Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: fatture del Servizio Elettrico nazionale

CATIA71 è offline Senior Member

Predefinito fatture del Servizio Elettrico nazionale

Che fare? Il Servizio Elettrico Nazionale ha emesso una fattura a gennaio ad una società per una nuova attivazione, per cui fattura già pagata, di questa fattura ha inviato il pdf ma quella elettronica sparita nel nulla. Ho fatto varie segnalazioni e nel corso di queste segnalazioni mi è stato detto che per un problema nazionale le fatture di gennaio per molti sono state emesse come B2C anziché B2B per cui attualmente non si vedono. Ora ho inviato una segnalazione all'Agenzia delle entrate che così mi ha risposto:

Gentile utente,

in merito alla Sua richiesta, la informiamo che se in
    fattura è stato indicato il codice fiscale anzichè la
    partita iva, il Sistema di Interscambio tratta la fattura
    come B2C.

Per questa tipologià di fatture, l'Agenzia delle Entrate ha
    stabilito quanto segue:

"Innanzitutto le ricordiamo che la fattura (e la bolletta)
    ricevuta su carta o in pdf per email per lei è perfettamente
    valida e non ha alcun obbligo ad acquisire e gestire la
    fattura elettronica.
    A partire dal secondo semestre di quest'anno, come previsto
    dall'ultima legge di Bilancio, l'Agenzia delle entrate le
    offrirà un servizio di consultazione delle fatture
    elettroniche che i suoi fornitori avranno inviato
    all'Agenzia sin dal 1 gennaio scorso. Queste regole sono
    state stabilite per garantire il rispetto delle disposizioni
    sulla tutela dei dati personali.
    Pertanto, al momento per il primo semestre, il servizio
    online di consultazione delle sue fatture elettroniche non è
    attivo."

Ora quello che non ho capito io è registro il pdf della fattura? Perché il tenore di
    questa risposta sembra questo? E poi ammesso e non concesso che sia vero che l' emissione con il codice fiscale abbia creato questa roba qua, la società che ha lo stesso codice fiscale della partita iva come fa essere gestita come privato?
    Qualcuno sa indirizzarmi?

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Io non credo che si possa registrare la fattura fino a quando non la si visualizza sul sito dell'AdE. L'Enel dice che è valida, sì, ma è valida nei suoi confronti, non certo a livello fiscale. Imho.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da La matta Visualizza Messaggio
    Io non credo che si possa registrare la fattura fino a quando non la si visualizza sul sito dell'AdE. L'Enel dice che è valida, sì, ma è valida nei suoi confronti, non certo a livello fiscale. Imho.
    l'agenzia delle entrate dice che è valida, è questo che non torna, nella risposta data c'è un mix, rispondono alla domanda nelle prime righe come se avessero capito la questione poi franano nella seconda parte rispondendomi come se fossi un privato consumatore.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CATIA71 Visualizza Messaggio
    l'agenzia delle entrate dice che è valida, è questo che non torna, nella risposta data c'è un mix, rispondono alla domanda nelle prime righe come se avessero capito la questione poi franano nella seconda parte rispondendomi come se fossi un privato consumatore.
    Se la fattura è emessa identificando il destinatario della fattura con il codice fiscale si tratta di operazione B2C, operazione su soggetto privato, non computabile nell'ambito dell'attività imprenditoriale/professionale.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    Se la fattura è emessa identificando il destinatario della fattura con il codice fiscale si tratta di operazione B2C, operazione su soggetto privato, non computabile nell'ambito dell'attività imprenditoriale/professionale.
    Grazie per la risposta...in realtà la fattura di cortesia, reca tutti e due i dati codice fiscale e partita iva che tra l'altro coincidono, nei documenti contrattuali è specificato che trattasi di un contratto ad una azienda con codice sdi regolarmente indicato e tra l'altro le fatture successive sono arrivate tutte regolarmente, è la prima fattura che non si sa dove sia finita e come l'abbiano gestita, che poi mi chiedo come si fa a inviare una fattura ad una società commerciale e considerarla un privato? Tra l'altro con canale registrato.
    Comunque ho trovato un gruppo di disperati con il mio stesso problema, e chiamando il servizio clienti mi dicono che sono a conoscenza del problema ma attualmente non hanno una soluzione, loro danno la colpa all'Ade, l'Ade a loro e via andare.

