricato il software Ade x la Dich. Iva 2018 e volevo chiedere se era successo a qualcuno di voi una cosa: nel rigo VL30 ci sono 3 campi da compilare ma quello dell'Iva periodica dovuta (campo 2) non mi permette di inserire nulla, se inserisco qualsiasi cifra mi compare questa scritta:
    "Ammontare Iva periodica dovuta non può essere compilato con ultimo mese (VK1, col.2) minore di 12 e casella operazioni straordinarie (VK1, campo 4) non barrata".
    La dichiarazione che sto compilando è la mia e non prevede il campo VK.

Grazie in anticipo

faustina è offline Member

Predefinito

Ho lo stesso problema.
    Nel secondo campo VL30 inserisco la somma di tutti i righi vp14 +vp13 delle comunicazioni dati, poi nel terzo campo inserisco quello che ho versato, cioè lo stesso importo del secondo campo nel mio caso, poi nel primo campo inserisco il maggiore tra i due importi, che nel mio caso è sempre lo stesso perchè sono uguali, quindi io mi ritroverei lo stesso importo in tutti e tre gli spazi del rigo VL30 ,ma alla fine non vado avanti perchè mi esce quella scritta incomprensibile circa il quadro VK che anche nel mio caso non è da compilare.

Ho fatto diverse prove e l'unica per andare avanti sarebbe lasciare in bianco il secondo campo mettendo solo l'ammontare dell'iva periodica e
    l'iva periodica versata...così io si va avanti ma il campo due a giudicare dalle istruzioni dovrebbe essere necessario, o no?

p.s.
    se non c'è nulla da correggere o integrare il quadro vh non va compilato, giusto? neppure l'ultimo rigo relativo all'acconto e al metodo usato per calcolarlo?
    Ultima modifica di faustina; 04-02-18 alle 11:46 AM

Parker è offline Member

Predefinito

@ faustina: anch'io ho provato a lasciare libero il secondo campo e compilare il primo e il terzo e riesco a chiudere la dichiarazione e poi con i moduli di controllo mi dice ok.
    Chiedo anch'io conferma relativamente al quadro VH, che mi sembra nn debba essere compilato se nn c'è nulla da correggere e/o integrare.

Grazie in anticipo

giancarlo_lala è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parker Visualizza Messaggio
    @ faustina: anch'io ho provato a lasciare libero il secondo campo e compilare il primo e il terzo e riesco a chiudere la dichiarazione e poi con i moduli di controllo mi dice ok.
    Chiedo anch'io conferma relativamente al quadro VH, che mi sembra nn debba essere compilato se nn c'è nulla da correggere e/o integrare.

Grazie in anticipo
    Salve
    Confermo stesso problema
    Mi auguro venga fatto aggiornamento al software entro breve.
    Non vorrei che inviando la dichiarazione senza compilare il campo 2 di VL30 ci fosse una sanzione.
    VH17 dovrebbe essere compilato solo se non si deve correggere il dato del VP13 della liquidazione periodica

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giancarlo_lala Visualizza Messaggio
    Salve
    Confermo stesso problema
    Mi auguro venga fatto aggiornamento al software entro breve.
    Non vorrei che inviando la dichiarazione senza compilare il campo 2 di VL30 ci fosse una sanzione.
    VH17 dovrebbe essere compilato solo se non si deve correggere il dato del VP13 della liquidazione periodica
    -Il dubbio sul rigo Vh17 mi era venuto perchè se è vero che il quadro vh da quest'anno è divenuto un quadro funzionale alla correzione dei dati errati o mancanti delle comunicazioni periodiche,d'altra parte al rigo vh 17 è presente una casella inerente il metodo usato per il calcolo dell'acconto iva ,un 'infomazione questa non presente nell'ultima comunicazione iva periodica, dove è indicato l'acconto ma non il metodo di calcolo (per es storico).

-quanto al rigo VL30 probabilmente c'è di mezzo un errore del software sogei che verrà sanato in sede di rilascio di una nuova versione, però comunque vorrei un chiarimento su un punto e cioè :se l'iva dovuta indicata al campo 2 è uguale all'iva versata indicata al campo 3,cosa indico al campo 1? Al campo 1 dovrei indicare il maggiore tra i due importi, ma se sono uguali allora devo indicare lo stesso importo cioè alla fine avrei lo stesso importo ripetuto 3 volte al primo, secondo e terzo campo del rigo VL30?

Predefinito

In regime trimestrale ho inviato la liquidazione iva del 4^ trim. e al rigo VP14 non permette nessun inserimento e di conseguenza al rigo VL30 campo2 ritengo vada riportata la somma del 1-2-3 tr piu’ eventuale acconto, mentre al campo 3 i versamenti effettuati. Gli importi dei due campi, in questo modo, non possono essere uguali e riportando il maggiore dei due nel campo 1 il saldo quadra con quanto dovuto.
    C’e’ solo il problema evidenziato che se inseriamo qualcosa nel campo 2, al momento, non si puo’ procedere
    Cordialita’

Parker è offline Member

Predefinito

@ giacorlo_lala: scusami, ma nn ho capito xchè i due importi non possono essere uguali, intendo quelli del campo 2 e 3. Nel rigo VP14 del modello comunicaz liquid iva periodica ci va l'Iva da versare compresi gli interessi....quindi se poi ho versato quanto dichiarato nel rigo VP14, anche il campo 3 dovrebbe essere dello stesso importo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giancarlo_lala Visualizza Messaggio
    In regime trimestrale ho inviato la liquidazione iva del 4^ trim. e al rigo VP14 non permette nessun inserimento e di conseguenza al rigo VL30 campo2 ritengo vada riportata la somma del 1-2-3 tr piu’ eventuale acconto, mentre al campo 3 i versamenti effettuati. Gli importi dei due campi, in questo modo, non possono essere uguali e riportando il maggiore dei due nel campo 1 il saldo quadra con quanto dovuto.
    C’e’ solo il problema evidenziato che se inseriamo qualcosa nel campo 2, al momento, non si puo’ procedere
    Cordialita’
    Io sono un mensile e nell'ultima comunicazione periodica dati iva cioè quella dell'ultimo trimestre mi risultano compilati tutti i righi vp 14 di ognuno dei tre mesi (ott-nov-dic) quindi per me l'importo al campo due e quello al campo tre del rigo VL30 coincidono, cioè ho versato esattamente quanto dovuto.
    A questo punto trovandomi due importi uguali al campo due e tre , non saprei cosa inserire al campo uno ,perchè non c'è un importo maggiore..quindi mi chiedo se dovrei ripetere quello stesso importo anche al campo uno , così che alla fine tutti e tre i campi del rigo vl30 risultano uguali.
    Ultima modifica di faustina; 05-02-18 alle 04:36 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parker Visualizza Messaggio
    @ giacorlo_lala: scusami, ma nn ho capito xchè i due importi non possono essere uguali, intendo quelli del campo 2 e 3. Nel rigo VP14 del modello comunicaz liquid iva periodica ci va l'Iva da versare compresi gli interessi....quindi se poi ho versato quanto dichiarato nel rigo VP14, anche il campo 3 dovrebbe essere dello stesso importo.
    se i due importi del secondo e terzo campo risultano uguali allora nel primo campo dove si chiede di indicare il maggiore dei due si dovrà di nuovo riportare quello stesso importo, così che alla fine è ripetuto uguale in tutti e tre i campi del rigo VL30,giusto?

Predefinito

ok, effettivamente i tre campo possono essere di uguale importo

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima