Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: fattura a cliente ue senza marca

tecno1 è offline Senior Member

Predefinito fattura a cliente ue senza marca

Buongiorno,
    emetto una fattura a cliente UE per un servizio art.7ter, ma non è stata evidenziata nella fattura elettronica, la marca da bollo, pertanto non addebitata e non versata.
    Chiedo se è confermato che l'operazione sia soggetta a marca da bollo.
    Inoltre, come posso provvedere a sistemare la cosa?
    Posso fare un F24 con il codice tributo relativo a trimestre giusto anche se non è predisposta dall'Agenzia delle Entrate nel sito Fatture e corrispettivi?
    Oltre al codice tributo, devo conteggiare sanzioni e interessi? In che misura si effettua il calcolo?
    Vi prego di aiutarmi perchè non mi è mai successo e non so bene come muovermi.
    Grazie. Saluti.

Predefinito

Scusate se ribatto sulla questione, posto che sicuramente c'è stato l'errore della marca da bollo non indicata, e posto che ho trovato anche come calcolare il ravvedimento oneroso, posso comunque predisporre il pagamento con un normale F24 inviato telematicamente visto che non ne ho uno preimpostato dall'Agenzia delle Entrate? o devo fare altro?
    Se dovesse capitare in un altro trimestre un errore analogo e magari avere l'F24 impostato dall'Agenzia delle Entrate ma non per tutte le fatture per cui è dovuta, è possibile cambiare l'importo suggerito dall'Agenzia delle Entrate?
    Va comunicato qualcosa?
    Grazie.
    saluti.

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tecno1 Visualizza Messaggio
    Scusate se ribatto sulla questione, posto che sicuramente c'è stato l'errore della marca da bollo non indicata, e posto che ho trovato anche come calcolare il ravvedimento oneroso, posso comunque predisporre il pagamento con un normale F24 inviato telematicamente visto che non ne ho uno preimpostato dall'Agenzia delle Entrate? o devo fare altro?
    Se dovesse capitare in un altro trimestre un errore analogo e magari avere l'F24 impostato dall'Agenzia delle Entrate ma non per tutte le fatture per cui è dovuta, è possibile cambiare l'importo suggerito dall'Agenzia delle Entrate?
    Va comunicato qualcosa?
    Grazie.
    saluti.
    Purtroppo, ancora oggi non ci sono certezze e sono segnalati diversi malfunzionamenti del Portale, anche per quanto riguarda il calcolo dei bolli. Se i bolli conteggiati sulle fatture accettate dallo SdI è diverso da quello conteggiato dal portale il modello F24 può essere modificato per versare l'ammontare giusto del bollo.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

Predefinito

Grazie Sig. Larocca, e per quanto riguarda quelle proprio omesse?? Posso predisporre io autonomamente il pagamento con F24 indicando il corretto trimestre in quanto in questo caso il portale non mi da nulla o dovrei fare altro?
    Grazie.

Predefinito

Grazie Sig. Larocca, e per quanto riguarda quelle proprio omesse?? Posso predisporre io autonomamente il pagamento con F24 indicando il corretto trimestre in quanto in questo caso il portale non mi da nulla o dovrei fare altro?
    Grazie.
    Come ho già detto, deve tenere conto del valore effettivo del bollo delle fatture emesse ed accettate dallo SdI.
    di Appio Claudio

Predefinito

Mi scusi, ma sono nel pallone.
    Nel caso specifico ho 3 fatture emesse nel secondo trimestre, accettate dal SDI ma senza il nostro flag della marca da bollo.
    L'Agenzia delle entrate se farà un controllo dei codici IVA vedrà che non è stata imputata la marca e che lei non ha predisposto il modello F24 nel portale, quindi pensavo di poter pagare entro il 22/07 i 6,00 Euro dovuti.
    E' corretto e sufficiente così o dobbiamo fare qualcosa per "legare" questi 6,00 alle 3 fatture incriminate?

Altra soluzione sarebbe fare le note di credito e nuove fatture corrette?
    A questo punto: potrei fare note di credito senza marca (per annullare le fatture così come sono state emesse) e riemissione di nuove fatture con la marca da bollo? O non ha senso?

Scusi per le domande banali ma non sono sicuro.
    Grazie.

Predefinito

Mi scusi, ma sono nel pallone.
    Nel caso specifico ho 3 fatture emesse nel secondo trimestre, accettate dal SDI ma senza il nostro flag della marca da bollo.
    L'Agenzia delle entrate se farà un controllo dei codici IVA vedrà che non è stata imputata la marca e che lei non ha predisposto il modello F24 nel portale, quindi pensavo di poter pagare entro il 22/07 i 6,00 Euro dovuti.
    E' corretto e sufficiente così o dobbiamo fare qualcosa per "legare" questi 6,00 alle 3 fatture incriminate?

Altra soluzione sarebbe fare le note di credito e nuove fatture corrette?
    A questo punto: potrei fare note di credito senza marca (per annullare le fatture così come sono state emesse) e riemissione di nuove fatture con la marca da bollo? O non ha senso?

Scusi per le domande banali ma non sono sicuro.
    Grazie.
    Ci mancherebbe che vado addirittura a stornare la fatture mancanti di flag relativo al bollo a mezzo nota di credito per riemetterle con bollo. Verso il bollo che è "sfuggito" per mancata apposizione del flag e amen.
    di Appio Claudio

Predefinito

Ha ragione......il caldo....l'avvicinarsi delle ferie...........
    Grazie mille.