Burnout670 è offline Member

Predefinito

Catia71 sei in buona compagnia

Una srl ha pagato una fattura a Servizio Elettrico Nazionale per energia elettrica fornita in un cantiere di nuova attivazione, abbiamo solo copia di cortesia della fattura che non è presente su Fatture e Corrispettivi, sulla copia di cortesia di questa fattura sono correttamente riportati codice fiscale e partita iva che coincidono.

Le fatture relative alle utenze della sede sempre di Servizio Elettrico Nazionale sono regolarmente recapitate tramite SDI.

Contattato il fornitore prima ha detto che il disguido è dovuto al fatto che non erano a conoscenza del codice univoco al che abbiamo obiettato che in questo caso avremmo dovuto trovare questo documento in fatture e corrispettivi sezione a disposizione, poi che dovevano fare ulteriori ricerche e non si è saputo più nulla.

La tentazione era di chiedere nota di credito e riemissione della fattura ma se le fanno B2B siamo punto e a capo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Burnout670 Visualizza Messaggio
    Catia71 sei in buona compagnia

Una srl ha pagato una fattura a Servizio Elettrico Nazionale per energia elettrica fornita in un cantiere di nuova attivazione, abbiamo solo copia di cortesia della fattura che non è presente su Fatture e Corrispettivi, sulla copia di cortesia di questa fattura sono correttamente riportati codice fiscale e partita iva che coincidono.

Le fatture relative alle utenze della sede sempre di Servizio Elettrico Nazionale sono regolarmente recapitate tramite SDI.

Contattato il fornitore prima ha detto che il disguido è dovuto al fatto che non erano a conoscenza del codice univoco al che abbiamo obiettato che in questo caso avremmo dovuto trovare questo documento in fatture e corrispettivi sezione a disposizione, poi che dovevano fare ulteriori ricerche e non si è saputo più nulla.

La tentazione era di chiedere nota di credito e riemissione della fattura ma se le fanno B2B siamo punto e a capo.

So che qualcuno minacciando conciliazione con Arera ha risolto, ha ottenuto la riemissione della fattura. Ma come dici giustamente tu se fanno nota di credito e riemissione B2B rimane comunque zoppa la cosa. Mi conforta che le fatture successive sono arrivate regolarmente, per cui se non risolvo non faccio autofattura visto che comunque il problema pare più tecnico che di mancata emissione, dunque almeno mi evito di ripagare l'iva un'altra volta, attendo se sbloccano bene altrimenti registro tutto a costo e chiudo la scheda che ovviamente mi è rimasta aperta visto che era una fattura pagata.

Burnout670 è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CATIA71 Visualizza Messaggio
    Mi conforta che le fatture successive sono arrivate regolarmente,
    Qui non mi sono spiegata bene, le fatture che arrivano senza problemi sono quelle dei consumi elettrici dell'ufficio della sede della società, non è arrivata sull'SDI la fattura per un cantiere attivata quest'anno, devo verificare con la mia collega se dopo la segnalazione al fornitore le cose funzionano.
    Sulla contabilizzazione di questo pagamento eravamo dell'idea di procedere come dici tu, costo a banca.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Io ho qualche dubbio sulla computabilità di un costo che non promana da un documento fiscalmente convalidato dallo SdI.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

AGGIORNO: finalmente è arrivata, regolarmente intestata all'azienda come supponevo, codice fiscale e partita iva corretti...giusto per aiutare chi ancora sta in alto mare io ho mandato una pec con tutti i riferimenti dei solleciti precedenti perché avevo letto su un gruppo di disperati per le fatture del servizio elettrico nazionale che hanno 40 giorni di tempo dall'invio pec per porre rimedio alle questioni inerenti le varie controversie dopodiché ci si può rivolgere ad ARERA. Chi ha fatto così ha risolto e confermo ho risolto anch'io.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima