Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fatturazione elettronica

  1. #1
    CATIA71 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    331

    Predefinito Fatturazione elettronica

    Premesso che cerco di ignorare la cosa anche se si sta avvicinando alla velocità della luce, poi cercherò di studiare meglio:
    - posto che tutto sarà inviato ricevuto e conservato elettronicamente

    poi però banalmente nella pratica come si fa a registrare il tutto in contabilità senza materializzare il documento?

    io parlo per la mia azienda che con la fattura elettronica ha già a che fare ma marginalmente una decina di documenti l'anno per gli enti pubblici e per queste io una copia la stampo e la registro, poi d'accordo non ha valore ma è comunque un riferimento elettronico, poi però penso a tutti quelli che saranno i documenti di acquisto elettronici e quelli sono un'infinità (oltre duemila) dovrò comunque stampare e conservare il documento cartaceo per apporre un numero di registrazione e di protocollo..o no?

    In giro si leggono caratteristiche tecniche, modalità di invio, conservazione ecc...ma nessuno si sbilancia a dire come fare che cosa in parole spicce... che p...e però! una cosa semplice semplice senza tante rotture mai???

  2. #2
    paolab è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    3,377

    Predefinito

    Dunque... vedrai che chi invia la fattura in formato elettronico invierà anche un normalissimo PDF, che servirà per capire meglio quali merci/servizi sono stati fatturati, la scadenza, ecc, ecc,.

    Registrazione: i programmi di contabilità su stanno adeguando tutti per fare in modo che si vanno a prendere i dati delle fatture elettroniche in autonomia, nella cartella dove saranno memorizzate e leggendo in automatico i dati faranno la registrazione in contabilità. Anche il numero di protocollo sarà attribuito, probabilmente, dai software di contabilità in automatico.
    ***
    Altri dubbi?
    ***
    p.s.: salvo proroghe dal 1/7/2018 parte la fattura elettronica per acquisto carburanti, se si vuole detrarre l'IVa, ecco un approfondimento:
    https://www.commercialistatelematico...ettronica.html

  3. #3
    patrizio_rio è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Messaggi
    1

    Predefinito

    salve

    relativamente a quanto riportato nella sezione CONSERVAZIONE, del link https://www.commercialistatelematico...ettronica.html

    CONSERVAZIONE

    e fatture elettroniche sono soggette agli obblighi di conservazione sostitutiva previsti dall’art. 3 D.M. 17.06.2014.

    Per coloro che aderiranno ad apposito accordo di servizio (mediante modalità online), tutte le fatture elettroniche emesse o ricevute dall’operatore attraverso il SdI saranno portate in conservazione a norma del D.M. 17.06.2014, secondo i termini e le condizioni riportati nell’accordo di servizio, utilizzando il servizio reso gratuitamente disponibile dall’Agenzia delle Entrate, in conformità alle disposizioni del D.P.C.M 3.12.2013.

    I tecnici ministeriali in risposta alle domande degli esperti hanno precisato che il documento informatico può essere conservato in formato pdf. La conservazione della fattura in pdf permetterà di adempiere agli obblighi fiscali e civilistici previsti dalla legge. Il file deve contenere tutti i riferimenti della fattura in xml e deve esserci corrispondenza tra la fattura in pdf e la fattura in xml e per questo bisogna conservare gli esiti e le ricevute del Sistema di Interscambio;


    la risposta dei tecnici ministeriali relativamente alla possibilità di conservare il documento in formato PDF , vale solo per le schede carburanti ?
    dove si può trovare questa risposta ?


    grazie

  4. #4
    CATIA71 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    331

    Predefinito

    Si peccato però che la conservazione dell'Agenzia delle Entrate ha solo valore fiscale e non civile, per cui mi dovrebbero spiegare perché ingarbugliano tanto le cose, gratuito poi però se le vuoi opporre ai terzi in un decreto ingiuntivo ti devi attrezzare con una conservazione ulteriore. Paolab. altri dubbi? è una battuta vero?!

  5. #5
    CATIA71 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    331

    Predefinito

    Correggo questo ultimo post: oggi il servizio di conservazione Ade ha anche valore civile almeno così è stato chiarito, ad alcuni corsi cui ho partecipato, visto che poi qualcuno si allarma per l'affermazione del post sopra (fino a poco tempo si leggeva del contrario). Oggi a meno di ulteriori smentite il servizio è a tutti gli effetti un servizio completo chiaramente poi è da verificare se tutto funziona a dovere.

Discussioni Simili

  1. fatturazione elettronica sdi
    Di micc52 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-03-17, 11:30 AM
  2. Fatturazione elettronica
    Di GIACU1977 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-04-16, 11:57 AM
  3. fatturazione elettronica
    Di fabio12161 nel forum F24 e invii telematici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 08:38 AM
  4. fatturazione elettronica
    Di ConsulTM nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-06-14, 02:01 PM
  5. Fatturazione elettronica
    Di Niccolò nel forum Altri argomenti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-11-09, 04:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15