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Discussione: Rimborso imposte ires/irpef per deduzione quota irap su costo del personale

  1. #111
    marbe è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Io sto considerando dai 3812 e 3813 del 2007.
    Grazie mille per la risposta, ma mi resta ancora il dubbio se presentare più istanze di rimborso per ogni socio partecipante.

  2. #112
    triggerhappy è offline Member
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    Salve, da qualche giorno sto vedendo su Internet argomenti relativi al rimborso delle imposte per la mancata deduzione dell’Irap sul lavoro dipendente. Avrei capito tutto riguardo il sistema di sviluppo dei calcoli, (ho fatto un foglio excel), ma non sono praticamente riuscito a capire come determinare il valore più importante, quello della base imponibile Irap da cui partire per avere uno dei parametri per il calcolo della % di deducibilità dei versamenti fatti.
    Io vi propongo i dati relativi all’ultima dichiarazione Irap e se qulacuno mi può aiutare gliene sono grato.

    Totale componenti positivi: 1.156.881
    Totale componenti negativi: 1.008.578
    Differenza 148.303 (1)
    Deduzione Art. 11 25.515 (2)
    Valore della produzione IQ40 122.788
    Ulteriore deduz. IQ62 7.350 (3)
    Valore produz. netta 115.438


    Costi stipendi 48.862
    Costi oneri sociali Inps 15.965
    Costi oneri sociali Inail 350
    Totale 65.177
    Non ci sono interessi passivi.

    Gli esempi che ho trovato in rete non sono analitici (indicano come base imponibile un importo xy), e solo in un caso si parla di “Base imponibile Irap ante deduzione” nella quale dicono che sono compresi il costo del personale, oneri finanziari, differenza fra valore e costo della produzione.
    Vuol dire quindi che devo rideterminare l’imponibile Irap aggiungendo alle voci negative i 65.177 per ottenere così una differenza (1) di 83.126 allaquale levare ancora la deduzione (2) e (3)? Grazie per l'attenzione e per l'aiuto. Saluti, Michele.
    Ultima modifica di triggerhappy; 14-02-13 alle 12:44 PM

  3. #113
    andrea.sdt è offline Junior Member
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    Question

    Buonasera a tutti voi del forum, sono nuovo del forum.. anche se lo conosco e lo consulto da tanto tempo. Spero di contribuire ad arricchirlo.

    Ho un dubbio circa la corretta compilazione dell'istanza di rimborso Irap 2013, per una srl, nel caso di determinazione di ulteriori perdite ed utilizzo delle stesse all'interno della stessa istanza.
    Immaginiamo i seguenti dati:

    • Unico 2009, periodo imposta 2008: perdita 10.000
    • Unico 2010, periodo imposta 2009: perdita 20.000

    A seguito della deduzione, ai fini Ires, dell'irap pagata sul costo del lavoro, vengono determinate maggiori perdite di:
    10.000 per il p.i. 2008 (da indicare in RI 4 c. 1 per il 2008)
    15.000 per il p.i. 2009 (da indicare in RI 4 c. 1 per il 2009)

    • Unico 2011, periodo imposta 2010, reddito dichiarato al netto delle perdite 2008 e 2009 = 15.000 (45.000-30.000)
    • Irap deducibile periodo d’imposta 2010 5.000

    Come compilare l'istanza per il 2010?

    soluzione A)
    - deduco l'irap deducibile (5.000) ed utilizzo maggiori perdite rideterminate per gli anni 2008 e 2009 (flaggando RI5 c. 1) fino a capienza del reddito rideterminato pari a 10.000 (15.000-5000) e, rideterminata un’iposta pari a zero, chiedo il rimborso di quella pagata;
    - utilizzo le maggiori perdite 2008-2009 residue (15.000) nell'istanza per il 2011, periodo d'imposta nel quale ho 100.000 di reddito dichiarato.

    Soluzione B)
    deduco l'irap deducibile (5.000), utilizzo (porto a nuovo) tutte le maggiori perdite rideterminate per gli anni 2008 e 2009 per 25.000 (flaggando RI5 c. 1) ed evidenzio in RI4 c. 1 una nuova perdita di 15.000 (15.000-5.000-25.000) quale perdita rideterminata da utilizzare nell'istanza per il periodio d'imposta 2001 nel quale ho 100.000 di reddito dichiarato;

    Spero di essermi spiegato.
    Come compilereste l’istanza per il 2010? …pareri??
    Ultima modifica di andrea.sdt; 14-02-13 alle 06:46 PM

  4. #114
    L'avatar di nadia
    nadia è offline Administrator
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    Segnaliamo una recensione arrivata stamttina via mail da un cliente:

    Ho verificato il programma del foglio elettronico ed i risultati collimano con
    i miei calcoli in manuale
    GB

