Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Regime dei minimi professionista e ATP

alebassa Ŕ offline Junior Member

Predefinito Regime dei minimi professionista e ATP

Buongiorno,
    innanzitutto vorrei ringraziare i partecipanti al forum per la miniera di informazioni rese disponibili a tutti attraverso i vostri messaggi.
    Inoltre vorrei chiedere un consiglio riguardo alla mia situazione.
    Sono ingegnere libero professionista con partita iva dal 2003 e dal 2008 aderisco al regime dei minimi.
    Nel 2006 era stato affidato da un Comune un incarico di progettazione ad una ATP in cui ero presente anche io (in pratica il titolare dello studio con cui collaboro mi aveva chiesto di poter inserire il mio nome in quanto "ingegnere giovane").
    Ad oggi l'ATP non Ŕ ancora stata costituita ma nel frattempo (anni 2007, 2008 e anche 2009) sono stati consegnati degli elaborati firmati anche da me. Ad oggi non sono state effettuate nŔ parcelle nŔ fatture.
    Mi sono accorto solo ora (mea culpa) dell'incompatibiliÓ fra la partecipazione all'ATP ed il regime dei minimi. Naturalmente sto preparando una lettera al comune in cui rinuncio alla mia partecipazione all'ATP.
    Secondo voi potrei avere dei problemi se ci fossero mai dei controlli?
    Grazie mille
    Alessandro

kennedy08 Ŕ offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alebassa Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    innanzitutto vorrei ringraziare i partecipanti al forum per la miniera di informazioni rese disponibili a tutti attraverso i vostri messaggi.
    Inoltre vorrei chiedere un consiglio riguardo alla mia situazione.
    Sono ingegnere libero professionista con partita iva dal 2003 e dal 2008 aderisco al regime dei minimi.
    Nel 2006 era stato affidato da un Comune un incarico di progettazione ad una ATP in cui ero presente anche io (in pratica il titolare dello studio con cui collaboro mi aveva chiesto di poter inserire il mio nome in quanto "ingegnere giovane").
    Ad oggi l'ATP non è ancora stata costituita ma nel frattempo (anni 2007, 2008 e anche 2009) sono stati consegnati degli elaborati firmati anche da me. Ad oggi non sono state effettuate nè parcelle nè fatture.
    Mi sono accorto solo ora (mea culpa) dell'incompatibilià fra la partecipazione all'ATP ed il regime dei minimi. Naturalmente sto preparando una lettera al comune in cui rinuncio alla mia partecipazione all'ATP.
    Secondo voi potrei avere dei problemi se ci fossero mai dei controlli?
    Grazie mille
    Alessandro
    Ma nelle tue dichiariazioni dei redditi compariva anche la partecipazione alla Associazione?
    Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.
    Voltaire

Predefinito

No, nella dichiarazione dei redditi non ho mai inserito niente, anche perchŔ non ho mai fatturato e nemmeno Ŕ stata ancora costituita l'ATP.
    L'unica cosa esistente Ŕ l'affidamento dell'incarico e il progetto consegnato con anche la mia firma, anche se a nome di una atp che ancora non esiste.
    L'ATP sarebbe stata costituita a breve, credo giusto prima di fatturare.
    La domanda Ŕ se rinunciando all'incarico in questo momento posso stare tranquillo oppure potrei avere dei problemi in caso di controlli.

Predefinito

Allora facciamo finta che l'attivita' non sia mai iniziata visto 'formalmente' non e' accaduto nulla.
    Il fatto e' che, secondo me, l'inizio dell'attivita' era avvenuto con l'affidamento dell'incarico.
    Ma poiche' non e' stato formalizzato nulla non dovresti avere problemi, non solo da un punto di vista del regime dei minimi.
    sempre secondo me.
    Voltaire

Predefinito

Di fatto, l'importante è che l'ATP non abbia una evidenza fiscale: partita IVA/codice fiscale.

Predefinito

Vi ringrazio molto per le vostre risposte. In pratica mi sembra di capire che tutto sommato posso stare abbastanza tranquillo...

Va da se che invio al pi¨ presto una raccomandata al Comune con la rinuncia alla mia partecipazione all'incarico.. Immagino che non sia possibile inviarla con effetto retroattivo, tipo comunicare adesso che dal 31/12/2007 non faccio pi¨ parte dell'ATP...vero?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alebassa Visualizza Messaggio
    Vi ringrazio molto per le vostre risposte. In pratica mi sembra di capire che tutto sommato posso stare abbastanza tranquillo...

Va da se che invio al pi¨ presto una raccomandata al Comune con la rinuncia alla mia partecipazione all'incarico.. Immagino che non sia possibile inviarla con effetto retroattivo, tipo comunicare adesso che dal 31/12/2007 non faccio pi¨ parte dell'ATP...vero?
    No tu tranquillo non ci puoi stare, io non l'ho detto perlomeno.

Puoi sperare che non se ne accorga nessuno e visto che non hai attivato nulla e' probabile che questo avvenga.

Al comune, in effetti, puoi scrivere che dal....non fai piu' parte...perche' no io lo farei.

Ciao
    Voltaire

Predefinito

D'altra parte non credo di avere molte alternative... che non mettermi tranquillo! o c'Ŕ qualcos'altro che potrei fare in questo momento?