Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Fattura elettronica - data di trasmissione

tecno1 è offline Senior Member

Predefinito Fattura elettronica - data di trasmissione

Buongiorno e buon anno, ho un dubbio sulla trasmissione delle fatture elettroniche attive, ho visto video e letto articoli ma ho ancora il dubbio.
    La data di emissione di una fattura attiva, deve coincidere con la data di trasmissione al SDI, oppure possono essere diverse? Cioè posso emettere una fattura a inizio mese e trasmetterla dopo 20 giorni per esempio?
    Grazie.
    Saluti.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tecno1 Visualizza Messaggio
    Buongiorno e buon anno, ho un dubbio sulla trasmissione delle fatture elettroniche attive, ho visto video e letto articoli ma ho ancora il dubbio.
    La data di emissione di una fattura attiva, deve coincidere con la data di trasmissione al SDI, oppure possono essere diverse? Cioè posso emettere una fattura a inizio mese e trasmetterla dopo 20 giorni per esempio?
    Grazie.
    Saluti.
    La data di emissione e la data di trasmissione devono coincidere. La data di effettuazione potrebbe essere diversa dalla data di emissione e in questo caso deve essere riportata nel file XML. Al momento, secondo informazioni acquisite presso una major dell’informatica le specifiche tecniche del flusso XML prevedono un solo campo data, quello della data di emissione. Credo che per effetto del semestre bianco o dei nove mesi di deroga per i mensili ritardi di emissione saranno tollerati senza sanzioni secondo le regole di ravvedimento previste.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

tecno1 è offline Senior Member

Predefinito

Grazie. saluti.

GIORGIO1983 è offline Junior Member

Predefinito

Si ricorda che, sulla base delle disposizioni del d.l. n. 119/18, nel primo semestre 2019 è possibile trasmettere le fatture elettroniche al SdI entro i termini di liquidazione senza applicazione di sanzioni. Pertanto, ad esempio, una fattura che riporta la data 5 gennaio 2019 potrà essere trasmessa al SdI entro il 16 febbraio 2019 in caso di operatore IVA “mensile” ovvero entro il 16 maggio in caso di operatore IVA “trimestrale”.

chiccha è offline Junior Member

Predefinito Fattura elettronica - data di trasmissione

Citazione Originariamente Scritto da GIORGIO1983 Visualizza Messaggio
    Si ricorda che, sulla base delle disposizioni del d.l. n. 119/18, nel primo semestre 2019 è possibile trasmettere le fatture elettroniche al SdI entro i termini di liquidazione senza applicazione di sanzioni. Pertanto, ad esempio, una fattura che riporta la data 5 gennaio 2019 potrà essere trasmessa al SdI entro il 16 febbraio 2019 in caso di operatore IVA “mensile” ovvero entro il 16 maggio in caso di operatore IVA “trimestrale”.
    Non mi è chiara una cosa.
    Esempio: emetto la fattura 1 al 3/1/2019 ma non la invio, al 15/1/2019 emetto la fattura 2 e nella stessa data la trasmetto al sdi. Al 20/01/2019 trasmetto la fattura 1.
    È possibile? È corretto che non venga rispettata la successione cronologica della trasmissione delle fatture rispetto alla data di emissione?

zallaaa12 è offline Member

Predefinito

Se l'hai emessa devi anche trasmetterla (stessa data), quindi non si presenta il problema.
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

LONGBOARD è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    Se l'hai emessa devi anche trasmetterla (stessa data), quindi non si presenta il problema.
    Il dubbio esternato è legittimo: in realtà la questione è diversa da come esposta, in altre parole non possiamo dire che se hai emesso una fattura la devi anche trasmettere, ma che la fattura se la trasmetti la emetti anche. Quindi anche se l'hai predisposta, creata sul pc o altro, in realtà fino a quando non la trasmetti la fattura non esiste.
    Nel caso prospettato la fattura n. 1 che hai "creato" sul pc il 03.01.2019 ma che invii il 20.01.2019 risulta emessa in tale data cioè il 20.01.2019 mentre la fattura 2 che hai compilato il 15.01.2019 e hai inviato in pari data esiste e si considera emessa il 15.01.2019.
    Avresti quindi una fattura 1 con data successiva alla n. 2.
    Ci si chiede se ciò sia regolare....
    Tutti questi dubbi derivano dal fatto che il passaggio dalla carta al digitale necessita una rivisitazione coordinata ed intelligente di tutta la normativa iva, altrimenti stiamo in continuazione a cercare soluzioni impossibili di quadratura del cerchio.
    Imbarazzante è l'assordante silenzio, mitigato da qualche voce sporadica ed informale da parte di chi di dovere...
    Le faq lasciamole a chi fornisce informazioni su come far funzionare una social app, per il resto scrivano testi di legge....
    Magari avvalendosi della consulenza di chi le problematiche le conosce perchè combatte quotidianamente sul campo e ne ha titolo professionale.....

zallaaa12 è offline Member

Predefinito

Nel contesto attuale, se sei tenuto all'emissione (perchè c'è stata l'effettuazione dell'operazione) devi anche trasmettere, perchè la fattura non trasmessa si da per non emessa. Non puoi scindere le due cose; puoi ritardare l'emissione, ma una volta emessa devi anche trasmetterla (e non capisco perchè non si dovrebbe fare).
    Parcheggiare la fattura nel gestionale per inviarla in un secondo tempo ti crea solo confusione nella numerazione; a sto punto non crearla direttamente e falla solo quando vuoi trasmetterla (nei termini consentiti).
    Non mi sembra servano grosse rivisitazioni.
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

LONGBOARD è offline Member

Predefinito

Le ultime faq dell'ADE , risolvendo il problema di cui trattasi, richiedono che nella fattura 1 che trasmetti il 20.01.2019 non si debba indicare la data di trasmissione ,' che poi coincide con quella di emissione, ma la data di effettuazione dell'operazione , supponiamo il 03.01.2019. La successiva 2 se l'operazione è del 15.01.2019 e hai creato il documento e l'hai inviato il 15.01.2019 avrà numero 2 consecutivo alla prima. Nel primo caso ade si accorge che hai trasmesso in ritardo, ma non irroga sanzioni sino al primo di luglio.
    La consecutività è salva.