Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
Like Tree5Likes

Discussione: Simulation - come riorganizzare l'azienda, dove intervenire

  1. #21
    L'avatar di nadia
    nadia è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    931

    Predefinito

    Un utente ci chiede se può utilizzare simulation per pianificare la ristrutturazione di più aziende oppure se occorre acquistare più licenze, una per ogni progetto di ristrutturazione...
    Precisiamo pertanto che Simulation permette il salvataggio di più aziende e più scenari su un unico PC perchè la licenza è monoutente. Una singola licenza però permette di gestire progetti diversi e aziende diverse
    Fino al 31/5 il prezzo del software è ribassato, poi aumenta...
    Simulation: il software per la riorganizzazione aziendale
    **
    se vuoi vedere il filmato introduttivo:
    Simulation demo - YouTube
    dura sei minuti

  2. #22
    Luciano Cipolletti è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Da lunedì 27 maggio Simulation sarà distribuito in versione 3.0.0. Quali sono le novità ? Alcune integrazioni e rettifiche a piccoli "bachi". La novità assoluta consiste però nel fatto che da questa release, Simulation è acquistabile in versione PROFESSIONAL o GOLD.
    La versione Gold si differenzia dalla prima, già in commercio da tempo, perché ha in più la possibilità di eseguire l’analisi SWOT e di conseguenza, elaborate in automatico dal programma, vengono rilasciate le strategie applicabili all’impresa. L'analisi SWOT rappresenta uno dei modelli più pratici per il corretto completamento delle operazioni di "rilancio" aziendale. Simulation difatti focalizza molto l'attenzione sugli aspetti economici ai fini delle operazioni legate al "risanamento". Tuttavia, come più volte ribadito nel manuale, tali operazioni, se fini a sè stesse, sicuramente danno risultati tangibili nel breve periodo ma quasi certamente non garantiscono il futuro per l'impresa. Ecco allora la necessità di aggiungere un ulteriore strumento che permetta non solo la "sopravvivenza" ma anche un adeguato rilancio in chiave strategico/commerciale. Dal punto di vista dottrinale esistono svariati strumenti di lavoro in tal senso, dalla Matrice di Boston, agli FCS, dalle inchieste di Customer Satisfaction alle inchieste di marketing su campo. Esiste poi un tipo di analisi che permette all'impresa di "rimettersi in discussione": l'Analisi di Competitor, realizzabile solo attraverso ricerche e studi da parte di istituti specializzati in ciò. In estrema sintesi il mondo del marketing è talmente vasto da non poter essere racchiuso in un software, sia per motivi di schematicità che per motivi di complessità.
    Tuttavia l'esperienza pratica ci insegna che spesso le soluzioni provengono da semplici considerazioni e tutto sommato, dal buon senso, oltre che dalla esperienza "sul campo" da parte dei nostri interlocutori: gli imprenditori. Per tale motivo si è ritenuto opportuno integrare Simulation con uno strumento tanto semplice quanto efficace: l'analisi SWOT. L'analisi SWOT fonda le sue logiche su quattro tipi di analisi, due di tipo "interne" e due di tipo "esterne".
    Analisi interne:
    1) punti di forza (S=Strengths). E' fondamentale analizzare i punti di forza dell'impresa per capire come e in che modo essa ha delle potenzialità, anche potenzialmente o apparentemente inespresse. Quali sono i nostri vantaggi ? Cosa sappiamo fare bene ? Su quali risorse possiamo fare affidamento ? Quali punti di forza ci vengono riconosciuti ?
    2) punti di debolezza: (W=Weaknesses). La verifica dei punti deboli serve invece per capire se è possibile intervenire e fino a che punto, posto che il mercato chieda un potenziamento di tali elementi di debolezza. Cosa potremmo migliorare ? Cosa facciamo in modo maldestro o poco corretto ? Cosa dovremmo evitare ?
    Analisi esterne:
    1) opportunità (O=Opportunities). In questo caso passiamo alla verifica di mercato: cosa chiede il mercato ? Quali opportunità ci offre ? Quali sono i punti deboli sul mercato da parte della concorrenza ? Di quali tendenze interessanti siamo a conoscenza ? Sono tutti elementi che preconfigurano potenziali strategie.
    2) minacce e/o rischi (T=Threats). Non sarebbe possibile definire una strategia se non si fosse a conoscenza delle potenziali minacce. Quali ostacoli abbiamo di fronte ? Cosa sta facendo la concorrenza ? Le richieste e le specifiche dei nostri prodotti e/o servizi stanno cambiando ? I cambiamenti delle tecnologie minacciano la nostra posizione ?

