Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: deducibilitÓ contributo integrativo

sasergio Ŕ offline Member

Predefinito deducibilitÓ contributo integrativo

salve avrei un quesito da esporre.
    Sono un architetto; ho aderito al regime dei minimi nel 2008. Sto preparando il modello unico e ho un dubbio per quanto riguarda i contributi che ho dovuto versare ad inarcassa (fino a maggio 2008 sono stata iscritta ad inarcassa).
    Ho capito che il contributo soggettivo pu˛ essere portato in deduzione del reddito imponibile.
    Per quanto riguarda il contributo integrativo (pagato in misura fissa; il minimo Ŕ 150,00 euro); nel 2008 ho emesso solo 4 fatture con contributo integrativo del 2% e, quindi ho recuperato, rivalendomi sulla clientela, un contributo integrativo pari a euro 42,83.
    La differenza (150,00 - 42,83= 107,17),restata a mio esclusivo carico, posso portarla in deduzione?
    Ho letto la risoluzione n.68 del 18 maggio 2006 dell'ADE che, se ho ben capito, prevede tale possibilitÓ
    http://www.larchitetto.archiworld.it.../ita010606.pdf

ho poi letto
    http://www.geometri.ta.it/immaginiUp...ggi13giu08.pdf
    e non ci sarebbe tale possibilitÓ.

Qual Ŕ la giusta soluzione?
    grazie
    Ely

L'avatar di danilo sciuto
    danilo sciuto Ŕ offline Administrator
    LocalitÓ
    Catania

Predefinito

Sono per la tesi per cui il contributo integrativo, in quanto rimasto a carico del professionista, pu˛ essere dedotto dal reddito.

ciao

Citazione Originariamente Scritto da sasergio Visualizza Messaggio
    salve avrei un quesito da esporre.
    Sono un architetto; ho aderito al regime dei minimi nel 2008. Sto preparando il modello unico e ho un dubbio per quanto riguarda i contributi che ho dovuto versare ad inarcassa (fino a maggio 2008 sono stata iscritta ad inarcassa).
    Ho capito che il contributo soggettivo pu˛ essere portato in deduzione del reddito imponibile.