Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ventilazione dei corrispettivi

Gastone74 Ŕ offline Member

Predefinito Ventilazione dei corrispettivi

Buonasera a tutti, chiedo un vostro parere, premettendo che l'art.24 del DPR 633/72 non Ŕ stato modificato.
    Al fine del calcolo degli indici di ventilazione di un contribuente trimestrale, voi terreste conto delle sole fatture registrate nel trimestre o prendereste in considerazione anche gli acquisti (sempre del trimestre) ma registrati in data successiva perchŔ ricevuti dallo sdi nel secondo trimestre?
    Qualcuno ha il caso concreto come il mio?

shailendra Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gastone74 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, chiedo un vostro parere, premettendo che l'art.24 del DPR 633/72 non Ŕ stato modificato.
    Al fine del calcolo degli indici di ventilazione di un contribuente trimestrale, voi terreste conto delle sole fatture registrate nel trimestre o prendereste in considerazione anche gli acquisti (sempre del trimestre) ma registrati in data successiva perchŔ ricevuti dallo sdi nel secondo trimestre?
    Qualcuno ha il caso concreto come il mio?
    Se queste fatture, seppur ricevue dopo, tu le fai confluire nella chiusura Iva del 1░ trimestre, fanno massa anche per la ventilazione. In caso contrario no.
    "Come spieghereste a un bambino che cos'Ŕ la felicitÓ?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

Gastone74 Ŕ offline Member

Predefinito

Io le ho registrate in data successiva al 31.03 impostando per˛, come competenza Iva il primo trimestre, ma il software non me le riporta.
    L'assistenza mi dice che la normativa prevede diversamente e leggendo alla lettera la norma, avrebbero ragione...
    Volevo capire se sono io che sto ragionando male, perchŔ sto pensando di calcolarmi la ventilazione manulamente con tutte le fatture del 1░ trimestre anche se registrate dopo il 31.03

shailendra Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Bergamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gastone74 Visualizza Messaggio
    Io le ho registrate in data successiva al 31.03 impostando per˛, come competenza Iva il primo trimestre, ma il software non me le riporta.
    L'assistenza mi dice che la normativa prevede diversamente e leggendo alla lettera la norma, avrebbero ragione...
    Volevo capire se sono io che sto ragionando male, perchŔ sto pensando di calcolarmi la ventilazione manulamente con tutte le fatture del 1░ trimestre anche se registrate dopo il 31.03
    La norma della ventilazione non poteva prevedere questa casistica che si Ŕ manifestata solo ora per la bella invenzione della fatturazione elettronica....
    "Come spieghereste a un bambino che cos'Ŕ la felicitÓ?" "Non glielo spiegherei. Gli darei un pallone per farlo giocare" D. Solle

revisor Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Lucania-Calabria

Predefinito

..io applicherei lo stesso principio della Lipe..per cui farei la ventilazione manualmente con tutte le fatture datate nel trimestre sebbene ricevute entro il termine della liquidazione periodica appunto...per un trimestrale una fattura datata 31 marzo e ricevuta il 10 aprile la farei confluire nella ventilazione del 1 trim.
    Pi¨ gente conosco, e pi¨ apprezzo il mio cane....