Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Trattamento Iva servizi accessori.

gianlu81 è offline Member

Predefinito Trattamento Iva servizi accessori.

Buongiorno a tutti.
    Ho il caso di un laboratorio di analisi, il quale, nelle proprie fatture, oltre a prevedere la specifica prestazione in esenzione ex art. 10, ha anche una voce consistente in servizi di prenotazione e accettazione, di importo sempre pari ad un euro (una sorta di rimborso spese per i citati servizi). Assodato che anche questa costituisce prestazione di servizi, mi sfugge la ragione per la quale venga appostata facendo riferimento all'art. 15 del decreto Iva. A vostro parere, va bene così o, trattandosi di un servizio accessorio, dovrebbe seguire la sorte dell'operazione principale, andando quindi con l'art. 10? Inoltre, nei casi in cui la fattura è composta dal solo servizio di accettazione (poiché per le prestazioni particolari vi è l'esenzione da ticket), quest'ultimo continua ad essere in esenzione (ammesso che sia corretto utilizzare l'art. 10)? Grazie mille e buon lavoro.

Predefinito

Opinioni in merito?

Predefinito

La questione sembra minimale, ma attiene al trattamento Iva (tutt'altro che pacifico) dei servizi accessori nel caso specifico delle operazioni esenti. Voi come ritenete debbano essere trattati certi costi?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gianlu81 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Ho il caso di un laboratorio di analisi, il quale, nelle proprie fatture, oltre a prevedere la specifica prestazione in esenzione ex art. 10, ha anche una voce consistente in servizi di prenotazione e accettazione, di importo sempre pari ad un euro (una sorta di rimborso spese per i citati servizi). Assodato che anche questa costituisce prestazione di servizi, mi sfugge la ragione per la quale venga appostata facendo riferimento all'art. 15 del decreto Iva. A vostro parere, va bene così o, trattandosi di un servizio accessorio, dovrebbe seguire la sorte dell'operazione principale, andando quindi con l'art. 10? Inoltre, nei casi in cui la fattura è composta dal solo servizio di accettazione (poiché per le prestazioni particolari vi è l'esenzione da ticket), quest'ultimo continua ad essere in esenzione (ammesso che sia corretto utilizzare l'art. 10)? Grazie mille e buon lavoro.
    L'applicazione dell'art. 15 DPR 633/72 appare non corretta quando la stessa non si traduca in un'anticipazione di spese fatturate da terzi a carico del soggetto che fruisce della nostra prestazione. Volendo esemplificare il concetto se vendo la merce franco magazzino venditore e faccio eseguire da un vettore il trasporto della merce al magazzino compratore anticipando la spesa del trasporto, essendo la fattura emessa dal vettore sul compratore è corretto ritenere che se io venditore anticipo il pagamento di quella spesa al momento della partenza, quanto iscritto nella mia fattura come somma per trasporto a carico del compratore vada iscritta con art. 15. Nel caso in discorso, il costo del servizio di segreteria per le prenotazioni, non ha nulla a che vedere con la prestazione sanitaria, seppur collegata nel caso specifico, ma con una natura diversa e quindi, a mio giudizio, non può andare in esenzione, tanto meno in esclusione.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Quindi lei come contabilizzerebbe, ai fini iva, un servizio di questo tipo? Intanto grazie per la risposta già fornita.