Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Consigli partita Iva

Steak è offline Junior Member

Predefinito Consigli partita Iva

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum!
    Avrei bisogno di un aiuto e spero sia la sezione adatta.
    Fino ad oggi non ho mai avuto necessità di aprire partita Iva ma, in questi giorni, mi è stata offerta una possibilità di lavoro. Sono completamente digiuno in materia e, così, avrei necessità di un consiglio.
    Si tratta di una prestazione professionale retribuita con un lordo di 1.000 euro/mensili. Mi hanno suggerito di aprire una partita Iva con regime dei minimi e i calcoli che mi sono stati fatti, sono i seguenti:

lordo: 1.000 €
    Inps (27%): 270 €
    Spese ipotizzate: 100 € (non capisco a cosa si riferiscano...)
    ----------------------------
    totale: 630 €
    Irpef (20%): 126 €
    totale netto: 504 €

Mi hanno detto che potrei recuperare l'Iva spesa per acquisti inerenti alla professione (carta carburante, spese telefoniche, etc.). E, dal secondo anno, potrei portare in detrazione un credito Irpef pari a 74 euro. Dunque, il netto mensile salirebbe a circa: 678 euro.
    Al momento percepisco già una pensione di invalidità. Mi è stato chiesto di informarmi se la previdenza di invalidità rientra nella riduzione per la gestione separata dei contributi. E' così? Perchè, in questo caso, la quota Inps si ridurrebbe al 10% e mensilmente si arriverebbe ad un netto di circa 780 euro.
    I conti sono giusti? Ho sbagliato qualcosa? Ci sono altre cose che devo tenere in considerazione?
    Grazie a chi mi potrà aiutare!

fab-75 è offline Junior Member

Predefinito

Ci sono alcune cose poco chiare in quanto scrivi.
    Innanzitutto il regime dei minimi prevede la non applicazione dell'IVA sulle fatture emesse, da ciò deriva che non recuperi mai l'IVA sulle spese ma scarichi tutto (imponibile e iva) come un costo.
    Senza conoscere gli effettivi costi che potrei scaricare (dipende dall'attività che svolgi, solitamente spese telefoniche, cancelleria, carburanti ecc..) non è possibile dire quanto ti resterà. Probalimente un po' di più di quanto i hanno prospettato.

E' importante verificare bene le caratteristiche della tua pensione per essere sicuri che non subisca decurtazioni.

iltributarista è offline Senior Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Steak Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum!
    Avrei bisogno di un aiuto e spero sia la sezione adatta.
    Fino ad oggi non ho mai avuto necessità di aprire partita Iva ma, in questi giorni, mi è stata offerta una possibilità di lavoro. Sono completamente digiuno in materia e, così, avrei necessità di un consiglio.
    Si tratta di una prestazione professionale retribuita con un lordo di 1.000 euro/mensili. Mi hanno suggerito di aprire una partita Iva con regime dei minimi e i calcoli che mi sono stati fatti, sono i seguenti:

lordo: 1.000 €
    Inps (27%): 270 €
    Spese ipotizzate: 100 € (non capisco a cosa si riferiscano...)
    totale: 630 €
    Irpef (20%): 126 €
    totale netto: 504 €

Mi hanno detto che potrei recuperare l'Iva spesa per acquisti inerenti alla professione (carta carburante, spese telefoniche, etc.). E, dal secondo anno, potrei portare in detrazione un credito Irpef pari a 74 euro. Dunque, il netto mensile salirebbe a circa: 678 euro.
    Al momento percepisco già una pensione di invalidità. Mi è stato chiesto di informarmi se la previdenza di invalidità rientra nella riduzione per la gestione separata dei contributi. E' così? Perchè, in questo caso, la quota Inps si ridurrebbe al 10% e mensilmente si arriverebbe ad un netto di circa 780 euro.
    I conti sono giusti? Ho sbagliato qualcosa? Ci sono altre cose che devo tenere in considerazione?
    Grazie a chi mi potrà aiutare!
    ... parliamo di lavoro di tipo amministrativo?
    "Le tasse si pagano quando qualcuno ce le chiede, ed è più probabile che lo faccia su quello che si vede." (Raffaello Lupi)