Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Nuovi limiti per la trasferibilità

gioggi66 è offline Junior Member

Predefinito Nuovi limiti per la trasferibilità

I limiti di non trasferibilità per gli assegni oltre i 5.000 euro, così come ridotti dal DL del 31 maggio 2010, si estendono anche alle cambiali? Il decreto parla di vaglia cambiari, ma sono tutt'altra cosa... Eppure c'è chi è convinto che sia così. C'è una interpretazione estensiva che mi sfugge?
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.

L'avatar di nadia
    nadia è offline Administrator

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioggi66 Visualizza Messaggio
    I limiti di non trasferibilità per gli assegni oltre i 5.000 euro, così come ridotti dal DL del 31 maggio 2010, si estendono anche alle cambiali? Il decreto parla di vaglia cambiari, ma sono tutt'altra cosa... Eppure c'è chi è convinto che sia così. C'è una interpretazione estensiva che mi sfugge?
    Grazie a chi mi vorrà rispondere.
    Aggiornamento: ora (dicembre 2011) il limite di utilizzo consentito del contante e' sceso a euro 999,99
    Le cambiali, gli assegni, i vaglia possono essere di qualunque importo superiore; oltre ad una certa cifra pero' devono essere "non trasferibili"

F&L
    F&L è offline Member

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nadia Visualizza Messaggio
    Aggiornamento: ora (dicembre 2011) il limite di utilizzo consentito del contante e' sceso a euro 999,99
    Le cambiali, gli assegni, i vaglia possono essere di qualunque importo superiore; oltre ad una certa cifra pero' devono essere "non trasferibili"
    Buongiorno a tutti,
    secondo me occorre anche precisare che gli assegni,ok non trasferibili, sono però risquotibili dal beneficiario solo attraverso il deposito in conto corrente, cioè non è possibile cambiare l'assegno con i contanti se di importo superiore a 999,99€
    Viceversa non riesco a capire se è possibile o no prelevare un importo superiore dal proprio conto corrente, cioè:
    un funzionario della mia banca mi ha detto che non è possibile prelevare oltre 999,99 € se non dichiarando espressamente x quale utilizzo
    un altro funzionario della stessa banca mi ha spiegato che ognuno può prelevare qualunque cifra l'importante è che sia per effettuare pagamenti non superiori a 1000 € ed in banca non occorre dichiarare nulla
    un altro funzionario ancora mi ha detto che i controlli avvengono in modo irregolare ed a loro sconosciuto perchè giustamente se un correntista preleva 900,00€ ogni giorno apparentemente non incorre in nessun vincolo ma è evidente che la cifra complessiva debba avere un trattamento uguale ad un prelevamento unico!

c'è qualcosa che non quadra!!