Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By LIGABUE

Discussione: Lipe 2' e 3' trimestre errate

GIBI è offline Junior Member

Predefinito Lipe 2' e 3' trimestre errate

Buonasera,
    da un controllo mi sono accorto che nella 2' Lipe 2017 il credito riportato dalla Lipe precedente è errato (segna un minor credito di circa euro 600,00). La conseguenza è che la 2' Lipe è errata ma anche la 3' dove viene riportato il credito errato della 2'. Sanare le due lipe con ravvedimento dovrebbe costarmi, se non erro, 2 x (1/7 di euro 500,00). Confermate ?
    Altro problema e che stiamo già pagando l'iva del 3' trimestre 2017 con avviso bonario, ma l'avviso bonario è stato emesso per l'importo che era indicato nella Lipe e quindi di euro 600,00 maggiore del dovuto. la mia idea era di presentare le due Lipe rivedute e corrette, caricarmi il credito e scontarlo alla prima occasione. Sbaglio ?
    Grazie.

LIGABUE è offline Senior Member

Predefinito

Avevo aperto anche io una discussione avente lo stesso argomento.
    Per aiutarti, o forse per confonderti le idee, oggi all'agenzia delle entrate mi hanno risposto che basta correggere tramite il VH della dichiarazione iva, senza pagare sanzioni, dato che si era a credito.
    Io penso che abbiano bevuto un fiaschetto di rosso, prima di darmi questa risposta. AHAHAHAHAHAH
    Tornando serio, seguendo alla lettera la norma, direi che tu debba fare il ravvedimento su entrambe le comunicazioni, anche se mi sembra assurdo ed è per quello che ho chiesto all'agenzia. Peccato che non sappiano mai niente e sparino risposte a caso.
    GIBI likes this.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIGABUE Visualizza Messaggio
    Avevo aperto anche io una discussione avente lo stesso argomento.
    Per aiutarti, o forse per confonderti le idee, oggi all'agenzia delle entrate mi hanno risposto che basta correggere tramite il VH della dichiarazione iva, senza pagare sanzioni, dato che si era a credito.
    Io penso che abbiano bevuto un fiaschetto di rosso, prima di darmi questa risposta. AHAHAHAHAHAH
    Tornando serio, seguendo alla lettera la norma, direi che tu debba fare il ravvedimento su entrambe le comunicazioni, anche se mi sembra assurdo ed è per quello che ho chiesto all'agenzia. Peccato che non sappiano mai niente e sparino risposte a caso.
    Ho talmente tanta fiducia nelle indicazioni fornite allo sportello dell'ADE che non ho neanche pensato di chiedere a loro ..... Grazie comunque per la tua risposta, vediamo se chi ha avuto una situazione simile vorrà scrivere qualcosa...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIBI Visualizza Messaggio
    Ho talmente tanta fiducia nelle indicazioni fornite allo sportello dell'ADE che non ho neanche pensato di chiedere a loro ..... Grazie comunque per la tua risposta, vediamo se chi ha avuto una situazione simile vorrà scrivere qualcosa...
    Nessun altro suggerimento ?