Ciao,
il ferro ceduto č identificato come rottame / cascame / avanzo di metalli ferrosi?
HB
Buongiorno
societā di manutenzioni in ordinaria, per svuotare il magazzino vende del ferro ad una societā di raccolta rottami e rifiuti speciali, con applicazione aliquota IVA 22%. L'acquirente sostiene che deve essere emessa in reverse charge, io sono sicura di no, che ne pensate?
Saluti
Ciao,
il ferro ceduto č identificato come rottame / cascame / avanzo di metalli ferrosi?
HB
Credo sia identificato come avanzo, purtroppo nella descrizione della fattura c'č indicato solo "ferro Kg......) non so altro
Mah, non vorrei sbagliarmi, ma a naso direi che il reverse charge ci sta tutto... sembrerebbe una cessione di beni non suscettibili di reimpiego, se non attraverso operazioni di lavorazione e trasformazione; inoltre il cessionario svolge una attivitā per l'appunto di raccolta e di smaltimento di rifiuti...
Per quale motivo a tuo avviso si deve fatturare con IVA?
Ultima modifica di haranbanjo; 24-10-22 alle 05:09 PM
Per me non si deve fatturare con IVA, il mio dubbio č se fatturare con esenzione art. 74 o reverse charge.
Ma... per l'appunto, la cessione di rottami e cascami č soggetta al meccanismo del “reverse charge” ai sensi dell'articolo 74, commi 7 e 8 del DPR n. 633/72.
Operativamente, il cedente emette fattura senza IVA ai sensi dell'art. 74 (fattura elettronica: natura N6.1), e il cessionario integra l'IVA applicando il meccanismo del reverse charge (su carta con dicitura/timbro, o con FE tipo documento TD16).
HB
Ultima modifica di haranbanjo; 25-10-22 alle 12:09 PM