Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: deducibilitÓ contributo integrativo

sasergio Ŕ offline Member

Predefinito deducibilitÓ contributo integrativo

salve avrei un quesito da esporre.
    Sono un architetto; ho aderito al regime dei minimi nel 2008. Sto preparando il modello unico e ho un dubbio per quanto riguarda i contributi che ho dovuto versare ad inarcassa (fino a maggio 2008 sono stata iscritta ad inarcassa).
    Ho capito che il contributo soggettivo pu˛ essere portato in deduzione del reddito imponibile.
    Per quanto riguarda il contributo integrativo (pagato in misura fissa; il minimo Ŕ 150,00 euro); nel 2008 ho emesso solo 4 fatture con contributo integrativo del 2% e, quindi ho recuperato, rivalendomi sulla clientela, un contributo integrativo pari a euro 42,83.
    La differenza (150,00 - 42,83= 107,17),restata a mio esclusivo carico, posso portarla in deduzione?
    Ho letto la risoluzione n.68 del 18 maggio 2006 dell'ADE che, se ho ben capito, prevede tale possibilitÓ
    http://www.larchitetto.archiworld.it.../ita010606.pdf

ho poi letto
    http://www.geometri.ta.it/immaginiUp...ggi13giu08.pdf
    e non ci sarebbe tale possibilitÓ.

Qual Ŕ la giusta soluzione?
    grazie
    Ely

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Sono per la tesi per cui il contributo integrativo, in quanto rimasto a carico del professionista, pu˛ essere dedotto dal reddito.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da sasergio Visualizza Messaggio
    salve avrei un quesito da esporre.
    Sono un architetto; ho aderito al regime dei minimi nel 2008. Sto preparando il modello unico e ho un dubbio per quanto riguarda i contributi che ho dovuto versare ad inarcassa (fino a maggio 2008 sono stata iscritta ad inarcassa).
    Ho capito che il contributo soggettivo pu˛ essere portato in deduzione del reddito imponibile.
    Per quanto riguarda il contributo integrativo (pagato in misura fissa; il minimo Ŕ 150,00 euro); nel 2008 ho emesso solo 4 fatture con contributo integrativo del 2% e, quindi ho recuperato, rivalendomi sulla clientela, un contributo integrativo pari a euro 42,83.
    La differenza (150,00 - 42,83= 107,17),restata a mio esclusivo carico, posso portarla in deduzione?
    Ho letto la risoluzione n.68 del 18 maggio 2006 dell'ADE che, se ho ben capito, prevede tale possibilitÓ
    http://www.larchitetto.archiworld.it.../ita010606.pdf

ho poi letto
    http://www.geometri.ta.it/immaginiUp...ggi13giu08.pdf
    e non ci sarebbe tale possibilitÓ.

Qual Ŕ la giusta soluzione?
    grazie
    Ely
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

sasergio Ŕ offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danilo sciuto Visualizza Messaggio
    Sono per la tesi per cui il contributo integrativo, in quanto rimasto a carico del professionista, pu˛ essere dedotto dal reddito.

ciao
    grazie.
    quindi l'eventuale eccedenza del contributo integrativo va indicata nel rigo cm7?

dan
    dan Ŕ offline Member

Predefinito

riprendo il post poer avere maggiore chiarezza . L'ADE afferma nel 2006 che la parte eccedente la rivalsa Ŕ onere deducibile , la Cassazione nel 2008 ritiene indeducibile il contributo integrativo senza per˛ approfondire l'elemento discusso dall'agenzia in relazione alla parte eccedente . Qual 'Ŕ quindi la posizione da assumere ?

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dan Visualizza Messaggio
    riprendo il post poer avere maggiore chiarezza . L'ADE afferma nel 2006 che la parte eccedente la rivalsa Ŕ onere deducibile , la Cassazione nel 2008 ritiene indeducibile il contributo integrativo senza per˛ approfondire l'elemento discusso dall'agenzia in relazione alla parte eccedente . Qual 'Ŕ quindi la posizione da assumere ?
    Questa: il contributo integrativo Ŕ deducibile solo se rimasto a carico del professionista.

ciao
    Non discutere con un idiota; ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza. SANTE PAROLE !

nuvola Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Buongiorno a tutti... riprendo questo argomento perche temo di non aver capito bene come funziona la gestione dei contributi per i professionisti in dichiarazione.

Io gli ho sempre inserito nel quadro RP e CM per i minimi i contributi pagati, di solito faccio il soggettivo + maternitÓ, mentre l'integrativo, visto i pareri discordarti non l'ho mai inserito.

Ora per˛ mi Ŕ sorto un'altro dubbio..... il soggettivo e il maternitÓ sono interamente detraibili oppure bisogna fare qualche operazione? Nel senso, se nelle fatture comunque viene inserito per esempio da un geometra la cassa del 2%, devo levarla al totale dei contributi? Ma se nel 2009 pago una parte di contributi del 2009 come faccio a sapere a cosa si riferisce?

Chi mi spiega meglio come funziona^ ... grazie!

RENA84 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Facciamo un esempio concreto:

Contributo soggettivo 1240 euro
    Contributo maternitÓ 66 euro
    Contributo integrativo minimo 372 euro

Nell'anno sono state emesse fatture con totale imponibile euro 10.000
    Contributo integrativo incassato 10000 x 2% = 200 euro

E' possibile dedurre:

Contributo soggettivo 1240 euro
    Contributo maternitÓ 66 euro
    Contributo integrativo 372-200 = 172 euro

Predefinito

Quindi Ŕ corretto sottrarre la parte di cassa (2% per i geometri) inseriti in fattura e che hanno per logica pagato i clienti?

Io il contributo integrativo generalmente non lo metto..
    Ultima modifica di nuvola; 15-06-10 alle 05:46 PM

Predefinito

So che non dovrei sollecitare la risposta e che mi prendero una bella romanzina ... pero vorrei chiedervi se per favore mi sapete dire se quel 2% che il geometra mette in fattura fa parte dell'integrativo o del soggettivo, ed eventualemente da dove devo scalcolarlo...

Tasselhoof Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nuvola Visualizza Messaggio
    So che non dovrei sollecitare la risposta e che mi prendero una bella romanzina ... pero vorrei chiedervi se per favore mi sapete dire se quel 2% che il geometra mette in fattura fa parte dell'integrativo o del soggettivo, ed eventualemente da dove devo scalcolarlo...
    quel 2% fa parte dell'integrativo e non Ŕ deducibile.
    Quindi per andare sul sicuro deduci solo il contr. soggettivo e quello di maternitÓ.
    Ovviamente quel 2% dell'integrativo indicato in fattura non Ŕ imponibile ai fini IRPEF.

Ciao
    Sai, questo... questo Ŕ un caso molto, molto complicato, Maude. Un sacco di input e di output. Sai, fortunatamente io rispetto un regime di droghe piuttosto rigido per mantenere la mente, diciamo, flessibile. (Drugo)

Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima