Salve, sono un nuovo membro del "commercialistatelematico" ed inizio subito con l’esporre il mio problema.
Ieri mi sono recato presso il mio commercialista al fine di presentare il contratto di affitto di una casa a Bari, essendo io uno studente universitario domiciliato nella provincia di Brindisi e che vuole detrarre gli oneri derivanti da contratto di locazione, grazie a quanto disposto dalla nuova legge finanziaria.
Il contratto riguarda una sola stanza dell’appartamento e un periodo di locazione che va dal 01-09-2006 al 31-08-2007; il contratto è regolarmente registrato con i relativi timbri e imposte pagate.
Il mio commercialista mi ha detto però che deve essere apposto un altro timbro sul contratto per poter effettuare la detrazione. A questo punto mi sorgono 2 domande :
1) Di quale timbro si tratta? (il mio commercialista non me l’ha specificato e nel testo della legge non viene menzionata l'apposizione di nessun timbro);
2)Essendo la legge finanziaria entrata in vigore dal 01-01-2007, posso detrarre gli oneri sul mio contratto che riguarda un periodo di locazione anche antecedente all’entrata in vigore della legge e in quale percentuale ( cioè da quando a quando).
Grazie mille a tutti per l’aiuto che mi fornirete.