Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Acquisto via web ricezione fattura con iva italiana

Marcus1973 è offline Junior Member

Predefinito Acquisto via web ricezione fattura con iva italiana

Salve, ho cercato con "cerca" ma non capendo bene quale parola chiave mettere ho preferito scrivere il post. Scusate.

Allora sono un contabile di un ditta srl , abbiamo acquistato un bene tramite internet, prezzo espresso iva inclusa

Nella conferma ci avvisano che : Dobbiamo inoltre precisare che essendo Allbatteries il marchio italiano di un’azienda francese UPERGY SA, che, anche se soggetta all'IVA italiana, è esente dall'obbligo di fatturazione elettronica in quanto società non residente in territorio italiano (Provvedimento Legislativo 89757 del 30 aprile 2018) .” Qui il link al provvedimento :
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ne+elettronica

Ci chiedono di indicare la partita iva per la fattura cartacea cosa che noi facciamo.

Il mio problema essendo fattura da stato intracomunitario (Francia) ma con iva italiana, poichè il bene si trova in italia al momento dell'acquisto, come dovrei registrare questa fattura di acquisto poichè non mi era mia capitato u ncaso simile.

volevo allegare la fattura per vostra utilità ma non me lo fa fare.
    grazie mille anticipatamente.

ecco i dati della azienda:
    UPERGY SA

Partita IVA: 00208179994

Numero REA: MI - 2013309

Capitale Sociale: 2 886 039.93 €

Nome commerciale: ALL BATTERIES

Sede Legale: 11C Rue des Aulnes - 69410 CHAMPAGNE AU MONT D'OR - FRANCIA

Partita Iva infracomunitaria: FR20409101706

Centro Logistico: UPERGY Logistique - Les Taillis - 69960 CORBAS - Francia

Hosting : OVH - 2 rue Kellermann - 59100 ROUBAIX - 0820 698 765

Telefono Servizio Clienti: 199 206419 (0,18€/min - IVA inclusa)

Mail di contatto: servizioclienti@all-batteries.it
    Ultima modifica di Marcus1973; 25-01-20 alle 10:53 AM

zallaaa12 è offline Senior Member

La fattura che ricevi deve essere senza iva, la assolvi con integrazione (art. 17 c.2), come per gli acquisti intra (cosa che però non é).

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    La fattura che ricevi deve essere senza iva, la assolvi con integrazione (art. 17 c.2), come per gli acquisti intra (cosa che però non é).

Si in effetti avevo pensato che poichè con iva essa fosse indetraibile, anche se in fattura vi è inserita la nostra partita iva ci hanno trattato come da privati. Poichè è successo che stiamo restituendo il bene acquistato, in cui andranno a fare nota credito e rimborso. penso che il problema non si ponga. Peniate sia corretto?
    grazie

Si, potrebbe essere un problema di anagrafica e come dici tu vi trattano da privati perché non si sono "accorti"della partita iva. Se fanno la nota di accredito si "risolve", ma stanno comunque stornando una fattura che avrebbe dovuto essere senza iva e con reverse charge.

Le mie risposte sono date nel tempo libero e non costituiscono in alcun modo consulenza di alcun tipo. Il contenuto deve sempre essere valutato criticamente da chiunque voglia farne qualsiasi tipo di uso.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zallaaa12 Visualizza Messaggio
    Si, potrebbe essere un problema di anagrafica e come dici tu vi trattano da privati perché non si sono "accorti"della partita iva. Se fanno la nota di accredito si "risolve", ma stanno comunque stornando una fattura che avrebbe dovuto essere senza iva e con reverse charge.

Si penso pure io così. però una volta stornata e come se non fosse stata emessa, e diciamo che "si aggiusta" l'errore.
    L'alternativa sarebbe rifare fare la fattura senza iva, fare il reverse charge, loro emettrebbero la nota di credito sempre reverse charge, l'importo già pagato non corrisponderebbe perchè superiore, ma dovranno rimborsare il prezzo totale...cioè un bel casotto. io registro la fattura in ingresso con iva indeducibile e la nota di credito a storno idem e buona notte.
    che ne pensate!!!!???

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marcus1973 Visualizza Messaggio
    Si penso pure io così. però una volta stornata e come se non fosse stata emessa, e diciamo che "si aggiusta" l'errore.
    L'alternativa sarebbe rifare fare la fattura senza iva, fare il reverse charge, loro emettrebbero la nota di credito sempre reverse charge, l'importo già pagato non corrisponderebbe perchè superiore, ma dovranno rimborsare il prezzo totale...cioè un bel casotto. io registro la fattura in ingresso con iva indeducibile e la nota di credito a storno idem e buona notte.
    che ne pensate!!!!???
    HO CHIAMATO IN AZIENDA, MI COMUNICANO CHE LORO TRATTANO ANCHE LE AZIENDE COME PRIVATI INDIPENDENTEMENTE DALLA P.IVA, E QUINDI APPLICANDO L'IVA ITALIANA, CHE PER NOI AZIENDE DIVENTA INDETRAIBILE.

Almeno così mi hanno detto nel frattempo se a qualcuno è capitata la stessa cosa potrebbe essere utile alla discussione.
    grazie mille.
    Ultima modifica di Marcus1973; 28-01-20 alle 11:48 AM

In verità l'iva é detraibile e loro sono sanzionabili. Se la metti indetraibile devi metterla anche indeducibile perché non é indetraibilità oggettiva.
    Potresti provare a dirgli che se non te la correggono fai autofattura denuncia.