  5. #115
    triggerhappy è offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da triggerhappy Visualizza Messaggio
    Salve, da qualche giorno sto vedendo su Internet argomenti relativi al rimborso delle imposte per la mancata deduzione dell’Irap sul lavoro dipendente. Avrei capito tutto riguardo il sistema di sviluppo dei calcoli, (ho fatto un foglio excel), ma non sono praticamente riuscito a capire come determinare il valore più importante, quello della base imponibile Irap da cui partire per avere uno dei parametri per il calcolo della % di deducibilità dei versamenti fatti.
    Io vi propongo i dati relativi all’ultima dichiarazione Irap e se qulacuno mi può aiutare gliene sono grato.
    .............
    Gli esempi che ho trovato in rete non sono analitici (indicano come base imponibile un importo xy), e solo in un caso si parla di “Base imponibile Irap ante deduzione” nella quale dicono che sono compresi il costo del personale, oneri finanziari, differenza fra valore e costo della produzione.
    Saluti, Michele.
    Alla fine dopo 3 ore di ricerca ho trovato questo, un manuale pdf, che potrebbe servire anche ad altri.......saluti.
    Foglio di calcolo per rimborso IRES da IRAP – versione 2013 aggiornata con i chiarimenti Telefisco | Studio Tomassetti – commercialisti e revisori contabili a Civitanova Marche (MC)
    Ultima modifica di triggerhappy; 15-02-13 alle 09:18 AM

  6. #116
    SMART SOLUTIONS è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea.sdt Visualizza Messaggio
    Come compilare l'istanza per il 2010?

    soluzione A)
    - deduco l'irap deducibile (5.000) ed utilizzo maggiori perdite rideterminate per gli anni 2008 e 2009 (flaggando RI5 c. 1) fino a capienza del reddito rideterminato pari a 10.000 (15.000-5000) e, rideterminata un’iposta pari a zero, chiedo il rimborso di quella pagata;
    - utilizzo le maggiori perdite 2008-2009 residue (15.000) nell'istanza per il 2011, periodo d'imposta nel quale ho 100.000 di reddito dichiarato.
    Ciao e benvenuto.
    La prima soluzione è quella corretta. D'altronde non puoi mica utilizzare perdite in misura superiore al reddito imponibile!
    Nel 2011 poi compilerai il modello allo stesso modo, flaggando la casella Perdite, ma tenendo conto stavolta del limite delle perdite scomputabili pari all'80% del reddito imponibile per il 2011.

  7. #117
    Cesare Tomassetti è offline Junior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da marbe Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! Dalle istruzioni non mi è chiaro qual'è il primo versamento irap da considerare ai fini del rimborso, perchè le istruzioni dicono: "il contribuente può richieder a rimborso...dal 28 dicembre 2007 (per i versamenti in acconto il termine decorre dal momento del versamento del saldo)". Quindi io devo considerare a partire dal versamento effettuato a giugno 2008?
    Poi, nel caso di società trasparente con due soci, devo presentare 3 istanze di rimborso? 1 per la società, ed una per ciascuno dei soci?
    1) e versamenti IRAP, per i soggetti con esercizio solare, sono quelli dall'1/1/2007 al 31/12/2011. Tutti, compreso il saldo IRAP 2006 pagato nel 2007 e i versamenti per accertamenti relativi ad annualità pregresse (per esempio, IRAP 2003 pagata nel 2007 a seguito di avviso di accertamento).

    2) esatto, 3 istanze! (Benvenuti: Ufficio Complicazione Pratiche Semplici)
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  8. #118
    ARMINEP@INWIND.IT è offline Junior Member
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    RIPORTO PERDITE DA ISTANZA RELATIVE AI PRIMI 3 ESERCIZI

    Secondo voi... visto che il rimborso mi arriverà fra 5 anni se va bene....
    Srl costituita nel 2008. l'istanza mi genera maggiori perdite per gli anni 2009-2010 e quindi queste perdite sono scomputabili al 100% senza limiti di tempo. Sono obbligata ad utilizzarle nel 2011, generando un rimborso che arriverà a babbo morto o posso tenerle fra le maggiori perdite riportabili, utilizzarle in diminuzione del reddito del 2012 pagando meno gia a Giugno?

  9. #119
    giotechno è offline Junior Member
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    Post Fase finale di liquidazione

    Chiedo un aiuto su questo argomento: Una società che è nella fase finale di liquidazione (ha presentato il bilancio finale di liquidazione approvato) può chiedere il rimborso IRES per la mancata deduzione dell'IRAP? Ancora non è stata richiesta la cancellazione al R.I.
    Grazie a tutti in anticipo

  10. #120
    Cesare Tomassetti è offline Junior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da ARMINEP@INWIND.IT Visualizza Messaggio
    RIPORTO PERDITE DA ISTANZA RELATIVE AI PRIMI 3 ESERCIZI

    Secondo voi... visto che il rimborso mi arriverà fra 5 anni se va bene....
    Srl costituita nel 2008. l'istanza mi genera maggiori perdite per gli anni 2009-2010 e quindi queste perdite sono scomputabili al 100% senza limiti di tempo. Sono obbligata ad utilizzarle nel 2011, generando un rimborso che arriverà a babbo morto o posso tenerle fra le maggiori perdite riportabili, utilizzarle in diminuzione del reddito del 2012 pagando meno gia a Giugno?
    La risposta dovrebbe essere negativa. La scelta del periodo di compensazione delle perdite non costituisce una facoltà del contribuente. Segnalo, sull'argomento, il parere di Rebecca - Zanni nella pubblicazione "Perdite fiscali - Guida operativa", pag. 247

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