Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Utilizzo plafond a cavallo dell'anno

tecno1 Ŕ offline Senior Member

Predefinito Utilizzo plafond a cavallo dell'anno

Buongiorno, mi sto preparando per la fine dell'anno per una questione che sicuramente si verificherÓ ma che non ho mai affrontato.
    Acquisto merce da fornitori in esenzione art.8 a seguito di emissione Dichiarazione di intento. Fino al 2018 con la fattura cartacea....risolvevo, ma adesso con la fattura elettronica non posso.
    Nel caso in cui riceva a Gennaio 2020 una fattura datata 31/12/2019 in esenzione da iva con utilizzo del plafond, non posso registrarla nel 2020 e scalare il plafond del 2020 ma dovrei scalare quello del 2019.

Ho fatto una prova oggi, con il mio programma che prevede la possibilitÓ di dare una data di competenza diversa rispetto alla data di registrazione, ho visto che si verifica questa situazione e vorrei sapere se Ŕ corretta la procedura:

- registro in data 10/10/2019 fattura datata 30/09/2019 inserendo data di competenza 30/09/2019.
    - nel registro iva di settembre, all'ultima riga, trovo la fattura registrata oggi.
    La fattura registrata oggi ha un numero progressivo non sequenziale all'ultima fattura registrata a Settembre (ultima fatt. registrata a settembre ha il nr 416 e quella registrata oggi con competenza settembre ha il numero 425)
    - i totali di acquisto in esenzione nel riepilogo in fondo al registro iva, tengono conto di questa fattura registrata oggi, quindi mi scalerebbe il plafond nel mese di competenza.
    - la registrazione fatta in data di oggi di questa fattura andrÓ per˛ riportata nel mastrino e nel giornale bollato di
    Ottobre.

E' corretta come procedura? Devo valutare e controllare altre cose?

Grazie per l'aiuto

tecno1 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Scusate se ritorno sull'argomento, ma nonostante i solleciti fatti, non ho ricevuto ancora tutte le fatture che dovranno essere emesse come Non imponibile art. 8 comma 1 lett. c, dai miei fornitori e non so come comportarmi a Gennaio se queste fossero ricevute da SDI in Gennaio.
    Come bisogna comportarsi, registrando contabilmente la fattura a Gennaio quando per˛ il plafond da scalare Ŕ quello del 2019??
    Vi Ŕ mai capitato? come ci si comporta?
    Grazie per i chiarimenti e Buone Feste a tutti.

Umby Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Napoli

Predefinito

Se ricevi una fattura a Gennaio 2020 (con data documento dicembre 2019), devi registrarla a Gennaio.

Per la competenza del plafond, devi vedere la data del documento, e siccome abbiam detto che il documento Ŕ datato dicembre 2019, devi scalare il plafond del 2019.