Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Interessi iva liquidazione trimestrale

adry7411 è offline Senior Member

Predefinito Interessi iva liquidazione trimestrale

L'interesse del 1% per l'Iva trimestrale devo giricondarla al conto erario? Anche se l'Iva non viene pagata?
    Interessi per iva trimestrale a erario conto iva?
    Ho questo dubbio perche Nel modulo lipe vengono evidenziati separatamente.
    Se devo fare un ravvedimento sul l'Iva non pagata andrà fatta sul l'importo compreso iva? Inoltre sulla lipe del 4 trimestre l'interesse del 1% Non deve essere evidenziato perché? Scusate le domande ma sono confuso

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adry7411 Visualizza Messaggio
    L'interesse del 1% per l'Iva trimestrale devo giricondarla al conto erario? Anche se l'Iva non viene pagata?
    Interessi per iva trimestrale a erario conto iva?
    Ho questo dubbio perche Nel modulo lipe vengono evidenziati separatamente.
    Se devo fare un ravvedimento sul l'Iva non pagata andrà fatta sul l'importo compreso iva? Inoltre sulla lipe del 4 trimestre l'interesse del 1% Non deve essere evidenziato perché? Scusate le domande ma sono confuso
    1) la voce maggiorazione per liquidazione trimestrale è una voce di costo (indeducibile fiscalmente) a se che fa parte del debito trimestrale da pagare;
    2) non pagare l’1% di maggiorazione significa non pagare interamente il debito IVA periodico con obbligo di correzione
    3) la liquidazione del 4 trimestre non include l’1% perché per i trimestrali cosiddetti ordinari il debito IVA del 4 trimestre si assolve con la dichiarazione IVA entro il 16/03.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio

adry7411 è offline Senior Member

Predefinito

gentilissimo dottore Larocca
    1) la maggiorazione dell'1% posso girocondarla al conto erario o tenerla separata e iscriverla al conto economico al momento del pagamento esempio con questa scrittura Interessi per iva trimestrale (ce) a erario conto iva (sp)
    2)1% del 4 trimestre pagato nell'anno successivo anche se non deducibile è di competente dell'anno precedente? se si devo effettuare un rateo o posso inserirla nel conto economico nell'anno successivo?

Enrico Larocca è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da adry7411 Visualizza Messaggio
    gentilissimo dottore Larocca
    1) la maggiorazione dell'1% posso girocondarla al conto erario o tenerla separata e iscriverla al conto economico al momento del pagamento esempio con questa scrittura Interessi per iva trimestrale (ce) a erario conto iva (sp)
    2)1% del 4 trimestre pagato nell'anno successivo anche se non deducibile è di competente dell'anno precedente? se si devo effettuare un rateo o posso inserirla nel conto economico nell'anno successivo?
    1) necessariamente separata;
    2) l’interesse trimestrale è civilisticamente di competenza dell’anno precedente, ma ci sono delle componenti che maturerebbero solo per effetto delle operazioni fatte in dichiarazione IVA. Penso al pro-rata di detraibilità o alla ventilazione dei corrispettivi che potrebbero rendere indeterminato l’ammontare del debito. Cosicché, In virtù della possibile indeterminatezza del debito al 31/12, gli interessi trimestrali possono essere liquidati ed inseriti nell’anno successivo.