Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: minimi- acquisto auto con finanziamento

CRISTAL è offline Junior Member

Predefinito minimi- acquisto auto con finanziamento

Un soggetto nei minimi acquista un autovettura di costo pari a 13.300 Euro+iva (considerato che negli ultimi 3 anni non ha acquistato cespiti se non un computer da 1000 Euro) tale cespite viene acquistato facendo un finanziamento e pagando 425 euro al mese a aprtire da 01/12/2008, con un totale di 40 rate da 425Euro Quindi:
    costo macchina 13.300
    IVA 2660 e
    2000 circa di interessi per il finanziamento.

domande:
    1) Il costo (essendo al 50% essendo l'auto nei minimi deducibile in tal modo) essendo per cassa viene attribuito per un importo di 425 euro al mese (quindi per l'esercizio 2008 solo per 425/2) oppure avendo fatto un finanziamento va tutto di competenza nel 2008 come se l'avessi pagato tutto nel 2008?
    2) nel valore dei beni strumentali devo mettere il 50% di 13.300 (quindi 6.650 senza considerare iva e interessi) oppure il 50% di 15.000 (7.500 il valore della macchina + iva sempre per 50%) oppure il 50% di 17.000 (che sarebbe il 50% del valore dell'auto + iva + interessi totali) oppure ogni anno solo le rate di finanziamento che pago (ovvero per il 2008 solo 50% di 425)?
    Ciao Ciao e grazie

Il Gabbiano è offline Senior Member

Predefinito

a mio parere non rileva il fatto che acquisti con finanziamento, quindi considererei il corrispettivo dell'acquisto che Secondo me è costo+ iva. Poi dividi per 2 (BENE PROMISCUO).

Predefinito

domande:
    1) Il costo (essendo al 50% essendo l'auto nei minimi deducibile in tal modo) essendo per cassa viene attribuito per un importo di 425 euro al mese (quindi per l'esercizio 2008 solo per 425/2) oppure avendo fatto un finanziamento va tutto di competenza nel 2008 come se l'avessi pagato tutto nel 2008?

ma chi ti finanzia la Banca? in tal caso il fornitore l'hai pagato nel 2008

annti è offline Senior Member

Predefinito

buondì! se un minimo acquisto un auto oggi e paga con assegno in parte oggi e in parte i primi giorni del 2008, deduce la quota che paga oggi nel 2008 e quella che paga nel 2009 nel 2009, giusto? ma la fattura che data deve avere?

Patty76 è offline Senior Member

Predefinito

Dovresti avere una fattura per l'acconto nel 2008 e una per il totale (dal quale poi sarà decurtato l'acconto) nel 2009.

Anche gli acconti vanno fatturati...
    Servizio 730 anche compilazione conto terzi. Solo invio: servizio gratuito. Mandare messaggi privati

annti è offline Senior Member

Predefinito

questo lo so ma non so se il fornitore gliela farà per intero nel 2008 e poi indicherà il pagamento dilazionato, oppure se fatturerà l'acconto...non voglio credere che gli dia la fattura completa al saldo...

Predefinito

domande:

ma chi ti finanzia la Banca? in tal caso il fornitore l'hai pagato nel 2008

Io ho preso l'auto a rate quindi verso un po alla volta probabilmente dietro c'è una finanziaria che versa tutta la somma alla concessionaria e poi io versando saldo il debito con la finanziaria in ogni caso io verso 425 al mese anche perchè oggi che ho un reddito basso non riuscirei a reggere tutta la spesa dei 15000.
    quindi in un certo senso è un controsenso il fatto che questa spesa la debba scaricare tutta oggi che non ho nemmeno i soldi per sostenerla..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da annti Visualizza Messaggio
    questo lo so ma non so se il fornitore gliela farà per intero nel 2008 e poi indicherà il pagamento dilazionato, oppure se fatturerà l'acconto...non voglio credere che gli dia la fattura completa al saldo...
    Il minimo va per cassa quindi nulla di strano nel dividere il costo tra i 2 anni anche con unica fattura...

Predefinito

Qualcuno può risorvermi questo problema tremendo? cercherò di essere + chiaro:
    ho un contratto di finanziamento con una finanziaria che ha scritto nel contratto che mi da un finanziamento per acquistare l'auto targata .... ecc... e che dovrò pagare tot rate per tot anni tipo 50 rate da 300 Euro.
    Dato ciò la concessionaria che mi vende la macchina i soldi li ha già avuti tutti dalla finanziaria alla quale io pago le rate quindi la fattura me la farà per il corrispettivo che ha percepito ovvero tutti i 15.000 che io pagherò poco alla volta alla finanziaria.
    In questo caso il costo lo deduco tutto subito oppure un pochino alla volta negli anni man mano che per cassa verso alla finanziaria?

grazie
    Ultima modifica di CRISTAL; 18-12-08 alle 10:39 AM

Speedy è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CRISTAL Visualizza Messaggio
    Qualcuno può risorvermi questo problema tremendo? cercherò di essere + chiaro:
    ho un contratto di finanziamento con una finanziaria che ha scritto nel contratto che mi da un finanziamento per acquistare l'auto targata .... ecc... e che dovrò pagare tot rate per tot anni tipo 50 rate da 300 Euro.
    Dato ciò la concessionaria che mi vende la macchina i soldi li ha già avuti tutti dalla finanziaria alla quale io pago le rate quindi la fattura me la farà per il corrispettivo che ha percepito ovvero tutti i 15.000 che io pagherò poco alla volta alla finanziaria.
    In questo caso il costo lo deduco tutto subito oppure un pochino alla volta negli anni man mano che per cassa verso alla finanziaria?

grazie
    Il costo dell'auto lo deduci come se il finanziamento non esistesse, nei limiti previsti dalla legislazione fiscale vigente.
    Gli interessi sul finanziamento li deduci man mano che li paghi (oppure secondo il piano di ammortamento).

Ciao
    alberto leggi
    i.a.

Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima