Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By SpeedyJR

Discussione: Credito imposta non energivori e fatture Enel

aciDany è offline Member

Predefinito Credito imposta non energivori e fatture Enel

Buongiorno,
    qualcuno mi sa dire come si può fare il calcolo del credito d'imposta per i soggetti non energivori nel caso in cui per il 2019 si sia in possesso delle sole fatture elettroniche Enel (e nessun cartaceo della fattura di cortesia)? I dati che servono non sono riportati, e il cliente da un paio di anni ha un altro gestore.
    Grazie

SpeedyJR è offline Member

Predefinito

1) Prima proverei a richiedere la copia delle fatture PDF del 2019 all'Enel (magari le mandano).
    2) Poi proverei a calcolare il prezzo medio applicato dall'Enel in questo modo: costo per la materia energia (dovrebbe essere scritto anche nella fattura elettronica) diviso kWh consumati - faccio la media per il trimestre che mi serve controllare.
    3) Poi proverei a richiedere ugualmente al fornitore attuale l'importo del credito d'imposta (a noi, in un caso analogo, il nuovo fornitore ha dato più o meno questa risposta: non abbiamo modo di controllare se hai avuto un aumento del prezzo superiore al 30% perché nel 2019 avevi un altro fornitore, ma qualora tu avessi avuto questo aumento il credito d'imposta spettante per il xx trimestre 2022 sarebbe di € xx).
    Nel costo per la materia energia sono compresi i costi per l'energia elettrica, il dispacciamento e la commercializzazione (vedi Circolare A.D.E. 13/E del 13.5.2022).
    nadia likes this.

enrico531 è offline Junior Member

Predefinito

salve a tutti, vorrei capire una cosa, a lavoro da me, mi hanno chiesto durante la registrazione delle fatture passive, in caso di fatture di energia elettrica da adesso in poi, di registrare separatamente il costo energia dal costo trasporto. Voi che ne dite? essendo che gia` sono pieno di cose da fare, ha senso farlo? e` per caso legato ai bonus energia che avete elencato sopra? Grazie

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enrico531 Visualizza Messaggio
    salve a tutti, vorrei capire una cosa, a lavoro da me, mi hanno chiesto durante la registrazione delle fatture passive, in caso di fatture di energia elettrica da adesso in poi, di registrare separatamente il costo energia dal costo trasporto. Voi che ne dite? essendo che gia` sono pieno di cose da fare, ha senso farlo? e` per caso legato ai bonus energia che avete elencato sopra? Grazie
    Penso di sì, ma fidarsi di questo per il calcolo del bonus non ha alcun senso.IMHO
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!

SpeedyJR è offline Member

Predefinito

Ai fini della contabilità, non serve a niente e non ha nessun significato ai fini del bilancio, sempre energia elettrica è.
    Io farei un file excel a parte, con la distinzione che vogliono loro.
    Sono d'accordo con "La matta": anche per il calcolo del bonus, non è la strada giusta.
    Ciao

ric74 è offline Member

Predefinito

Buonasera, non mi è chiaro se le fatture di energia elettrica vanno considerate per competenza o per data di emissione. Cioè le fatture del terzo trimestre 2022 e 2019 (per la comparazione) vanno considerate per data di emissione oppure nel terzo trimestre rientrano anche le fatture di ottobre 2019 perchè riferita a settembre 2019? Spero essere stato chiaro.
    Come state procedendo?

La matta è offline Senior Member

Predefinito

Per conto mio noi procediamo per competenza dei consumi.
    Sayonara aoki hibi yo!
    Sarò pure un Senior Member, ma seppur con tanti anni di anzianità, sono solo un'impiegata: quello che dico è da prendersi con le molle e ben più di un grano di sale. Sempre!