Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Area edificabile

GRACE è offline Junior Member

Unhappy Area edificabile

salve sono un nuovo utente gradirei un parere su questo quesito:
    ho acquistato un lastrico solare nel 2006 dai miei genitori, per un certo valore x, cosa dobbiamo fare in fase di dichiarazione nel 730 ? miei genitori devono dichiarare questo valore? come e quali sono le conseguenze cioè a che tipo di tassazione si ricorre ? grazie

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GRACE Visualizza Messaggio
    salve sono un nuovo utente gradirei un parere su questo quesito:
    ho acquistato un lastrico solare nel 2006 dai miei genitori, per un certo valore x, cosa dobbiamo fare in fase di dichiarazione nel 730 ? miei genitori devono dichiarare questo valore? come e quali sono le conseguenze cioè a che tipo di tassazione si ricorre ? grazie
    I dati sono insufficienti per valutare il problema. Infatti:
    = da quanto tempo i tuoi genitori erano proprietari del lastrico solare ?
    = fa parte dell'immobile adibito ad abitazione principale dei tuoi genitori oppure di altro immobile ?
    = è stato acquistato separatamente dall'abitazione ?
    = perchè il quesito è stato intitolato "area fabbricabile" ?
    = si prevede forse di edificare qualche cosa sopra il lastrico solare ?
    = il fabbricato è condominiale ?
    Ciao
    Ultima modifica di Speedy; 16-05-07 alle 11:47 AM

GRACE è offline Junior Member

Predefinito Area Edificabile

Scusate sono nuova e ancora devo capire bene come funziona il forum, in merito al quesito che posto realtivo al valore derivato dalla vendita del lastico solare e quindi la possibilità o meno di dichiarare tale valore nel 730 aggiungo i dati richiesti al fine di valutare il problema:
    1. i miei genitori sono proprietari del lastrico dal in seguito all'edificazione avvenuta nel 1983/84
    2. si fa parte dell'abitazione principale dei miei genitori
    3. no fa parte integrante dell'abitazione
    4.il quesito è stato intitolato aree edificabile o fabbricabile perchè in reltà esiste la possibilità anzi è certo di edificare e sopraelevare
    5. no il fabbricato non è condominiale si tratta di un edificio residenziale privato, composto da un piano terra e da il lastrico solare che attualemnte risulta di mia proprietà.
    Un'altra domanda rigurda le spese notarili che ho auto per l'acquisto di questo lastico solare ? sono detraibili e se si in quale percentuale? ti ringrazio per l'informazione ciao

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GRACE Visualizza Messaggio
    Scusate sono nuova e ancora devo capire bene come funziona il forum, in merito al quesito che posto realtivo al valore derivato dalla vendita del lastico solare e quindi la possibilità o meno di dichiarare tale valore nel 730 aggiungo i dati richiesti al fine di valutare il problema:
    1. i miei genitori sono proprietari del lastrico dal in seguito all'edificazione avvenuta nel 1983/84
    2. si fa parte dell'abitazione principale dei miei genitori
    3. no fa parte integrante dell'abitazione
    4.il quesito è stato intitolato aree edificabile o fabbricabile perchè in reltà esiste la possibilità anzi è certo di edificare e sopraelevare
    5. no il fabbricato non è condominiale si tratta di un edificio residenziale privato, composto da un piano terra e da il lastrico solare che attualemnte risulta di mia proprietà.
    Un'altra domanda rigurda le spese notarili che ho auto per l'acquisto di questo lastico solare ? sono detraibili e se si in quale percentuale? ti ringrazio per l'informazione ciao
    Poichè il lastrico solare è edificabile, ritengo possa essere equiparato ad area fabbricabile. Pertanto la plusvalenza realizzata dalla vendita è soggetta a tassazione separata (art. 67 comma 1/a TUIR).
    La plusvalenza viene determinata dalla differenza tra prezzo di cessione e prezzo di acquisto con rivalutazione istat.
    Ciao