Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Comodato d'uso o passaggio di proprietÓ

cristianonat Ŕ offline Junior Member

Predefinito Comodato d'uso o passaggio di proprietÓ

Buonsera a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se sbaglio qualcosa!
    Arrivo direttamente al punto. Sono titolare di Partita Iva come ditta individuale (regime dei minimi), mi trovo ad usare l'auto intestata a mio padre, e non credo di potermi scaricare le relative spese quali carburante, assicurazione, bollo, ecc.. Come si procede quindi?
    a: contratto di comodato d'uso dell'automobile, in questo caso come procedo? posso scaricare tutte le relative spese anche se l'assicurazione Ŕ intestata a mio padre?
    b: passaggio di proprietÓ

Quale delle due opzioni conviene?

Vi ringrazio!!

ubaldoer Ŕ offline Member

Predefinito

se sei un contribuente minimo con tassazione al 5% io non farei nulla.

Evasore Eretico Ŕ offline Junior Member

Predefinito

ciao, ti rispondo con una domanda per fugare un dubbio: hai aperto quest'anno la partita iva? se sý presumo che tu sia in realtÓ nel regime forfetario per cui i costi sono calcolati come percentuale di abbattimento dei ricavi a prescindere da quelli effettivamente sostenuti, e quindi che l'auto sia tua o di qualcun altro poco importa ai fini redditual e non serve che tu abbia documenti giustificativi quali carte carburante o altro.
    Se invece stai continuando il regime dei minimi aperto precedentemente allora un contratto di comodato sarebbe opportuno a mio avviso (ma finora come hai fatto quindi?).

cristianonat Ŕ offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Evasore Eretico Visualizza Messaggio
    ciao, ti rispondo con una domanda per fugare un dubbio: hai aperto quest'anno la partita iva? se sý presumo che tu sia in realtÓ nel regime forfetario per cui i costi sono calcolati come percentuale di abbattimento dei ricavi a prescindere da quelli effettivamente sostenuti, e quindi che l'auto sia tua o di qualcun altro poco importa ai fini redditual e non serve che tu abbia documenti giustificativi quali carte carburante o altro.
    Se invece stai continuando il regime dei minimi aperto precedentemente allora un contratto di comodato sarebbe opportuno a mio avviso (ma finora come hai fatto quindi?).
    Intanto grazie per le risposte! Considera che ho aperto la PI a fine 2015, quindi ho aderito al regime dei minimi. Fin'ora non ho scaricato nessuna spesa relativa ai costi della macchina, ma dato che vorrei iniziare mi chiedevo come procedere. Diciamo che sembra ufficiale il fatto che debba stipulare un contratto di comodato d'uso con l'intestatario dell'auto (mio padre). Il dubbio per˛ Ŕ se Ŕ necessario registrare il contratto presso l'agenzia delle entrate, o Ŕ sufficiente apporre una data certa sul contratto. Se dovessi registrarlo le spese sono intorno ai 200€, e considerando che con il regime dei minimi vado a conteggiare il 5% sui ricavi - costi, non mi conviene molto. Che succede se non registro il contratto ma appongo solamente la data certa??