Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Integrativa IVA

aciDany è offline Member

Predefinito Integrativa IVA

Buongiorno,
    devo inviare una integrativa IVA perchè il cliente mi ha portato ora una fattura emessa di dicembre.
    Dovendo compilare il quadro H, in quanto è stata inviata una liquidazione periodica errata, quanto devo pagare di sanzione? 1/8 di € 500 oppure 1/7?
    Grazie.

SpeedyJR è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da aciDany Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    devo inviare una integrativa IVA perchè il cliente mi ha portato ora una fattura emessa di dicembre.
    Dovendo compilare il quadro H, in quanto è stata inviata una liquidazione periodica errata, quanto devo pagare di sanzione? 1/8 di € 500 oppure 1/7?
    Grazie.
    Se parliamo della dichiarazione IVA per il periodo d'imposta 2017, la sanzione va da € 500,00 a € 2.000,00 con applicazione del ravvedimento operoso:
    1/9 entro 90 giorni (dal 30.4.2018)
    1/8 entro la dichiarazione successiva
    1/7 entro la seconda dichiarazione successiva
    ecc.

LIGABUE è offline Senior Member

Predefinito

Mi introduco.
    Se sono state consegnate solo ora fatture di acquisto del 2017, conviene registrarle con data 31/12/2017 o con data di gennaio 2018, andandole ad inserire nella speciale sezione del registro iva?

SpeedyJR è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LIGABUE Visualizza Messaggio
    Mi introduco.
    Se sono state consegnate solo ora fatture di acquisto del 2017, conviene registrarle con data 31/12/2017 o con data di gennaio 2018, andandole ad inserire nella speciale sezione del registro iva?
    Dipende. E' possibile provare la data di ricezione della fattura di acquisto?
    Se c'è una data di ricezione "certa", va considerata quella.
    Se invece la fattura è stata, per esempio, consegnata a mano o con busta postale senza timbro, considerato che ormai sono scaduti i termini sia per la liquidazione telematica del 4° trimestre sia per lo spesometro del 2° semestre 2017, potresti registrarla nel 2018 (entro 30 aprile 2019) senza fare la dichiarazione IVA integrativa 2017.

LIGABUE è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SpeedyJR Visualizza Messaggio
    Dipende. E' possibile provare la data di ricezione della fattura di acquisto?
    Se c'è una data di ricezione "certa", va considerata quella.
    Se invece la fattura è stata, per esempio, consegnata a mano o con busta postale senza timbro, considerato che ormai sono scaduti i termini sia per la liquidazione telematica del 4° trimestre sia per lo spesometro del 2° semestre 2017, potresti registrarla nel 2018 (entro 30 aprile 2019) senza fare la dichiarazione IVA integrativa 2017.
    Le fatture sono state ricevute a dicembre 2017 ed a gennaio 2018; registrandole a maggio 2018 però, tutta l'iva di quelle fatture sarebbe indetraibile.
    Ultima modifica di LIGABUE; 18-06-18 alle 10:21 PM

rerina è offline Junior Member

Predefinito

Scusate l'intrusione, ho un caso analogo, di fatture consegnate in ritardo. Le ho registrate al 31/12/2017, ho integrato lo spesometro e la dichiarazione Iva.
    Trattandosi di variazione avvenuta nel 4° trimestre, poichè non viene compilato il rigo VH16, non ho compilato nemmeno gli altri.
    Avevo letto da qualche parte che, poichè nella LIPE del 4° trimestre non viene indicato il debito/credito finale, in caso di variazione, non era necessario compilare in quadro VH perchè la variazione di sarebbe dedotta dai quadri VE e VF....
    Adesso non trovo più nulla a riguardo.
    Ho fatto bene a non compilare il VH o avrei comunque dovuto compilarlo tutto?
    Spero di essermi spiegata ...grazie