Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 63

Discussione: Istanza rimborso deduzione Irap (clickday)

  1. #11
    belpis è offline Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Salve a tutti, sto predisponendo le istanze di rimborso IRAP dei soci delle società di persone......
    Per l'invio della istanza di devono compilare tante istanze quante sono i soci + l'istanza della società senza rimborso??
    I dati dei soci RI3 (IRAP DEDUCIBILE) si devono inserire l'IRAP versata dalla società nell'anno di imposta (acconto saldo) in misura proporzionale alla quota del socio?

    Quota socio 33%
    Es: Anno 2004
    IRAP saldo società 100 (istanza socio 33% di 100)
    IRAP acconto 2900 (istanza socio 33% di 2900)
    IRAP dovuta 3000 (istanza socio 33% di 3000)

    Ho provveduto alla compilazione dell'ìistanza in questo modo:

    ISTANZA SOCI: complilando i quadri dei soci senza indicazione dell'IRAP (dovuta,acconto,saldo) indicando RI 2 Codice fiscale della Società partecipata, il Reddito imponibile Rideterminato RI 4, insieme agli altri dati RI 7 (imposta sul Reddito) RI 8 (Addizionale Regionale) RI 9 (add. Comunale) RI 11 Rimborso.

    ISTANZA SOCIETA': complilando i quadri IRAP Deducibile RI 3 e gli altri necesari.

    Ho fatto bene ???

  2. #12
    c@ligo è offline Member
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    228

    Predefinito Istanza rimborso irap 10% caso

    Se il reddito indicato in RN1 anno 2004 è coperto interamente dalla perdita indicata in RN4. Ora che vado a chiedere il rimborso irap per quell'anno dove non c'è ne perdita ne reddito dichiarato ai fini IRES cosa devo indicare nel modello di rimborso?
    Devo indicare in RI5 col.2 una maggior perdita compensabile (pari alla al 10% dell'irap versata) e cosi anche in RI5 col.3. ?

  3. #13
    pfad è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    624

    Predefinito

    una domanda forse banale. tale istanza va presentata solo in presenza di lavoratori dipendenti? pertanto, una srl che ha assunto due persone nel 2007, deve presentare l'istanza per il 2007 e per il 2008? grazie

  4. #14
    belpis è offline Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    58

    Predefinito

    Per le Società di persone si compone una DOPPIA ISTANZA ????

    1)SOCIETA': complilando i quadri IRAP Deducibile RI 3 e gli altri necesari inserendo il tipo di società in RI2 senza alcun Rimborso da chiedere !!!


    2) PER I SOCI: complilando i quadri dei soci senza indicazione dell'IRAP (dovuta,acconto,saldo) indicando RI 2 Codice fiscale della Società partecipata, il Reddito imponibile Rideterminato RI 4, insieme agli altri dati RI 7 (imposta sul Reddito) RI 8 (Addizionale Regionale) RI 9 (add. Comunale) RI 11 Rimborso.


    Avete proceduto in tal senso ????

  5. #15
    iltributarista è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    661

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da belpis Visualizza Messaggio
    Per le Società di persone si compone una DOPPIA ISTANZA ????

    1)SOCIETA': complilando i quadri IRAP Deducibile RI 3 e gli altri necesari inserendo il tipo di società in RI2 senza alcun Rimborso da chiedere !!!


    2) PER I SOCI: complilando i quadri dei soci senza indicazione dell'IRAP (dovuta,acconto,saldo) indicando RI 2 Codice fiscale della Società partecipata, il Reddito imponibile Rideterminato RI 4, insieme agli altri dati RI 7 (imposta sul Reddito) RI 8 (Addizionale Regionale) RI 9 (add. Comunale) RI 11 Rimborso.


    Avete proceduto in tal senso ????
    per le società cessate e/o fuse per incoporazione ... può essere fatto valere il rimborso!?
    l istruzioni sono pessime ...
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

  6. #16
    iltributarista è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    661

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pippus63 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,

    ho un dubbio che finora non sono riuscito a chiarire:

    L'IRAP versata il 20/06/2004 a titolo di saldo IRAP per il 2003 deve
    essere inserita nell'Istanza
    di rimborso IRAP 10% ?