    Compilate le check-list, costituite da "X" eventualmente da barrare, per Simulation è possibile, attraverso l'incrocio punti di forza/opportunità e punti deboli/minacce, elaborare automaticamente una o più efficienti strategie. Le indicazioni che verranno rilasciate da Simulation ed indicate con testo "normale" sono da considerare dei consigli, mentre le indicazioni con testo in "neretto" indicano strategie fondamentali perchè rappresentano un "incrocio" tra punti di forza aziendali ed opportunità offerte dal mercato oppure tra punti deboli e minacce. Può trattarsi anche di indicazioni strategiche indicanti punti deboli ma opportunità sul mercato, quindi aspetti da "potenziare".

    La versione GOLD avrà quindi un leggero sovrapprezzo rispetto alla PROFESSIONAL.
    Utenti già registrati (quindi che hanno la PROFESSIONAL) possono upgradare alla 3.0.0 in modo gratuito, restando sempre con la licenza Professional (basta scaricare la nuova versione e sovrainstallarla alla precedente), oppure acquistare "per differenza" la licenza GOLD.
    La procedura di registrazione è la seguente:
    - per nuovi utenti basta mettere la spunta su acquisto “Professional” o “Gold”.
    - per utenti già registrati, cliccando su “Registra il programma”, si attiva solo l’opzione “Upgrade Pro-Gold”.
    In sintesi cosa cambia ?
    NUOVI UTENTI
    Occorre decidere quale “licenza” acquistare. Se si fa richiesta di licenza GOLD si attiva l’analisi SWOT, altrimenti Simulation lavora con licenza Professional, come ad oggi
    UTENTI ATTIVI che hanno già la licenza (Professional)
    se si installa la versione 3.0.0 si può continuare ad utilizzare Simulation nella versione acquistata (PROFESSIONAL) ma aggiornata con alcuni plus in più, oppure, cliccando su “Registra il programma”, si attiva l’opzione acquisto “Upgrade Pro-Gold”.

    NOTA: la versione del programma è sempre LA STESSA è il codice di attivazione che l’utente immette (o che ha già immesso) che attiva o meno l’analisi SWOT.
    Ultima modifica di Luciano Cipolletti; 27-05-13 alle 10:03 AM

  3. #23
    Luciano Cipolletti è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Indirizzi youtube dei video di Simulation (non c’è ancora la video lezione sulla “ricostruzione” dello stato patrimoniale e manca la videolezione sull'analisi SWOT)
    Demo:
    Simulation demo - YouTube
    Videolezioni:
    Parte 1/7 - immissione dati di base
    Simulation video lezioni - 1/7 - YouTube
    Parte 2/7 - immissione dati economici
    Simulation video lezioni - 2/7 - YouTube
    Parte 3/7 - struttura della form Simula
    Simulation video lezioni - 3/7 - YouTube
    Parte 4/7 - ottimizzazione matematica
    Simulation video lezioni - 4/7 - YouTube
    Parte 5/7 - ottimizzazione con scelte pesate
    Simulation video lezioni - 5/7 - YouTube
    Parte 6/7 - pianificazione dettagliata
    Simulation video lezioni - 6/7 - YouTube
    Parte 7/7 - altre utilità
    Simulation video lezioni - 7/7 - YouTube
    Nei video in YouTube si raccomanda di cliccare sull'icona con una rotellina (in basso al video stesso) e scegliere alta risoluzione (dall'elenco che compare scegliere 1080p) e quindi, più a destra, cliccare sull'icona indicante quattro piccole "L" per visualizzare i video a tutto schermo. Aspettare che finisca a "girare" la rotellina, attendere inoltre anche qualche secondo prima di lanciare il play, per dar modo di poter caricare in memoria una sufficiente parte del video, onde evitare interruzioni e ripartenze (la linea rossa che scorre in basso al video identifica la posizione del video, quella grigia che scorre identifica "quanto video" è stato caricato in memoria). In caso contrario i video risultano piccoli e sgranati e non si capisce nulla.
    Inoltre cliccando sul pulsante "Gestione video" compare l'elenco di tutti i video.
    paolab likes this.

