Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Conservazione agenzia delle entrate

  1. #1
    CATIA71 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    358

    Predefinito Conservazione agenzia delle entrate

    So che l'argomento è ancora tabù per molti ma vorrei un chiarimento sul servizio dell'Agenzia delle Entrate...intanto che prendo le decisioni del caso, ho aderito alla conservazione dell'Ade, visto che ho qualche fornitore che so inizierà ad inviarmi fatture elettroniche, e visto che ho alcune fatture elettroniche v/appaltatori, ci sono due aspetti che non mi sono chiari:
    - sul manuale si dà per inteso che una volta aderito alla conservazione (mannaggia a loro ogni tre per due bisogna aderire di nuovo perché cambiano qualcosa), tutto ciò che transita sul Sdi va in automatico in conservazione? perché poi parlano di richiesta di conservazione e non mi è chiaro cosa dovrebbe riguardare, posto che tutto dovrebbe transitare dall'Sdi,
    - l'altro aspetto riguarda le fatture ricevute, vanno anche queste in automatico in conservazione non è che si aspettano che ce le mando io magari una ad una...sarebbe una follia

    premetto ho intenzione ad ogni modo di fare un'altra conservazione per sicurezza, ma dal momento che è gratuita ho pensato nulla vieta di farne due il problema è che questo manuale sembra scritto in aramaico antico.

    Grazie per chi mi può chiarire.

  2. #2
    germont1 è offline Member
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Da quello che so, il fatto che le fatture transitino da Sdi non vuol dire che vadano in automatico in conservazione. Quello che va in automatico sono solo i dati fattura.
    Per conservare le fatture lo puoi fare o una ad una, o raggrupparne un certo numero in un unico file zippato magari, firmare digitalmente (non so se si può usare il tasto "sigillo" dell'Ade anche in questo caso) e poi inviare in conservazione.

  3. #3
    CATIA71 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    358

    Predefinito

    No mi riferivo a chi ha fatto l'adesione nel manuale di conservazione si parla di automatismi. Chiaro che se non si è aderito non è automatico.

  4. #4
    germont1 è offline Member
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Ah infatti ho notato solo ora che c'è stata una modifica nell'accordo di servizio. Adesso lo leggo anche io.

  5. #5
    germont1 è offline Member
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Ho letto velocemente. Mi pare che sia come dici tu, quindi a partire dalla adesione al nuovo accordo di servizio (o dall'aggiornamento per chi avevo già aderito, come me), quando invii la fattura tramite Sdi dovrebbe andare da sola in conservazione. A questo punto penso che andranno in automatico anche quelle inviate tramite un intermediario, giusto? (Io ne utilizzo uno per le fatture PA).

  6. #6
    CATIA71 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Anch'io ce l'ho per la pa e per il prox anno intendo utlizzarlo per tutte le fatture però ho il problema di questa frazione d'anno per la nuova fatturazione elettronica soprattutto in acquisto che non ho ben capito se ci vanno da sole oppure no. Bho' sentirò l'assistenza. Comunque forse la richiesta di conservazione si riferisce agli intermediari.

  7. #7
    germont1 è offline Member
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Se chiami l'assistenza poi puoi scrivere qui cosa ti dicono in merito? Grazie.

  8. #8
    germont1 è offline Member
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Comunque io ho capito che, una volta che aggiorni l'adesione, puoi fare richiesta di conservazione delle fatture emesse precedentemente e che ancora non avevi conservato.

  9. #9
    CATIA71 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    358

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da germont1 Visualizza Messaggio
    Comunque io ho capito che, una volta che aggiorni l'adesione, puoi fare richiesta di conservazione delle fatture emesse precedentemente e che ancora non avevi conservato.
    Certamente posterò la risposta, finendo di leggere si la richiesta manuale riguarda la conservazione dei documenti ante adesione alla convenzione, per cui dovrebbe essere tutto automatico, mi resta da capire quando e chi appone la marca temporale vorrei capire nel servizio Ade chi è questa figura misteriosa definita il tecnico di conservazione.

  10. #10
    germont1 è offline Member
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Magari ci pensa direttamente Ruffini

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. agenzia delle entrate
    Di santostefano nel forum F24 e invii telematici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-02-14, 11:20 AM
  2. accertamento agenzia delle entrate
    Di monika75 nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-01-14, 07:16 PM
  3. gestione delle pratiche con l'agenzia delle entrate
    Di roby nel forum Le utilità del Commercialista telematico
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-08-11, 11:35 AM
  4. Avviso Agenzia delle entrate....
    Di nuvola nel forum Altri argomenti
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08-07-11, 11:08 AM
  5. agenzia delle entrate
    Di studiocontabileab nel forum Altri argomenti
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20-02-08, 06:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15