    Con la circolare 16/E mi è sorto il dubbio che non vada inserita
    visto che riportano a pagina 8 e 9:
    "In pratica, è consentito ottenere a rimborso le imposte versate in
    data non anteriore al 29 novembre 2004, a condizione che venga
    presentata l’apposita istanza entro il termine di 48 mesi dalla data
    del versamento"
    .....
    Visto che l'imposta di cui si chiede il rimborso non è l'IRAP (ma
    l'IRPEF o l'IRES per il 10% di deducibilità dell'IRAP.......perchè si
    fa riferimento al termine di prescrizione del rimborso dell'IRAP?
    .....
    "Ne consegue, ad esempio, che per gli acconti relativi al periodo di
    imposta 2004 – anche se versati in data anteriore al 29 novembre 2004
    - il termine iniziale dei 48 mesi decorre dalla data di versamento
    dell’imposta a saldo (ordinariamente in scadenza nel mese di giugno
    2005)."

    DA NOTARE CHE NON SI PARLA DI SALDO 2003

    Supposto che il saldo versato a giugno 2004 per l'anno 2003 NON possa
    essere oggetto di richiesta di rimborso del 10% , mi chiedo se il
    saldo a credito compensato riducendo l'acconto per il 2004 (sempre a
    giugno 2004) deve essere considerato ?

    Se si interpreta che il primo (il debito per saldo IRAP 2003 pagato a
    giugno 2004 ) vada "escluso" mentre il secondo (il credito per saldo
    IRAP 2003 compensato a giugno 2004)
    debba essere "compreso", ci sarebbe un'evidente incongruenza (almeno
    secondo me)

    Che ne pensate?

    Grazie

    zippo

    PS il software dell'ADE che ho installato per il Rimborso del 10%
    dell'IRAP mi segnala "errore" (e mi impedisce di proseguire) se non
    si indica un valore diverso da zero nei rigo RI3 e precisamente nel
    campi "saldo IRAP". Capita anche a voi?
    (questo potrebbe far supporre che il saldo 2003 ci dovrebbe
    andare....oppure corro troppo?)
    va incluso!
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)

  7. #17
    beck è offline Member
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    57

    Predefinito

    Mi potete confermare questo dubbio per l'invio con Entratel senza intermediario di un'istanza di una incorporata da parte dell'incorporante:
    è corretto presentare l'istanza con il codice fiscale della incorporata (quello ante fusione), mentre il codice fiscale della incorporante va nel quadro relativo al rappresentante firmatario? Non è che il file viene scartato poiché non c'è corrispondenza tra il codice inserito nell'istanza e di quello che manda l'istanza, che ha autenticato il file per intenderci?

  8. #18
    Uccio71 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pfad Visualizza Messaggio
    una domanda forse banale. tale istanza va presentata solo in presenza di lavoratori dipendenti? pertanto, una srl che ha assunto due persone nel 2007, deve presentare l'istanza per il 2007 e per il 2008? grazie
    Tra i presupposti oggettivi per poter procedere all'istanza, è la presenza di costi di: lavoro dipendente e assimilati OPPURE di oneri finanziari. Verificata la presenza ti tali poste, si può procedere... credo

  9. #19
    Uccio71 è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    389

    Predefinito

    Io penso che... ci si debba concentrare sulla RIDETERMINAZIONE del reddito dei periodi interessati da versamenti IRPEF/IRES, alla luce dei versamenti effettuati in base al principio di cassa per l'IRAP. Quindi... atteso che sposo il fatto che il saldo irap 2003 versato a giugno 2004 va incluso, vorrei solo chiarire che i 48 mesi addietro dal 29/11/2008, occorrono per individuare i versameti IRPEF/IRES, che sono il vero oggetto del rimborso; tuttavia un chiarimento dell'AdE ha specificato che possono valere anche i versamenti ante 29/11/2004, se trattasi di ACCONTI (IRPEF/IRES deduco io) relativi all'anno di imposta 2004, anno per il quale il saldo si versa a giugno 2005, termine di base dal quale contare i 48 mesi.
    Cerco conferme, e spero di esser stato di supporto.

  10. #20
    Niccolò è offline Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Firenze
    Messaggi
    7,510

    Predefinito

    Qualcuno mi sa dire il termine ultimo per presentare le istanze? Grazie
    Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz)
    Se le cose fiscali fossero semplici, chi avrebbe bisogno del Commercialista? (..)
    Niccolò

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-03-13, 05:01 PM
  2. Onorario per istanza rimborso ires per deduzione irap
    Di giovanni.rege@tin.it nel forum Altri argomenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-01-13, 03:21 PM
  3. Istanza rimborso irap
    Di manli02 nel forum Contenzioso tributario
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-06-12, 11:30 AM
  4. Istanza rimborso Irap
    Di spider nel forum Contenzioso tributario
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-03-12, 02:03 PM
  5. Istanza di rimborso irap
    Di PROFES nel forum Contabilità, bilancio e operazioni straordinarie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-04-11, 11:56 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15