Buongiorno,
mi aggancio a questa discussione perchè il tecnico Teamsystem mi ha detto che dal primo gennaio sarà obbligatorio emettere elettronicamente le autofatture con reverse charge interno (TD16). E' veramente così?
Grazie
dal 01/01/2023 è obbligatorio emettere AUTOFATTURA ELETTRONICA per le operazioni soggette a reverse charge INTERNO (TD16)? Oppure resta un'operazione facoltativa a discrezione del contribuente?
Buongiorno,
mi aggancio a questa discussione perchè il tecnico Teamsystem mi ha detto che dal primo gennaio sarà obbligatorio emettere elettronicamente le autofatture con reverse charge interno (TD16). E' veramente così?
Grazie
Per quanto mi riguarda assolutamente non è obbligatorio.
Ho visto ancora la settimana scorsa una videolezione su Unoformat che diceva essere facoltativo. Il reverse charge interno non ha alcun obbligo di integrazione elettronica.
Ma vediamo cosa dice chi è più titolato di me.
Sayonara aoki hibi yo!
Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!
No, non è obbligatorio per il semplice motivo, a mio giudizio, che una fattura di acquisto in regime di reverse charge interno nasce come fattura elettronica (senza Iva) e il decreto semplificazioni prevede l'esonero dall'autofattura elettronica (in questo caso estera ) tutte le volte che il documento di acquisto viene ricevuto in formato elettronico tramite SdI.
Unusquisque faber fortunae suae
(Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna) di Appio Claudio
salve a tutti, mentre in pratica se ho capito bene nel caso io riceva una fattura estera in formato pdf per capirci, ex classico google, in tal caso dovrei fare l autofattura elettronica? Grazie
buongiorno
devo emettere autofattura/integrazione fattura quando ricevo regolare fattura da un fornitore estero ma non ho capito se devo emetterla anche quando ho eseguito una operazione con una ditta estera che non rilascia regolare fattura perchè non ha partita iva (regime agevolato in Inghilterra, settore agricoltura in Irlanda ) ma rilasciano solo estratto conto con indicazione del servizio effettuato. Molte volte leggo integrare "la fattura" altre volte che l'applicazione dell'Iva avviene su tutte le "operazioni estere" ...
Grazie