Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Comunicazione opzione IRAP

CarloF è offline Junior Member

Predefinito Comunicazione opzione IRAP

Ciao a tutti,
    il 31/10 scade il termine per inviare la comunicazione opzione di determinazione del valore produzione netta ai fini IRAP, per persone fisiche e società di persone, secondo le regole del bilancio, anzichè secondo il TUIR.
    Dal momento che stiamo accingendoci a compilarle, avrei un quesito.
    Per i soggetti non residenti il modello richiede il Codice di Identificazione Fiscale Estero.
    Secondo le vostre informazioni (e i vostri riferimenti normativi)nel campo va indicato il Codice Fiscale Estero, che si compila nell'analoga sezione dell'UNICO PF, o il Numero di Identificazione IVA Estero, che si indica nell'analogo campo della Dichiarazione IVA?
    Vi ringrazio anticipatamente

sapcons è offline Senior Member

Predefinito

Io ho una sas e non sono tenuto a presentare tale dichiarazione in quanto rientro nelle condizioni di escluzione.

Quindi non tutte le persone fisiche e non tutte le società di persone sono tenute ad inviarla.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CarloF Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    il 31/10 scade il termine per inviare la comunicazione opzione di determinazione del valore produzione netta ai fini IRAP, per persone fisiche e società di persone, secondo le regole del bilancio, anzichè secondo il TUIR.
    Dal momento che stiamo accingendoci a compilarle, avrei un quesito.
    Per i soggetti non residenti il modello richiede il Codice di Identificazione Fiscale Estero.
    Secondo le vostre informazioni (e i vostri riferimenti normativi)nel campo va indicato il Codice Fiscale Estero, che si compila nell'analoga sezione dell'UNICO PF, o il Numero di Identificazione IVA Estero, che si indica nell'analogo campo della Dichiarazione IVA?
    Vi ringrazio anticipatamente

Mi scuso per la risposta affrettata ma credevo di essere esonerato dalla comunicazione in quanto pensavo di conpilare il quadro della semplificata.

Essendo in ordinaria credo di essere tenuto alla compilazione / invio.

Un domanda mi sorge spontanea a tal punto.
    Che differenza c'è tra il flag revoca o opzione del valore della produzione netta ai fini del calcolo dell IRAP.
    In soldoni, come faccio a sapere se andrà a mio vantaggio oppure no la predetta scelta ?

Nel dubbio sarei portato a scegliere la revoca dell'opzione in modo da mantenere il tutto inalterato.

Accetto cortesi suggerimenti.

Grazie

CarloF è offline Junior Member

Predefinito

La revoca si potrà esercitare non prima che siano passati i 3 anni di permanenza minima nel regime. Sui calcoli di convenienza ad esercitare o meno l'opzione vedo che è stata ripresa un' altra discussione.
    In questa sarei grato se qualche utente riuscisse a chiarirmi il dubbio riguardo ai soggetti non residenti, ovvero se nel "Codice di identificazione fiscale Stato estero” vada inserito quello che si inserisce in dichiarazione IVA (numero d'identificazione stato estero) o quello che si espone in UNICO ( codice fiscale estero).
    Grazie!!!!!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CarloF Visualizza Messaggio
    La revoca si potrà esercitare non prima che siano passati i 3 anni di permanenza minima nel regime. Sui calcoli di convenienza ad esercitare o meno l'opzione vedo che è stata ripresa un' altra discussione.
    In questa sarei grato se qualche utente riuscisse a chiarirmi il dubbio riguardo ai soggetti non residenti, ovvero se nel "Codice di identificazione fiscale Stato estero” vada inserito quello che si inserisce in dichiarazione IVA (numero d'identificazione stato estero) o quello che si espone in UNICO ( codice fiscale estero).
    Grazie!!!!!
    Non concordo o forse non ho ben compreso la tua prima affermazione.

Entro il 31 ottobre dovremo comunicare una scelta l'opzione o la revoca pertanto chi vorrà mantenere il vecchio procedimento sceglierà la REVOCA.

Hai un tuo parere con rif.to al trattamento delal deducibilità dei costi chilometrici tra i 2 sistemi ?

Grazie