  4. #24
    L'avatar di nadia
    nadia è offline Administrator
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    931

    Predefinito Registrazione programma Simulation

    Un utente ci chiede indicazioni in merito al corretto iter per la registrazione del programma. Premesso che la licenza del programma va acquistata attraverso il sito del Commercialista Telematico alla pagina Simulation: il software per la riorganizzazione aziendale, successivamente all'invio del file di setup da parte del commercialista telematico, procedere in questo modo:
    1) installare il programma
    2) lanciare il programma
    3) quando si è nella maschera principale, cliccare sul pulsante in alto a destra con il simbolo di una chiave e con la scritta "Registra il programma"
    4) scrivere il nome della Società nel campo indicato con "Nome azienda"
    5) mettere la spunta sulla casella "Invia mail di registrazione" e non cliccare sul pulsante "Registra"
    6) automaticamente si aprirà outlook e partirà una mail a cui occorrerà dare la conferma per l'invio.
    7) verrà spedito via e-mail i serial number di registrazione, in base al proprio UserID.
    Dopo aver ricevuto per e-mail il serial number di registrazione, occorre fare questo:
    1) lanciare il programma
    2) ricliccare sempre sul pulsante in alto a destra con il simbolo della chiave e con la scritta "Registra il programma"
    3) scrivere nuovamente il nome della Società
    4) scrivere il serial number ricevuto nello spazio indicato con "Serial number"
    5) cliccare sul pulsante "Registra"

  5. #25
    paolab è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    3,901

    Predefinito

    ho acquistato due licenze di simulation ed ho bisogno di lavorare sugli stessi dati e su ambedue i PC registrati: come devo fare?

  6. #26
    Luciano Cipolletti è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    24

    Predefinito

    I dati salvati da Simulation vengono archiviati nella cartella: C:\Simulation\Backup quindi può spostare tali files da un computer ad un altro. Le consiglio sempre di spostare e non copiare il file altrimenti potrebbe non ricordarsi in quale computer è presente l’ultima versione del progetto.

  7. #27
    jamba è offline Member
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    93

    Predefinito

    vedo che è stato realizzato in excel. utilzza molte macro realizzate in vba? avete esperienze di utilizzo con libreoffice?

  8. #28
    Luciano Cipolletti è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Simulation è stato realizzato utilizzando in piccolissima parte il vba ed in gran parte il vecchio linguaggio di programmazione macro excel per il semplice fatto che è stato realizzato da esperti in management e non in informatica. In fondo, per la complessità degli aspetti e gli algoritmi di calcolo utilizzati in Simulation, è stato molto agevole l'utilizzo di un foglio elettronico, in caso contrario il progetto informatico sarebbe stato di una certa complessità, oltre a non avere poi la certezza della compatibilità con le varie versioni di windows e di vba utilizzate dagli utenti.
    N.B.: si raccomanda sempre una attenta lettura del manuale d'uso del programma dato che Simulation, nello specifico ambito di applicazione, è un modesto accrescitore di know-how oltre che software.
    Ultima modifica di Luciano Cipolletti; 12-08-13 alle 07:11 PM

  9. #29
    Luciano Cipolletti è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Un utente, dopo aver inserito i dati economici, chiede come mai non riesce ad attivare l'immissione dei dati patrimoniali. In sintesi cliccando sul pulsante "Immiss. dati patrimoniali" il programma rilascia questo avviso: "Completare prima l'immissione dei dati economici". Ciò è dovuto al fatto che Simulation dà per scontato che quando si sceglie il settore economico “Industria” o “Commercio” (in fondo alla maschera iniziale) debbano essere indicate anche le scorte (finali per l’esattezza).
    Se quindi l’utente opta per uno di questi due settori e non indica nessun magazzino, il programma non fa accedere alla maschera di immissione dei dati patrimoniali. In pratica per Simulation è come se l’utente non avesse ancora finito di caricare i dati economici. Il problema lo si può bypassare inserendo una cifra tipo 0,0001 nelle rimanenze finali, dopo il fatturato, ad esempio nelle rimanenze finali di materie prime – Linea 1. Così facendo il pulsante “Immiss. dati patrimoniali” sarà sbloccato.

    La versione di Simulation 3.1.2 ha risolto il problema. In pratica non è più indispensabile immettere le scorte finali per l'attivazione del pulsante "immissione dati patrimoniali".
    Ultima modifica di Luciano Cipolletti; 16-10-13 alle 01:35 AM

  10. #30
    micky81 è offline Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Salve, vorrei chiedere qual è la differenza sostanziale tra Simulation e un programma che esegue le classiche analisi di bilancio o un programma di controllo di gestione

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dove va indicato l'adeguamento
    Di supermario nel forum Studi di settore e I.S.A.
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-06-11, 09:08 AM
  2. Dove variazioni art. 26 in dichiarazione IVA
    Di ias72 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-03-09, 01:38 PM
  3. Dove trovo...
    Di kennedy08 nel forum Altri argomenti
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-12-08, 09:14 AM
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-10-08, 08:52 AM
  5. Mod. 730 ( non so dove postare )
    Di joker70 nel forum UNICO/730 dichiarazione dei redditi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-04-08, 09:32 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15