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Discussione: Rimborso imposte ires/irpef per deduzione quota irap su costo del personale

  1. #221
    MicheleP è offline Member
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    Se la percentuale di incidenza dei costi del personale al netto delle deduzioni sul valore della produzione netta è superiore al 100%, esempio 153%, per calcolare l'irap deducibile applico comunque il 100% esatto?

  2. #222
    Tomassetti è offline Junior Member
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    Se la percentuale di incidenza dei costi del personale al netto delle deduzioni sul valore della produzione netta è superiore al 100%, esempio 153%, per calcolare l'irap deducibile applico comunque il 100% esatto?
    Il nostro software "ragiona" esattamente così. Inoltre, in presenza della deduzione 10%, sempre ove cumulabile con quella relativa al personale, viene data la possibilità di tagliare la quota di deduzione eccedente il 90%, in modo da non superare, complessivamente, l'importo dell'IRAP versata.

  3. #223
    MicheleP è offline Member
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    Questione molto dibattuta. Non ricordo il giorno di pubblicazione, ma c'è un articolo di Meneghetti sul sole24ore che concorda con la tua tesi sulla base di una sentenza della Cassazione (in tema di libertà di utilizzo delle perdite), mentre gli autori di un noto manuale sulle perdite fiscali sembrano di differente avviso (Rebecca - Zanni). Segue il link ad un loro articolo in tema di utilizzo perdite in cui si specifica che, anche per i soggetti IRES, se ci sono redditi capienti si è obbligati ad utilizzare le perdite pregresse.


    http://www.studiorebecca.it/attachme...%20Fiscali.pdf

    Buongiorno, partendo dalla considerazione che le perdite potevano essere utilizzate in compensazione max nei 5 anni successivi, faccio un esempio:
    per effetto della deducibilità dell'irap ad es. in unico 2008, ho una riduzione della perdita utilizzata per abbattere il reddito imponibile. Ora, questa perdita era del terzo esercizio precedente, quindi potrei utilizzarla in compensazione massimo per altri due esercizi, quindi in unico 2009 e unico 2010.
    Se però nei due anni successivi il reddito dichiarato non è tale da assorbire interamente la perdita che ho recuperato per effetto della deducibilità dell'irap, difatto non posso più recuperarla..è corretto? Non posso utilizzarla in unico 2011..

  4. #224
    Tomassetti è offline Junior Member
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    Buongiorno, partendo dalla considerazione che le perdite potevano essere utilizzate in compensazione max nei 5 anni successivi, faccio un esempio:
    per effetto della deducibilità dell'irap ad es. in unico 2008, ho una riduzione della perdita utilizzata per abbattere il reddito imponibile. Ora, questa perdita era del terzo esercizio precedente, quindi potrei utilizzarla in compensazione massimo per altri due esercizi, quindi in unico 2009 e unico 2010.
    Se però nei due anni successivi il reddito dichiarato non è tale da assorbire interamente la perdita che ho recuperato per effetto della deducibilità dell'irap, difatto non posso più recuperarla..è corretto? Non posso utilizzarla in unico 2011..
    Non esattamente. Il limite temporale al riporto delle perdite è stato rimosso a partire da Unico 2012, anche con riferimento alle perdite pregresse. E' stato tuttavia introdotto il nuovo limite dell'80% del reddito imponibile, con esclusione delle perdite realizzate nei primi tre esercizi. In pratica, anche se nel 2012 si consegue un reddito imponibile di 100, anche a fronte di perdite pregresse per 150 occorre calcolare l'IRES su 20 e riportare 70 di perdite agli esercizi successivi.

  5. #225
    MicheleP è offline Member
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    Buongiorno, partendo dalla considerazione che le perdite potevano essere utilizzate in compensazione max nei 5 anni successivi, faccio un esempio:
    per effetto della deducibilità dell'irap ad es. in unico 2008, ho una riduzione della perdita utilizzata per abbattere il reddito imponibile. Ora, questa perdita era del terzo esercizio precedente, quindi potrei utilizzarla in compensazione massimo per altri due esercizi, quindi in unico 2009 e unico 2010.
    Se però nei due anni successivi il reddito dichiarato non è tale da assorbire interamente la perdita che ho recuperato per effetto della deducibilità dell'irap, difatto non posso più recuperarla..è corretto? Non posso utilizzarla in unico 2011..
    Ho trovato quanto segue sulle istruzioni di compilazione:
    "Le maggiori perdite evidenziate in questo rigo (RI4 col 1), se non utilizzate ai fini della richiesta di rimborso,
    possono essere riportate nella prima dichiarazione dei redditi successiva alla presentazione della
    presente istanza (modello Unico 2013 e successivi), sempre che non siano scadute."

