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Discussione: fattura attiva estera errata e sdi

  1. #1
    stefania g Ŕ offline Junior Member
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    Buonasera,
    con la premessa che passiamo allo sdi anche le fatture estere, vi sottopongo il mio dubbio.
    Abbiamo emesso una fattura a un cliente estero e ci siamo poi accorti che era errata, quindi la stiamo stornando.
    Possiamo non far passare dallo sdi nÚ la fattura nÚ ovviamente lo storno e non dichiarare in esterometro (fattura datata 31/07, storno datato giÓ agosto) in quanto errore interno (la fattura e lo storno non saranno spedite al cliente ovviamente)?
    Se dovessimo avere in futuro lo stesso "problema" con un cliente italiano possiamo procedere sempre senza passare i documenti allo sdi? O i salti protocollo potrebbe indurre l'Ade a fare approfondimenti?
    Grazie.

  2. #2
    zallaaa12 Ŕ offline Senior Member
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    Predefinito fattura attiva estera errata e sdi

    Se la fattura Ú accettata dall'sdi devi stornarla passando dall'sdi; eviterei di mescolare cartaceo e elettronico in corso d'anno per le estere.


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  3. #3
    stefania g Ŕ offline Junior Member
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    non abbiamo ancora inviato la fattura allo sdi e l'idea era quella di non inviare nÚ la fattura nÚ lo storno.

  4. #4
    zallaaa12 Ŕ offline Senior Member
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    Predefinito fattura attiva estera errata e sdi

    Se non Ú inviata in sdi non esiste, quindi puoi fare quello che vuoi; puoi anche buttare tutto e rifarla corretta se rispetti le tempistiche.
    Se la mandi cartacea al cliente estero, gli importi/aliquote non cambiano e non ci sono stati adempimenti collegati nel frattempo, puoi anche metterti d'accordo per sostituirla senza stornarla.

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  5. #5
    Haran Banjo Ŕ offline Member
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    Puoi non far passare dallo SDI nÚ la fattura nÚ lo storno e non dichiarare in esterometro in quanto errore interno.
    Lo stesso per cliente ITA: puoi non far passare dallo SDI nÚ la fattura nÚ lo storno.

    Registri IVA: farei una annotazione in prossimitÓ della riga relativa ai due documenti, se i registri sono cartacei.

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