Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Deducibilità interessi passivi

ThinCap è offline Junior Member

Predefinito Deducibilità interessi passivi

Buongiorno a tutti,
    vorrei esporvi i miei dubbi riguardo la deducibilità degli interessi passivi (art 96 tuir):
    - se gli interessi passivi di competenza sono interamente assorbiti dagli interessi attivi, posso riportare l'intera eccedenza del 30% del Rol non utilizzata agli esercizi futuri? (ovviamente mi riferisco agli esercizi successivi al 2010 compreso)
    - premesso che la nuova normativa dell'art 96 prevede la possibilità di dedurre nell'esercizio successivo a quello in corso gli interessi passivi risultati non deducibili perchè superiori agli interessi attivi ed all'importo del 30% del Rol, se l'importo degli interessi passivi di competenza sommato all'importo degli interessi passivi di esercizi pregressi supera di nuovo la soglia di deducibilità del 30% del Rol (di periodo o, se del caso, proveniente da annualità pregresse), è possibile rinviare agli esercizi successivi l'eccedenza degli interessi passivi?
    Ringrazio tutti anticipatamente.
    Cordialità

en.77 è offline Member

Predefinito

Puoi trovare le risposte alla tua domanda nella circolare 19/E dell' ADE del 21 aprile 2009

ThinCap è offline Junior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da en.77 Visualizza Messaggio
    Puoi trovare le risposte alla tua domanda nella circolare 19/E dell' ADE del 21 aprile 2009
    Infatti il mio problema di comprensione deriva dalle seguenti parole, contenute nella circolare da te citata:
    Per quanto riguarda il riporto in avanti del Rol infatti l'ADE asserisce che:
    "sarà possibile a partire dal 2010 riportare in avanti l’eventuale importo del ROL inutilizzato nel corso del medesimo anno (in quanto l’eccedenza di interessi passivi su quelli attivi è risultata inferiore al 30 per cento del ROL di periodo)." tratta da pag.28, la quale, a mio avviso, fa intendere che è possibile riportare in avanti il Rol eccedente solo se vi è eccedenza degli interessi passivi su quelli attivi, mentre non è possibile farlo se gli interessi passivi sono interamente assorbiti da quelli attivi.
    A pag.30, tuttavia, recita quanto segue:"Il riporto in avanti dell’eccedenza di ROL è, pertanto, consentito solo nelle seguenti ipotesi:1)assenza di interessi passivi netti (di periodo o pregressi) da compensare 2)importo degli interessi passivi netti (di periodo o pregressi) inferiore alla disponibilità di ROL (di periodo o, se del caso, riveniente da annualità pregresse)."
    Non so, forse sono io che ho capito male quanto scritto dall'ADE nella circolare, in ogni caso se qualcuno riuscisse a chiarire questo mio dubbio o anche esprimere semplicemente un parere, gliene sarei davvero grato!
    Grazie di nuovo a tutti