Risultati da 1 a 8 di 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Enrico Larocca

Discussione: Fattura elettronica e dichiarazioni di intento

Haran Banjo è offline Junior Member

Predefinito Fattura elettronica e dichiarazioni di intento

Ciao a tutti,
    sottopongo un caso che sicuramente capiterà. Molti gestionali non gestiscono lo storico degli estremi delle fatture di intento ricevute.

Se per esempio: un cliente mi manda una dichiarazione di intento per 100, e io ne inserisco gli estremi nel gestionale => estremi che poi compariranno in fattura.

Il gestionale automaticamente terrà conto del limite e mi permetterà di fatturare senza IVA fino a 100.

Faccio fatture al cliente per 70 => plafond residuo = 30.

Il cliente a metà anno mi manda una nuova dichiarazione d'intento per ulteriori 50. Io inserisco gli estremi della dichiarazione nel gestionale => estremi che poi compariranno in fattura, cancellando gli estremi di quella vecchia.

Aggiungo i 50 al monte plafond, e il gestionale automaticamente terrà conto del limite e mi permetterà di fatturare senza IVA fino al nuovo limite.

Faccio fattura al cliente per 40, gli vendo un pezzo singolo.

Posso citare solo l'ultima dichiarazione di intento, oppure devo per 30 indicare la vecchia e per 10 la nuova?

Riceviamo centinaia di dichiarazioni di intento, la gestione diventerebbe ben complicata.

Grazie!

Banjo
    Ultima modifica di Haran Banjo; 23-11-18 alle 01:47 PM

zallaaa12 è offline Senior Member

Predefinito

Probabilmente anche solo indicando l'ultima sei a posto perché al momento della sua emissione il plafond disponibile si incrementa di un ulteriore ammontare; però per "immediatezza" metterei anche i dati della precedente.

Umby è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Haran Banjo Visualizza Messaggio
    Io inserisco gli estremi della dichiarazione nel gestionale => estremi che poi compariranno in fattura, cancellando gli estremi di quella vecchia.
    Non mi piace che tu metta i nuovi riferimenti, cancellando i precedenti.
    Dovresti avere un archivio delle dichiarazioni ricevute, e quindi aggiungere la seconda, la terza, a quelle già presenti.

Per quanto riguarda l'esposizione della dichiarazione di intento in fattura, quando mi accorgo che la fattura sta "a cavallo" tra la prima e la seconda, o tra la seconda e la terza , etc etc, preferisco indicare in fattura gli estremi in entrambe dichiarazioni.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Ciao a tutti,
    sottopongo un caso che sicuramente capiterà. Molti gestionali non gestiscono lo storico degli estremi delle fatture di intento ricevute.

Se per esempio: un cliente mi manda una dichiarazione di intento per 100, e io ne inserisco gli estremi nel gestionale => estremi che poi compariranno in fattura.

Il gestionale automaticamente terrà conto del limite e mi permetterà di fatturare senza IVA fino a 100.

Faccio fatture al cliente per 70 => plafond residuo = 30.

Il cliente a metà anno mi manda una nuova dichiarazione d'intento per ulteriori 50. Io inserisco gli estremi della dichiarazione nel gestionale => estremi che poi compariranno in fattura, cancellando gli estremi di quella vecchia.

Aggiungo i 50 al monte plafond, e il gestionale automaticamente terrà conto del limite e mi permetterà di fatturare senza IVA fino al nuovo limite.

Faccio fattura al cliente per 40, gli vendo un pezzo singolo.

Posso citare solo l'ultima dichiarazione di intento, oppure devo per 30 indicare la vecchia e per 10 la nuova?

Riceviamo centinaia di dichiarazioni di intento, la gestione diventerebbe ben complicata.

Grazie!

Banjo
    Nella R.M. 120/E/2016 l’Agenzia nel sottolineare che l’eventuale richiesta di incrementare il plafond di acquisto in regime di non imponibilità richiede la presentazione di una ulteriore dichiarazione d’intento (usa il singolare nel riferirsi all’oggetto dichiarazione) implicitamente postula che ciascuna dichiarazione “fa stato a se”. Pertanto, appare logico che il gestionale nell’emissione della fattura in regime di dichiarazione di intento riporti fino a concorrenza dei relativi “residui” le rispettive dichiarazioni di intento.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Haran Banjo è offline Junior Member

Predefinito

Grazie a tutti!

Il problema sorge dal fatto che il gestionale "SAP" monitorizza sì il limite (unico x cliente) impostato, ma non permette di inserire a sistema i dati di più dichiarazioni di intento - che poi verranno riportati automaticamente in fattura. In pratica, non gestisce lo storico delle dichiarazioni ricevute nell'anno.

Riceviamo circa 300 dichiarazioni di intento in un anno... gestire la cosa con annotazioni/descrizioni "a mano" in fattura diventa impossibile.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Grazie a tutti!

Il problema sorge dal fatto che il gestionale "SAP" monitorizza sì il limite (unico x cliente) impostato, ma non permette di inserire a sistema i dati di più dichiarazioni di intento - che poi verranno riportati automaticamente in fattura. In pratica, non gestisce lo storico delle dichiarazioni ricevute nell'anno.
    Riceviamo circa 300 dichiarazioni di intento in un anno... gestire la cosa con annotazioni/descrizioni "a mano" in fattura diventa impossibile.
    Dovresti contattare l'assistenza software per risolvere con loro quella che appare una carenza del tuo software.
    Haran Banjo likes this.

Umby è offline Senior Member

Predefinito

Concordo con Enrico,

anche perchè per ognuna delle D.I. intento ricevute, dovresti protocollarla ed attribuire un "tuo numero", che andrebbe stampato anche sul documento (ddt / fattura),
    ed ancora andrebbe stampato un registro (anche se sembrerebbe che non sia più obbligatorio),
    ed inoltre, in caso di revoca, andrebbe inserita la data di revoca, e quindi da quel momento le fatture andrebbero fatte con imposta.

Quindi, il tuo software sicuramente è carente..

Leo Mauro è offline Junior Member

Predefinito

Credo forse di avere anchio un software carente.
    Dovrei inserire la dichiarazione d intento in fattura, non si apre il bottone del riferimento normativo,quindi dovrò farlo manuamente nell apposita casella ma mi viene il dubbio

1)
    devo emettere fattura con dichiarazione di intento, quindi la dicitura sarà esente poi dovrò fare riferimento normativo: ai sensi dell art.8 del d.p.r 633/72 dichiarazione di intento nr...?
    2)
    Oppure non imponibile art.8 c.1 lett.a(triangolazione naz).
    Fornisco merce ad un clinte italiano che fa esportazione all'estero.