Niente...![]()
Un nostro nuovo cliente (iscritto VIES) dovrà fare una fattura per segnalazione clientela (una barca) ad un società di assicurazioni cipriota. Questa società di assicurazioni non ha la partita iva e quindi, a maggior ragione, non è iscritta al VIES. Anche a Cipro le assicurazioni sono esenti iva.
Precedentemente, questo cliente aveva fatto fatture simili allo stesso soggetto in articolo 7 ter e indicando come riferimento iva CY999999999.
Io ho cercato un po' in giro ma quello che ho trovato mi dice che tale identificazione si può (o deve) usare per fatture elettroniche emesse verso clienti extraUE. Ma Cipro, salvo abbagli, è UE!
Quindi? Intuitivamente, per me questa operazione dovrebbe essere soggetta a iva in Italia o, al massimo, 7 sexies 1 a) nel caso si trattasse (e non mi sembra il caso) di un'intermediazione in nome e per conto di un cliente privato. E anche così, non dovrebbe la nostra cliente identificarsi a Cipro per emettere la fattura?
Qualche anima buona può darmi una mano? Grazie.
Sayonara aoki hibi yo!
Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!
Niente...![]()
Sayonara aoki hibi yo!
Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!
Se il destinatario della fattura è un cliente UE con partità IVA ritornerebbe applicabile il DL 331/1993. Essendo il committente cipriota un soggetto privo di partita IVA (assimilato ad un privato in senso IVA) probabilmente la soluzione più consona sarebbe il regime OSS che potrebbe essere posto in alternativa all'identificazione diretta presso l'aministrazione fiscale cipriota o alla nomina di un rappresentante fiscale a Cipro.
Unusquisque faber fortunae suae
(Traduzione: Ognuno è artefice della propria fortuna) di Appio Claudio
Grazie mille.
Sayonara aoki hibi yo!