Risultati da 1 a 4 di 4
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Enrico Larocca

Discussione: Acquisto beni extra ue

GIBI Ŕ offline Member

Predefinito Acquisto beni extra ue

Buongiorno,
    acquisto di beni da venditore extra ue con rappresentante fiscale in Italia. Ho cercato informazioni ma sono un p˛ in confusione: come mi devo comportare per la registrazione della fattura? La registro a nome del venditore o del rappresentante? Reverse charge o autofattura? Esterometro o intra? Grazie.

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIBI Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    acquisto di beni da venditore extra ue con rappresentante fiscale in Italia. Ho cercato informazioni ma sono un p˛ in confusione: come mi devo comportare per la registrazione della fattura? La registro a nome del venditore o del rappresentante? Reverse charge o autofattura? Esterometro o intra? Grazie.
    L'acquisto di beni extra-ue Ŕ soggetto a regime doganale. I documenti da gestire sono essenzialmente tre:

a) la fattura del fornitore extra-ue documento irrilevante nella contabilitÓ IVA ma rilevante per la CO.GE.;

b) la DAU (vale dire la bolletta doganale) che Ŕ il documento rilevante nella CO.GE. e nella contabilitÓ IVA in cui il fornitore Ŕ la Dogana;

c) la fattura dello spedizioniere per le operazioni di sdoganamento.

Per un approfondimento contabile sul sito Ŕ possibile acquistare la video lezione sul tema degli acquisti dall'estero.
    GIBI likes this.

GIBI Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Enrico Larocca Visualizza Messaggio
    L'acquisto di beni extra-ue Ŕ soggetto a regime doganale. I documenti da gestire sono essenzialmente tre:

a) la fattura del fornitore extra-ue documento irrilevante nella contabilitÓ IVA ma rilevante per la CO.GE.;

b) la DAU (vale dire la bolletta doganale) che Ŕ il documento rilevante nella CO.GE. e nella contabilitÓ IVA in cui il fornitore Ŕ la Dogana;

c) la fattura dello spedizioniere per le operazioni di sdoganamento.

Per un approfondimento contabile sul sito Ŕ possibile acquistare la video lezione sul tema degli acquisti dall'estero.
    Buongiorno,
    nello specifico la merce Ŕ stata acquistata da fornitore Svizzero, con rappresentante in Italia, e non abbiamo nessuna bolla doganale. Ho letto, ma non da fonti ufficiali, che tra Italia e Svizzera c'Ŕ una convenzione che permette tale "semplificazione",.... ho qualche dubbio.... Le risulta essere vera questa informazione? Grazie

Enrico Larocca Ŕ offline Senior Member
    LocalitÓ
    Matera, Italy

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIBI Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    nello specifico la merce Ŕ stata acquistata da fornitore Svizzero, con rappresentante in Italia, e non abbiamo nessuna bolla doganale. Ho letto, ma non da fonti ufficiali, che tra Italia e Svizzera c'Ŕ una convenzione che permette tale "semplificazione",.... ho qualche dubbio.... Le risulta essere vera questa informazione? Grazie
    La DAU pu˛ essere sostituita dalla Dichiarazione EUR1 per le transazioni fino a 6.000 euro. Per informazioni pi¨ dettagliate credo sia opportuno rivolgersi ad un doganalista.
    Unusquisque faber fortunae suae
    (Traduzione: Ognuno Ŕ artefice della propria fortuna)
    di Appio Claudio