Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Bollo su fattura elettronica ricevuta

tecno1 è offline Senior Member

Predefinito Bollo su fattura elettronica ricevuta

Scusate la domanda forse stupida ma ho un dubbio.
    Ricevo la fattura da un fornitore al quale ho inviato Lettera di intento, quindi non imponibile IVA.
    Solitamente, non mi metteva mai la marca da bollo e non mi addebitava l'importo e quindi quando ricevevo la fattura cartacea applicavo io la marca da bollo.

Adesso, arriva la fattura elettronica senza iva e senza addebito della marca da bollo.
    Io devo applicarla comunque sulla mia copia?
    Cosa devo fare io che ricevo la fattura?
    Grazie.
    Saluti.

Umby è offline Senior Member

Predefinito

Tu non dovresti fare nulla,

il bollo dovrebbe metterlo chi emette il documento,
    quindi controlla solo che sul documento ci sia il "Bollo Virtuale"

tecno1 è offline Senior Member

Predefinito

Perfetto grazie.
    Saluti.

LONGBOARD è offline Member

Predefinito

La marca da bollo sulla fattura è a carico del debitore come stabilito dall’art 1199 c.c., ma ricordiamoci che per il pagamento dell’imposta e per eventuali sanzioni amministrative sono obbligatamente solidali entrambi le parti, cioè, sia chi emette la fattura e sia chi la riceve senza la corretta applicazione della marca da bollo. Se riscontriamo che nella fattura elettronica non risulta indicata l'applicazione virtuale del bollo dobbiamo agire tempestivamente ( mi sembra di ricordare entro 15 gg.). Ma dato che l'assolvimento per i documenti elettronici ha una sua particolarità e cioè l'assolvimento ex post (ora recentemente aggiornato con cadenza trimestrale) mi chiedo quale sarà il corretto comportamento da seguire.
    In altre parole , nell'ipotesi del ricevimento di numerose lettere di intento e relative fatture emesse, se il soggetto emittente , pur avendo indicato che sono soggette al bollo virtuale, entro il ventesimo giorno del mese successivo al trimestre non adempie al pagamento, come saremo in grado di rilevarlo e magari regolarizzare........? La responsabilità solidale rimane......
    Andrebbe cambiata la normativa ...dimostrando come sia assai difficile piegare la realtà operativa alla realtà digitale.
    Una cosa è il bollo fisico, una cosa è quello telematico.

Scavino10 è offline Junior Member

Predefinito

Mi collego all'argomento,
    ma se io mi dimentico di esporre l'imposta di bollo in fattura elettronica, come faccio a regolarizzare?
    Invio un'altra fattura con solo imposta di bollo e nella causale inserisco la dicitura, imposta di bollo su fattura N°...?

Haran Banjo è offline Junior Member

Predefinito

Mi intrometto... il bollo di 2 euro ha il suo apposito campo per l'indicazione, nella e-fattura.
    MA... va anche indicato nelle righe descrittive con codice N1 per l'eventuale addebito al cliente, o basta che il totale importo da pagare sia maggiorato di due euro rispetto al totale fattura?

Grazie!

LONGBOARD è offline Member

Predefinito

In caso di addebito al cliente occorre compilare rigo apposito indicando la relativa natura, oltre all'indicazione del bollo virtuale.
    Sempre relativamente alla mancata indicazione del bollo assolto in maniera virtuale ci si chiede se la fattura elettronica priva di tale indicazione sia da considerare formalmente errata....In tale caso la sanzione va da 250 a 2000 euro, come nel caso di altre violazioni formali quali la generica descrizione della prestazione effettuata o la omessa indicazione della partita iva etc.
    Ultima modifica di LONGBOARD; 01-02-19 alle 05:42 AM