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Discussione: Rimborso imposte ires/irpef per deduzione quota irap su costo del personale

  1. #21
    CONULENRI è offline Junior Member
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    Salve a tutti, vorrei porre un quesito sul rimborso Irap: quando si deve inserire (rigo RI3) la quota del 10% già dedotta, ci si riferisce a quella relativa al solo costo del lavoro (in pratica il 10% del rigo RI3 precedente “Irap sul personale”) oppure si deve indicare l’intero importo dell’irap dedotta in Unico? Faccio questa domanda in quanto il software che sto utilizzando (Zucchetti) prende tutta l’Irap già dedotta ma non sono convinto che sia corretto in quanto in tale modo, un’azienda che abbia una bassa incidenza del costo del lavoro rispetto al valore della produzione non potrebbe mai chiedere l’irap a rimborso in quanto l’intera deduzione del 10% supererebbe l’irap sul personale. Le istruzioni dell’istanza, a mio parere, no chiariscono tale punto. Mi sapete dire il software che avete creato come effettua il calcolo?

  2. #22
    lauramanci è offline Member
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    Predefinito Rimborso ires da maggiore deduzione irap

    Buongiorno, questo il dubbio: se per un' annualità mi aumenta la perdita d'impresa ma non ho alcun importo a rimborso, devo comunque compilare un modulo per l'annualità? Il software dell'agenzia mi dice che non è possibile compilarlo se non inserisco l'importo a rimborso.

    In un certo senso il discorso fila perchè è appunto una "istanza di rimborso".
    D' altra parte mi chiedo: come fa l'Agenzia a sapere che ho una maggiore perdita se non lo comunico?

    Grazie

  3. #23
    spider è offline Member
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    A me viene segnalato questo errore (ERR 502), potete vedere anche i dati che ho inserito.......cosa ho sbagliato?
    Manca qualcosa?












  4. #24
    Lemansky è offline Senior Member
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    Ad occhio, le deduzioni sono più alte del costo del personale 2008
    pertanto per quell'anno non hai nessuna incidenza del costo del lavoro sulla base imponibile (incidenza negativa infatti) pertanto non hai alcuna quota irap deducibile (a parte quella del 10% se sono presenti interessi passivi)

  5. #25
    Lemansky è offline Senior Member
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    Vorrei tornare sugli argomenti, scusatemi se insisto:
    - Credito irap per maggiori acconti versati -> come viene considerato???
    - Versamenti a seguito di 36Bis, con rateizzazione o meno -> vanno considerati???

  6. #26
    spider è offline Member
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    Citazione Originariamente Scritto da Lemansky Visualizza Messaggio
    Ad occhio, le deduzioni sono più alte del costo del personale 2008
    pertanto per quell'anno non hai nessuna incidenza del costo del lavoro sulla base imponibile (incidenza negativa infatti) pertanto non hai alcuna quota irap deducibile (a parte quella del 10% se sono presenti interessi passivi)
    Grazie per l'aiuto.
    Quindi forzo manulamente le deduzioni uguali al costo per avere spese personale 0 e incidenza a zero e bypassare l'errore?

    Nella colonna "10% Irap in assenza di interessi passivi" non ho messo niente perchè ogni hanno ha dedotto il 10% Irap ma c'erano sempre spese personale e interessi passivi, ho fatto in modo corretto?

  7. #27
    MT75 è offline Junior Member
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    Vorrei tornare sugli argomenti, scusatemi se insisto:
    - Credito irap per maggiori acconti versati -> come viene considerato???
    - Versamenti a seguito di 36Bis, con rateizzazione o meno -> vanno considerati???
    Sono in arretrato su eventuali articoli recenti sul Sole 24 ore, l'articolo sul "Fisco" N.2 non aiuta.

    Personalmente ho deciso di considerare il credito irap come acconto per l'anno successivo ( se nn usato in F24) e dedurlo previa verifica dell'ulteriore capienza; se viene concesso di dedurre la quota di eventuali imposte versate in ravvedimento non vedo perchè eventuali acconti eccedenti dovrebbero perdere il beneficio.

    Nel mio caso personale nn ho versamenti da 36 bis da valutare, ma li considererei deducili, proprio per il motivo che se la deduzione è concessa per i ravvedimenti o per imposte definite in accertamento / contenzioso, troverei assurdo escludere i 36 bis.

    Entrambe le scelte credo siano logiche ( anche se portroppo sappiamo che nn si sa mai ...)

  8. #28
    Lemansky è offline Senior Member
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    Mi trovi d'accordo su tutto,
    qualcun altro si vuole esprimere con altre argomentazioni?

  9. #29
    MT75 è offline Junior Member
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    Buongiorno, ma sei sicura che il software blocchi la compilazione ? A me nn crea problemi
    Mi pare che anche le istruzioni prevedano che in caso di perdita senza rimborso è sufficiente il rigo RI 4 per segnalare perdite che potranno essere usate per le annualità successive.

  10. #30
    CONULENRI è offline Junior Member
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    Salve a tutti, vorrei porre un quesito sul rimborso Irap: quando si deve inserire (rigo RI3) la quota del 10% già dedotta, ci si riferisce a quella relativa al solo costo del lavoro (in pratica il 10% del rigo RI3 precedente “Irap sul personale”) oppure si deve indicare l’intero importo dell’irap dedotta in Unico? Faccio questa domanda in quanto il software che sto utilizzando (Zucchetti) prende tutta l’Irap già dedotta ma non sono convinto che sia corretto in quanto in tale modo, un’azienda che abbia una bassa incidenza del costo del lavoro rispetto al valore della produzione non potrebbe mai chiedere l’irap a rimborso in quanto l’intera deduzione del 10% supererebbe l’irap sul personale. Le istruzioni dell’istanza, a mio parere, no chiariscono tale punto. Mi sapete dire il software che avete creato come effettua il calcolo?
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    Mi trovi d'accordo su tutto,
    qualcun altro si vuole esprimere con altre argomentazioni?
    Qualcuno ha un parere sulla questione da me proposta?

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