  6. #226
    MicheleP è offline Member
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    Non esattamente. Il limite temporale al riporto delle perdite è stato rimosso a partire da Unico 2012, anche con riferimento alle perdite pregresse. E' stato tuttavia introdotto il nuovo limite dell'80% del reddito imponibile, con esclusione delle perdite realizzate nei primi tre esercizi. In pratica, anche se nel 2012 si consegue un reddito imponibile di 100, anche a fronte di perdite pregresse per 150 occorre calcolare l'IRES su 20 e riportare 70 di perdite agli esercizi successivi.
    Ok, duqnue se mi residua una perdita che già in unico 2008 risultava del 3° esercizio precedente, in unico 2012 mi risulta del 7° esercizio precedente. Posto che non esiste più il limite temporale, ma il vincolo dell'80%, posso comunque utilizzarla in unico 2012 nei limiti appunto dell'80% del reddito imponibile.

  7. #227
    MicheleP è offline Member
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    La rettifica di un'istanza di rimborso già presentata è possibile? L'azienda, nel fare i calcoli, riguardo il 10% di irap già dedotto in dichiarazione anzichè sottrarlo all'irap deducibile ottenuta è stato sommato. Difatto l'istanza di rimborso presenta un importo leggermente superiore rispetto a quello dovuto, grazie!

  8. #228
    Tomassetti è offline Junior Member
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    Ho trovato quanto segue sulle istruzioni di compilazione:
    "Le maggiori perdite evidenziate in questo rigo (RI4 col 1), se non utilizzate ai fini della richiesta di rimborso,
    possono essere riportate nella prima dichiarazione dei redditi successiva alla presentazione della
    presente istanza (modello Unico 2013 e successivi), sempre che non siano scadute."
    Ritengo che il riferimento alla scadenza sia relativo a perdite che risultavano scadute in Unico 2012, ad esempio una perdita ante 2005 che sia stata riportata fino al 2010 per effetto delle maggiori deduzioni IRAP dal 2007 al 2010. In questo caso, poiché tali maggiori perdite sono in realtà riferibili a perdite scadute prima del 2011 non è concesso il riporto in Unico 2013.

    Ripeto fino alla noia: è il TUIR che deve guidarci in assenza di previsioni specifiche della norma sui rimborsi.

  9. #229
    Tomassetti è offline Junior Member
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    La rettifica di un'istanza di rimborso già presentata è possibile? L'azienda, nel fare i calcoli, riguardo il 10% di irap già dedotto in dichiarazione anzichè sottrarlo all'irap deducibile ottenuta è stato sommato. Difatto l'istanza di rimborso presenta un importo leggermente superiore rispetto a quello dovuto, grazie!
    Entro le ore 24 del 60° giorno successivo all'apertura del canale telematico (specifico per zona ed eventualmente per tipologia soggetto) è possibile presentare istanza correttiva nei termini. Vanno flaggati gli appositi campi nel frontespizio ed in almeno uno degli esercizi interessati. Gli esercizi non modificati vanno comunque ripresentati.

  10. #230
    marbe è offline Senior Member
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    Citazione Originariamente Scritto da MicheleP Visualizza Messaggio
    RIMBORSO SU C/C: per ricevere il rimborso sul conto corrente occorre preliminarmente comunicare all'AdE le cordinate bancarie bancarie dell'azienda tramite apposito modello. Ho visto però che non è previsto l'invio di quest'ultimo da parte nostra come intermediari, ma può presentarlo telematicamente unicamente il titolare/amministratore dell'azienda munito del codice pin per l'accesso al sito dell'AdE.
    Se le cordinate bancarie non vengono comunicate, che voi sappiate ci sono altre modalità di erogazione del rimborso? Es. assegno circolare? Grazie
    Qualcuno ne sa qualcosa a tal proposito? Inoltre soci di società tassata per trasparenza devono effettuare l'invio dell'istanza in proprio o possono beneficiare di un intermediario per l'invio? Inoltre mi sembra "strano" che nella compilazione del frontespizio dell'istanza da parte di una società trasparente non ci sia la possibilità di inserire la partita iva della stessa, ma vanno inseriti solo i dati del rappresentante firmatario, tranne nel caso in cui la domanda sia presentata da una società per conto del contribuente. E' così?

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